lunedì 12 gennaio 2009

Minestra di gramigna, ceci e prosciutto



Con questa ricetta ho scoperto l'esistenza di questo tipo di pasta che non sapevo nemmeno che aspetto avesse! Vista la temperatura glaciale di questi giorni una bella minestrina gustosa e calda ci stava benissimo. Questa l'ho trovata su Sale & Pepe di novembre e mi è piaciuta subito moltissimo, tanto che la rifaccio spesso (usando le castagne precotte sottovuoto).

Di neve e freddo non ne posso più....le minestrine calde sono una delle poche cose che allietano le mie serate al ritorno dal lavoro! ...Io odio l'inverno...non si era capito???


Ingredienti: (per 4 persone)

2 scatole di ceci lessati al naturale (480 gr peso netto)
200 gr pasta formato gramigna
80 gr prosciutto crudo
150 gr castagne
un pomodoro
1 lt brodo vegetale
4 cucchiai olio e.v.o.
uno spicchio di aglio
un rametto di rosmarino
sale e pepe



Incidete le castagne nella parte bombata e arrostitele nel forno a 220° per circa 20 minuti. Sbucciatele e privatele della pellicina.
Scolate i ceci e passatene 300 gr al passaverdure, facendo cadere il passato in una casseruola. Tagliate il prosciutto a listarelle e fatele leggermente dorare in una casseruola con l'aglio sbucciato e 2 cucchiai di olio; unite il passato di ceci e i ceci rimasti, metà del rosmarino tritato e il pomodoro lavato e tagliato a dadini.
Versate il brodo nella casseruola, portatelo ad ebollizione, poi abbassate la fiamma e continuate la cottura per 10 minuti. Unite le castagne spezzettate, regolate di sale, pepate, mescolate e cuocete ancora per 10 minuti. Aggiungete la pasta e portatela a cottura.
Suddividete la minestra in 4 piatti fondi, profumate col rosmarino tenuto da parte, tritato, e condite con l'olio rimasto.

Giù

26 commenti:

  1. ciao! noi siamo completamente d'accordo: adoriamo l'estate con il suo sole caldo, le sue fresche serate e le giornate interminabili!
    per quanto riguarda l'inverno..forse le minestre calde sono una delle poche cose che ci piacciono!
    la tua in particolare sembra davvero molto gustosa e saporita!!
    un bacione

    RispondiElimina
  2. bellina sta pasta!Direi che la proverò,le minestre sono una delle poche cose che amo dell'inverno!
    Bacione
    saretta :)

    RispondiElimina
  3. Io la gramigna la conosco bene, è un must con panna e salsiccia, infatti l ho mangiata solo asciutta e questa versione mi fa venire una certa acquolina!

    RispondiElimina
  4. favolosa!!
    con questo tampaccio poi,cade a pennello ;)

    RispondiElimina
  5. manu e silvia: ragazze non vedo l'ora che arrivi almeno la primavera...qui è un vero disastro!

    saretta: anche a me piacciono tanto!

    Elga: caspita Elga, hai ragione!!! devo provarla assolutamente cosi come mi hai consigliato!

    RispondiElimina
  6. Mirtilla: si si è vero...scalda il cuoricino e non solo...

    RispondiElimina
  7. Splendida questa zuppa e ho proprio mezzo pacco di gramigna con cui non sapevo cosa fare!!!
    Un bacio
    Fra

    RispondiElimina
  8. ma che fame!!!!!! con questo gelo.... è perfetta!

    RispondiElimina
  9. Neanche io conoscevo questo tipo di pasta dal simpatico nome.
    A me invece la neve e il freddo piacciono tanto ... e le zuppe calde ancor di più.
    Ceci e castagne sono ottimi insieme.
    Ciao
    Alex

    RispondiElimina
  10. buona questa minestra...la gramigna la conoscevo già e mi è molto simpatica.. ih ih!

    RispondiElimina
  11. anche io odiooooooooooo l'inverno e adoro le minestrine...ti copierò l'ida per stasera..magari uso pancetta! un bacio

    RispondiElimina
  12. Giù, amare l'inferno? lo amerei alla follia se durasse un giorno.
    Bella ricetta.
    Bacio

    RispondiElimina
  13. Fra: carissima fammi sapere!!!

    Maya: si è verooooo!!!

    Alex: uhhh alex non sapevo amassi cosi il freddo! Allora questa zuppetta te la dedico!!! ;-)

    elisa: ...anche a me è molto simpatica! ;-)

    RispondiElimina
  14. Lo: ottima idea! Sarà buonissima! Baci

    Nino: cavoli Nino, hai ragione!!!

    RispondiElimina
  15. Non ho mai provato la gramigna in versione brodosa... non so perchè ma insieme ai ditalini -quelli piccoli piccoli- era una delle mie "paste da burro"... ovvero condita semplicemente con burro fresco e parmigiano. Però, che buona!

    RispondiElimina
  16. Adoro zuppe e minestre.. le trovo davvero coccolose e non mi fanno sentire in colpa! :-) he he

    RispondiElimina
  17. Azabel: e io invece i ditalini li ho sempre mangiati in brodo! che strano eh

    gatto goloso: è vero hai ragione!

    RispondiElimina
  18. Ciao!!!! grazie della vostra visita al mio blog, così ho conosciuto il vostro.. mi mancava!! Ottima sta minestra qui.... ._) un bacione ed a presto .-)

    RispondiElimina
  19. bellissimo piatto, nemmeno io uso questo tipo di pasta, la proverò!!

    RispondiElimina
  20. Ciao cara, il tuo a me è piaciuto tanto e ci vedremo spesso penso!
    Un abbraccio cara
    giù

    RispondiElimina
  21. che buona questa minetsra...io le adoro mio marito no quindile faccio raramente ma a me fanno impazzire:-)bacioni imma

    RispondiElimina
  22. Che delizia!Non ho mai provato la gramigna,grazie a voi la assaggerò.Ricetta copiata.:)
    Baci

    RispondiElimina
  23. dolci a gogo: stella...coi dolci spaziali che fai di cosa ti preoccupi???!!! ;-)

    parole di burro: bene!!! bacioneeeeeee

    RispondiElimina
  24. complimenti è moto bello questo mix gramigna castagne e ceci, una grande bella minestra

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...