venerdì 18 settembre 2009

Plumcake all'Orodoro


La raccolta di Ricette contro il caldo anche per chi ama il caldo non è andata in porto. Però volevo ringraziare i ragazzi della Trattoria per essersi ricordati della raccolta e per avermi inviato una ricetta. Contraccambio con questo buonissimo plumcake all'Orodoro, un vino bianco dolce sardo di uve stramature.
Ingredienti
4 uova
125 g di farina 00
125 g di fecola di patate
250 g di zucchero
100g di burro morbido
1/2 bustina di lievito
100 g (1 bicchiere) di Orodoro o Vin santo o Passito
Preparazione
In una terrina capiente, montare con le fruste elettriche lo zucchero e 4 tuorli fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere il burro morbido. Azionare nuovamente le fruste. Setacciare nel composto la farina, la fecola e il lievito. Azionare le fruste. Aggiungere il vino. Azionare le fruste.
Montare a neve ben ferma 4 albumi. Aggiungere gli albumi al composto e incorporare delicatamente con un cucchiaio di legno con movimenti dall'alto al basso.
Versare in uno stampo da plumcake foderato con carta forno. Spolverare la superficie con zucchero semolato.
Infornare a 180° per 40 minuti. Lasciare raffreddare e sformare.
Cat

17 commenti:

  1. che bell'aspetto! Ne mangerei una fettina...!!!

    RispondiElimina
  2. buono! si presta bene pucciato nel vino ;-) o nel latte, ciao.

    RispondiElimina
  3. mai sentito parlare di questo vino, mi avete messo addosso una bella curiosità.
    peccato per la raccolta.

    RispondiElimina
  4. Non conoscevo questo vino, cmq sembra molto buono questo plum, mi segno la ricetta e lo proverò con un buon passito!a presto

    RispondiElimina
  5. Adesso son curiosa anche io, che bell'aspetto che ha...complimenti.

    RispondiElimina
  6. Buonissimo questo plumcake! m ail vino ce lo accompagnamo alla fetta vero?!
    baci baci

    RispondiElimina
  7. Ecco, ho di nuovo fame.
    Grazie, eh!

    Mai sentito l'Orodoro, tocca trovarlo per fare il plumcake adesso.

    Complimenti per il blog, molto interessante.

    Lola
    Forchettine

    RispondiElimina
  8. Adoro il plumcake, poi il tuo....baci tvtttb tua claudia

    RispondiElimina
  9. Immagino abbia un aroma impareggiabile!Non conoscevo questo vino, grazie x avercelo fatto scoprire!
    Baci

    RispondiElimina
  10. Cat, mi sembra buonissimo, mordido e profumato!!!!!!!
    Buon lunedì!

    RispondiElimina
  11. Mi ero perso questa raccolta, altrimenti vi avrei mandato anch'io qualcosa, mi dispiace. Interessante questo plumcake, e l'Orodoro non lo conoscevo affatto.

    RispondiElimina
  12. Per Luna: Ehm, è già finito :)

    Per astrofiammante: Sì, decisamente nel vino!

    Per enza: Io l'ho trovato ad Eataly.

    Per Maya: Maya è profumatissimo e morbidissimo!

    Per Milla: Anche il passito è perfetto!

    Per Alessandra: Grazie!

    RispondiElimina
  13. Per Manu e Silvia: Si mette anche nell'impasto! Un bel bicchiere!

    Per Lola: Grazie Lola, puoi sostituirlo tranquillamente con del Passito o del Vin santo.

    Per la mia cla: sono sicura che ti piacerebbe perché è morbidissimo! Tvb!

    Per Saretta: Sì, è ultraprofumatissimo!

    Per stefi: Grazie Stefi, buon inizio di settimana anche a te!

    Per yari: Grazie comunque per il pensiero, Yari!

    RispondiElimina
  14. Bello questo cake! Certo, se coi cantucci serve il bicchierino, qui di vin santo ce ne vuole una tazza (per inzupparlo, dico)! Sciocchezzuole a parte, mi piace molto questa vostra idea. E anche il vostro blog, care ragazze. Brave! Continuate, continuate...

    RispondiElimina
  15. Ha un aspetto meraviglioso questo cake!

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...