sabato 16 ottobre 2010

La zucca. Nel dolce: Diti da tè

Rimbocchiamoci le maniche e vediamo un po' cosa possiamo fare con questa bella zucca mantovana. Prima di tutto occorre tagliarla. Se esistesse uno di quegli aggeggi che si trovano al luna park per misurare la forza nel taglio della zucca, il mio colpo di coltello farebbe pronunciare alla voce meccanica della macchina: "Poppante, corri dalla mamma". Comunque, alla fine ce l'ho fatta e ho così organizzato i cubetti arancioni che ho vinto dalla slot-zucca-machine. Una parte congelati per necessità future. Gli altri cotti a vapore e poi frullati. Ho poi congelato una parte della purea ottenuta. Il resto l'ho usata per le ricette che vi riporto. Un dolce, un contorno, un primo piatto. Le ricette le ho prese da uno dei deliziosi libretti della Kellermann, Il quaderno delle Zucche, da cui l'anno scorso avevo preso questo plumcake.




Diti da tè


Ingredienti


250 g di purea di zucca


400 g di farina

250 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente

200 g di zucchero

zucchero a velo



Preparazione

In una terrina capiente, amalgamare il buroo con la farina setacciata. Unire la purea di zucca e lo zucchero e lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo.





Dividere la pasta in quattro o cinque parti. Stendere sul tavolo un pezzo di pellicola per alimenti, appoggiare un pezzetto di pasta e sovrapporre un altro pezzo di pellicola, poi, con un mattarello, stendere l'impasto a uno spessore di 1 cm. Congelare tutti i panetti. Preriscaldare il forno a 180°. Nel frattempo tagliare i panetti (ancora congelati per evitare che perdano la forma in cottura) a fette spesse 5 mm.

Disporli leggermente distanziati su una teglia riverstita da carta forno e cuocere finché le estremità iniziano a colorarsi (10-20 minuti). Lasciare raffreddare e servire cosparsi di zucchero a velo vanigliato.






Cat

11 commenti:

  1. Devono essere deliziosi!mi sembra di sentire il profuminoooo..Un bacione!

    RispondiElimina
  2. Questi biscottoni mi tornano comodi: in questo periodo la mia mamma mi sta sommergendo di zucca.
    Buona serata

    RispondiElimina
  3. li proverò con i bambini della Pasticceria dei Piccoli!
    Per quanti giorni si mantengono in scatola?

    RispondiElimina
  4. Adoro la zucca e quante belle idee dal dolce al salato...sti biscottoni son stupendi!!! pronti da inzuppo proprio!!! :)
    li segno subito!
    baci!

    RispondiElimina
  5. quanto mi piace questa ricetta mi sa proprio che devono essere particolari e golosi e adesso mi hai pure incuriosita devo provarli!!bacioni imma

    RispondiElimina
  6. Zucca che adoro...dolci semplici pure..e beata te che hai un'aiutante così tenera!!!!
    Bacion

    RispondiElimina
  7. Ma che biscotti particolari!!! mamma mia che curiosità!

    RispondiElimina
  8. effettivamente quando devo tagliare una zucca mi sento così....debolissima...ma poi mi piace vedere come acconciarla per qualche ricetta buona! un bacione

    RispondiElimina
  9. claudia76Che deliziose manine e biscottini!!!Baci tua claudia

    RispondiElimina
  10. Ho scoperto la zucca da pochi anni e ho scoperto che mi piace tanto. La versione dolce in effetti mi mancava, se becco una zucca seria provo questi diti!

    RispondiElimina
  11. Per NIGHTFAIRY: Ciao!!! Finalmente riesco a visualizzare il tuo blog! Ho provato più volte, ma non riuscivo mai. E non riuscivo a visualizzare neanche tutte le tue ricette salvate in questi anni :(

    Per sabri: Santo congelatore!

    Per Rayna: Cos'è la Pasticceria dei Piccoli? Nella latta si conservano abbastanza a lungo.

    Per terry: Grazie Terry!

    Per dolci a ...gogo: ho visto che il tuo anniversario, tantissimi auguri!!

    Per Saretta: Un'aiutante? E chi sarebbe? :D A volte devo andare in cucina in punta di piedi, perché lei vuole sempre aiutarmi ai fornelli!

    Per giulia pignatelli: Grazie Giulia!

    Per Lo: Ciao Lo!!

    Per la mia cla: Cla, e pensare che la zucca fino a qualche anno fa non mi piaceva!

    Per Aiuolik: Idem! Anch'io l'ho scoperta da pochissimi anni!

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...