mercoledì 6 ottobre 2010

Torta doppio impasto e doppio cioccolato




Un ciao innanzitutto a te, caro blog. Ti ho trascurato e mi sono persino dimenticata di farti gli auguri per il tuo secondo compleanno. Ma non pensare che ti abbia dimenticato. E' che sono cambiate così tante cose da quando sei nato. Prima di tutto sono diventata mamma. Una mamma a tempo pieno. Ho chiuso i dizionari e ho allineato nel ripiano in alto a sinistra della libreria i libri che ho tradotto in questi anni. E' cambiato anche il mio modo di stare in cucina perché devo sempre stare attenta a lei che mamma-ti-aiuto-io, mamma-le-uova-le-sbatto-io, mamma-il-grembiulino-lo-metto-io, mamma-lo-posso-mangiare. Ed eccola che addenta la pasta frolla cruda, che toglie con il ditino la passata di pomodoro appena stesa sull'impasto della pizza, che dirotta verso la bocca i cucchiai di zucchero dell'impasto della torta. E poi è cambiata la mia cucina. Intendo in senso fisico. Veramente è cambiata anche la camera da letto, il bagno, il salotto. Insomma, tutta la casa. Abbiamo traslocato. Adesso ho una cucina mia, appartata, funzionale, solare. E ho cambiato macchina fotografica. La cara reflex si è un po' stancata di essere maltrattata e ha deciso di incrociare le braccia per un po'. Quindi in attesa di farla riparare, utilizzo una bridge. Ma non sono tanto soddisfatta. La reflex è un'altra cosa.





Riallaccio il mio grembiulino e riabbraccio il mio blog. Sì, sono tornata.




In questi mesi non ho scritto, ma ho sempre guardato i vostri blog per rilassarmi. Ho salvato molte ricette. Questa ricetta l'ho presa qui, nel blog Muffins, cookies e altri pasticci di Alessia. E' una torta deliziosa, fatta con due impasti. Uno morbido e giallo, l'altro cremosissimo e marrone. La consiglio. Io la rifarò sicuramente.
Ingredienti
Per la base
2 uova
85 g di zucchero
85 g di burro morbido (io l'ho fatto fondere a bagnomaria)
150 g di farina 00
1 cucchiaio di lievito per dolci
Per il composto al cioccolato
100-150 g di cioccolato al latte
100 g di cioccolato fondente
2 cucchiai di zucchero
1 uovo
1 brik da 200 ml di panna da cucina a lunga conservazione
Preparazione
Per la base
Sbattere con la frusta elettrica le uova con lo zucchero finché non diventano chiare e spumose. Poi aggiungere il burro sciolto intiepidito e, poco per volta, la farina setacciata con il lievito e amalgamare con un cucchiaio. Versare il composto in una tortiera di 22 cm di diametro imburrata e infarinata. Livellare il composto con il dorso di un cucchaio inumidito con acqua fredda.
Per il composto al cioccolato
Sciogliere a bagnomaria i due cioccolati. Quando il cioccolato è sciolto, aggiungere, fuori dal fuoco, lo zucchero, l'uovo e la panna. Amalgamare. Versare il composto sulla base e cuocere a 180° per 30-35 minuti.






Cat

20 commenti:

  1. ma bentornata!!! passavo spesso, ma non trovavo mai nulla di nuovo :(
    mi fa piacere rileggerti :)

    RispondiElimina
  2. sei tornata con una gran golosità! te la rubo una fetta per domani a colazione :-)

    RispondiElimina
  3. tesoro bentornata!1certo il lavoro di mamma è il piu impegnativo di tutti e con i cambiamenti che hai fatto è ovvio che il blog va in secondo piano pero sono felicissima di leggerti e che rientro visto al golosità di questa torta!!bacioni imma

    RispondiElimina
  4. Hey che sorpresa!E questa favolosa manina quanto è cresciuta!
    Un ritorno pieno e dolce come questa fantastica torta.Bentornata cara, un bacione!

    RispondiElimina
  5. Per Serena: Oh, grazie, è bello sapere che qualcuno viene a "trovarti" :)

    Per Milla: E' ottima infatti per iniziare la giornata ;)

    Per dolci a gogo: Ciao cara Imma, il tuo è proprio uno i quei blog che ho visto più spesso in questo periodo di assenza. Sforni sempre dei dolci fantastici.


    Per Saretta: Oh, grazie! Hai visto com'è cresciuta! In realtà la mia bimba è molto minuta, ma a me sembra già grande ;) Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Bentornata Cat! Che meraviglia quel ditino che pigia la torta immagino sia un esperienza meravigliosa... ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
  7. caaaaaaaaaaaaaaaaaat!!
    da quanto mamma mia!!!
    si e'sentita la vostra mancanza :)
    un bacione

    RispondiElimina
  8. diventare mamme indubbiamente cambia ma il bello è stare in cucina con loro, divertirsi con loro perchè solo con il gioco e la pazienza si daranno a loro le nozioni di una corretta alimentazione e soprattutto li faremo apprezzare il buon cibo e la natura di quello che mangiamo

    RispondiElimina
  9. Mi sei mancataaa! E' bellissimo quello che hai scritto!tvtttb claudia

    RispondiElimina
  10. Quello che hai scritto è di una tenerezza immensa =)

    RispondiElimina
  11. Allora ben tornata!! E grazie per questa torta, davvero golosa!!

    RispondiElimina
  12. bentornata quasi compaesana!!è bello rileggere te e le tracce della tua bimba. a presto e chissà che un giorno riusciamo a conoscerci

    RispondiElimina
  13. Per anicestellato: Ciao Ele! I tuoi biscotti all'amarena sono da acquolina!

    Per Mirtilla: Mirtilla cara, grazie!

    Per lucy: La penso anch'io come te. Anche se ci vorrebbe qualcuno che educasse anche me!

    RispondiElimina
  14. Per la mia cla: Lo sai, se ho ripreso in mano il blog è anche perché sapevo che c'eri tu ad aspettarmi. Tvtttttb

    Per Cey: Grazie :))

    Per Vera: Grazie! Ho visto il tuo blog! E' cambiato tantissimo! Adesso mi sembra una vera comunity!

    Per giulia pignatelli: Grazie a te per essere passata di qui!

    Per Giò: Prima o poi, finiremo (magari senza accorgecene!) per incrociarci!

    RispondiElimina
  15. Bentornata :) Mi hanno segnalato che avevi postato una ricetta ispirata da me, perchè altrimenti, vista la mia latitanza dovuta al lavoro, non me ne sarei accorta ;) Sono felice che ti sia piaciuta e spero che l'abbia gradita anche la tua piccola ladruncola di cucchiai di zucchero!
    Ora non sparire di nuovo eh!
    Un abbraccio,
    A.

    RispondiElimina
  16. ciao!!! e bentornata!!! abbiamo la stessa macchina fotografica ... :))))

    RispondiElimina
  17. Carissima mia Cate, anch'io non mi sono dimenticata del ns blog. Lo guardo spesso quando devo cucinare...anche se ormai cucino cosi poco... Tornerò presto insieme a te, qui sul blog. Forse mi sembrerà di averti più vicina... Ti abbraccio forte e ricordati che tvtttttb.
    Tua giuly

    RispondiElimina
  18. Per Alessia: Ciao Alessia, devo davvero ringraziarti per questa torta, che ho trovato deliziosa! La tua però ha un aspetto molto più bello!! Hai scritto che forse dipende dalla consistenza della crema al cioccolato, però quasi quasi la prossima volta provo a mescolare un pochino i due impasti per vedere cosa succede. Io ho usato il burro fuso perché con il burro morbido non mi era venuta. Grazie!
    A.

    Per la Susina: Ma dai! Piano piano io mi ci sto abituando!

    Per Giuli di Giu&Cat: Giuli non vedo l'ora di poterci incontrare sul nostro blog come ai vecchi tempi!!

    RispondiElimina
  19. hello!This was a really magnificentsuper post!
    I come from roma, I was fortunate to come cross your blog in google
    Also I obtain much in your topic really thank your very much i will come again

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...