mercoledì 2 settembre 2009

Promemoria per i biscotti di Natale


Sì, sono decisamente in anticipo, ma, smemorata come sono, meglio appuntarmi questa idea adesso che mi è venuta in mente e, disordinata come sono, meglio scriverla qui nel blog anziché su un fogliettino che andrebbe sicuramente perso.
Biscotti di pasta frolla freddi---> inzuppo veloce della superficie del biscotto nell'Alchermes---> passaggio nello zucchero semolato.
Cat
Per Cla: Quest'anno niente mani nella farina e mattarello! Ci rifaremo (eccome!) con il Biscuit Day 2010! TVB

15 commenti:

  1. Oddio si... decisamente in anticipo Cat.... ma c'hai ragione... spesso se non si appuntano le così... puff svaniscono in un lampo anche dalla mia mente...!!!Buona giornata

    RispondiElimina
  2. sì ma non puoi mica lasciare un appunto così e via...io son curiosa, specificare meglio, please! Non rimangono molli? e si riesce a conservarli (ammesso che non si mangino tutti prima) come i normali biscotti di pasta frolla? Mi interessa, mi interessa...dimmi, dimmi..
    ciao Sandra

    RispondiElimina
  3. Visto che il tempo vola(accidentaccio!), va bene l'appunto!;)
    Bacione

    RispondiElimina
  4. Giusto un attimino in anticipo.. però... che anticipo..sembrano proprio squisiti! Ed io dovrei resistere fino a natale?!?!? nooo!!! bacioni

    RispondiElimina
  5. Ehi...ma se hai bisogno di unamano per questi esperimenti...sai ceh noi siamo sempre disponibili come assaggiatrici eh?!
    un bacione

    RispondiElimina
  6. Hai fatto benissimo a scrivere l'appunto...utile, non solo per i biscotti, ma per tutto il tema "regali di natale" (marmellatine, confetture, biscotti appunto, cioccolatini...ecc..) come al solito mi ritrovo una settimana prima delle feste ad impazzire in cucina...

    RispondiElimina
  7. Sigh sigh!!!!!!NOn vedo l'ora che le nostre bimbe imparino da noi!!!!Baci baci tvttttb

    RispondiElimina
  8. Carini questi biscotti anche se molto in anticipo, magari se ci dai qualche nozione in più ne saremo molto contenteeeee!!!!!!!!!!
    Buona giornata!!!!

    RispondiElimina
  9. un 'idea niente male...prendo spunto come ispirazione per altri biscotti golosi!

    RispondiElimina
  10. Ciao Cat, me l'appunto anche io questa ricetta: Ogni anno dico: quest'anno a Natale mi preparerò prima e invece... ma quest'anno...
    A presto
    Flavio

    RispondiElimina
  11. Per Sandra: I biscotti sono di pasta frolla (300 g di farina 00, 150 di zucchero, 150 di burro, 3 tuorli, 1 pizzichino di sale, scorza di limone grattugiata). Una volta raffreddati, prendo un piatto fondo e gli verso mezzo centimetro di Alchermes. Bagno la superficie del biscotto (non lo inzuppo, ma bagno solo la superficie) nel liquore. Devi essere veloce altrimenti il biscotto diventa molle. E poi passo la superficie del biscotto in un piattino con dello zucchero semolato. Si conservano bene in una scatola di latta. A presto, Cat

    RispondiElimina
  12. Grazie, appunto salvato in doc. "lista regali Natale - sezione biscotti". Mai provati e, soprattutto, mai visti nella mia cerchia di parenti-amici-conoscenti ai quali saranno destinati i regali. Ottima idea! Oh, mi raccomando, se te ne vengono in mente altre, scrivi eh! Ri-grazie Ciao
    Sandra

    RispondiElimina
  13. Cat io devo ancora andare in ferie...ferie estive! Ma ti capisco, l'altro giorno ho detto alla mia amica che quando torno ad ottobre si parte con i regali di natale... ;D
    Un abbraccio

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...