sabato 24 gennaio 2009

Zuppa di cicerchie


Al contrario di Giuli, a me l'inverno piace. Ma forse, più che l'inverno, mi piace la neve. Come dicevo a Lo in un suo post, la neve mi mette allegria. Fare il pupazzo di neve anche quando le previsioni dicono che nel pomeriggio pioverà; giocare a pallate di neve e, anche se il collo non fa punteggio, centrare in pieno quello del marito; spalare la neve davanti al condominio, perché avere una mega pala rossa in mano fa tanto "medico tra gli orsi"; andare nel centro del paese vestita da omino Michelin senza provare vergogna; riempire la dispensa di cibi da baita di montagna anche se l'altezza più alta che si raggiunge nella zona è il quarto piano del tuo condominio e infine trasformare ogni legume presente in casa in zuppa...






Finalmente è arrivato il momento di sperimentare uno dei legumi comprati al Salone del gusto di Torino: la cicerchia. Mi sono rifatta a una ricetta di marble trovata su cookaround anche se per le quantità degli ingredienti io sono andata ad occhio. Riporto comunque le indicazioni di marble:





Ingredienti:
500 gr cicerchie (da ammollare la sera prima) (per due persone io ho usato 160 gr di cicerchie secche)
250 gr pomodori pelati in scatola (
un fondino di prosciutto crudo (io ho usato una confezione piccola di speck in cubetti)
1 cipolla, 1 carota, 1 gambo di sedano (per comodità ho usato una confezione grande di misto per soffritto surgelato)
2 agli
prezzemolo
basilico
olio
sale, pepe

Preparazione

Lasciate le cicerchie secche in ammollo per una notte.

Scolatele, sciacquatele e mettetele in una pentola con acqua fredda salata. Fate cuocere 35 minuti dal momento dell'ebollizione.

Nel frattempo fate rosolare in olio evo in una pentola le verdure tritate, gli odori e il prosciutto/speck/pancetta sminuzzato.

Dopo qualche minuto, aggiungete i pomodori pelati. Fate cuocere per circa 10 minuti.

Una volta cotte le cicerchie, frullatene due mestoli (con un po' di liquido di cottura) e aggiungete la purea ottenuta alla pentola con il soffritto e pomodori.

Aggiungete anche il resto delle cicerchie intere (aggiungendo eventualmente dell'acqua di cottura).

Fate cuocere per circa 15 minuti.

(Meglio prepararla in anticipo per lasciarla riposare un'oretta)

Servire con fettine di pane tostato.

Cat


22 commenti:

  1. che bella la neve!qui in puglia piove piove e piove,la neve poi non la vediamo da tanto,quest'anno la pioggia non ci vuole lasciare.
    ..questa ricetta devo dire che posso provarla,sai perche'?...almeno sara' un modo per mangiare un po' di legumi dato che non tanto li adoro.

    RispondiElimina
  2. Anche a me piace tanto la neve, ma se viene deve venirne tanta!!!!Buona la zuppa!Tvttttb claudia

    RispondiElimina
  3. Si la neve è bella proprio, noi a Roma solo acqua :-((( però so anche che la neve porta tanti guai.. quindi forse meglio la pioggia? questa tua zuppa è invitante, con questa giornata ci starebbe benone.. :-)baci

    RispondiElimina
  4. eh no, ci dispiace mae noi siamo amanti del caldo e la neve proprio non ci va...anche per tutti i problemi che comporta, almeno da queste parti!
    Non conoscevamo questo legume, è un po' simile ai ceci no? Buonissima comunque la zuppa!!
    bacioni

    RispondiElimina
  5. So che ami la neve e la tua descrizione è stata entusiasmante..io continuo ad avere troppo freddo e ad essere infastidita...ieri sera ancora...fortuna che non si è attaccata...ma la zuppa di cicerchio quella l'adoro!!! tantissimo!!!

    RispondiElimina
  6. conosco questo legume solo di nome ma la tua zuppa è molto invitante....la neve??mai vista in 37 anni qui a napoli solo tanta acqua....ho le radici hai piedi ormai!!!!piove da 2 mesi!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  7. Mai mangiate ma mi attirano un sacco in quel bel piatto!

    RispondiElimina
  8. Cara Cat!Ame dell'inverno piacciono solo l'uso del forno e le dormite al calduccio!per il resto, preferisco l'estate!!
    Questa zuppa è magnifica, adorando ilegumi devo anch'io munirmi di cicerchia!
    bacione

    RispondiElimina
  9. le famosissime cicerchie!!!!
    bellissima ricetta,di quella che solo voi sapete preparare ;)

    RispondiElimina
  10. Che bella zuppa calda e coccolosa! Anche a me piace la neve...peccato che qui a Bologna quel poco che viene si trasformi immediatamente in poltiglia e ghiaccio :(
    Un bacio e buona settimana
    fra

    RispondiElimina
  11. che buona la zuppa di cicerchie... con lo speck... mica una cattiva idea.... L'ho segnata!

    RispondiElimina
  12. questa ricetta la voglio fare anch'io! come pure voglio provare "i bon bon di Lina", che solo a vederli mi viene l'acquolina...bella anche la foto
    con la neve! ciao

    RispondiElimina
  13. Per Lucia: Ciao Lucia, anch'io prima non amavo i legumi, invece adesso mi piacciono molto! Peccato tu non abbia un blog!

    Per Claudietta: Però allora devono chiudere anche le scuole ;)!!! Bacioni!!!

    Per Claudia: Quanti gradi ci sono a Roma?

    Per Manu e Silvia: Sì, è molto simile ai ceci anche se il gusto è un po' diverso. Chiara, no? :)

    Per Lo: Io ho finito il sacchettino di cicerchie, quindi adesso sotto il prossimo legume!

    Per Imma: Mai vista la neve? :o

    RispondiElimina
  14. Per Elga: Grazie Elga! Il piatto è di artigianato della capitanata!

    Per Saretta: Ciao Saretta, chissà perché ma avevo proprio il sospetto che fossi un tipo solare! :)

    Per Mirtilla: Mirti, io le conosco da pochissimo!

    Per Fra: Ah, allora siamo corregionali!!

    Per Maya: E vogliamo parlare dei tuoi ceci neri...

    Per silvy: Grazie per le foto della neve, Silvana!!! I bon bon di Lina sono i bon bon che mia suocera (Lina) prepara ogni anno nel periodo di Natale. Sono buonissimi, garantito! A quando una pizza tra sole donne? :)

    RispondiElimina
  15. che buone le cicerchie..mhh!Anche a me piace la neve e tanto ma purtroppo qui non si vede mai!!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  16. Buonissima la zuppa,in questo periodo la mangerei sempre.
    Un bacio

    RispondiElimina
  17. sottoscrivo tutto quel che hai detto la neve, i legumi per le zuppe....è tutto emozionante ed esaltante! ti scaldano lo stomaco ma soprattutto il cuore queste zuppette!!!!!

    RispondiElimina
  18. Cara Cat mi sono catapultata nel tuo blog attraverso il blog di Giulia - schegge di me- inseguendo la ricetta degli sformatini di cavolfiore che mi sono piaciuti tantissimo poi mi sono soffermata a leggere di qua e di là nel tuo blog e ho trovato tante cosine interessanti come questa zuppa di cicerchie che non ho mai assaggiato e devo essere sincera non sapevo neanche che esistesse una cosa che si chiama cicerchia ehhehe quindi piacere di averti conosciuta ci vedremo presto ciao
    Pippi

    RispondiElimina
  19. Per elisa: Ciao Elisa!!! Sono tanto felice di risentirti!!!

    Per parolediburro: Sono contenta che sei tornata ad aggiornare il tuo delizioso blog!

    Per Vanessa: Vedo che abbiamo gli stessi gusti ;)

    Per Pippi: Ma ciao Pippi!!! Piacere di conoscerti!!! Adesso mi catapulto io sul tuo blog!! A presto!

    RispondiElimina
  20. a sapere cosa sono le cicerchie...
    anche a me la neve piace, peccato che l'ultima nevicata a Roma risale al 1986 :-(

    RispondiElimina
  21. oh che bella! anch'io l'ho cucinata qualche settimana fa..nn le avevo mai assaggiate, sono veramente buonissime e la tua con l'aggiunta di pomodoro sembra squisita..
    bello il tuo blog verrò a trovarti spesso...
    a presto
    sciopina

    RispondiElimina
  22. Ottima la zuppa, provata ripetutamente, ed è piaciuta proprio a tutti!!!

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...