martedì 1 settembre 2009

Pasta piccantina e croccantina


Un primo veloce copiato da Sale&Pepe di agosto (dove, oltretutto, ho trovato tre ricette deliziose di dolci con gli albumi che voglio sperimentare quanto prima), di quelli che si preparano giusto negli 8 minuti in cui cuoce la pasta.
Io sono andata, questa volta, ad occhio, non ho pesato nulla, ma vi riporto le grammature indicate dalla rivista.

Ingredienti per 4 persone:
320 g di spaghetti
80 g di olive nere denocciolate
30 g di capperi (io non li ho messi)
un peperoncino fresco (io ne ho usato un pezzetto di uno secco)
un mazzetto di prezzemolo
1 spicchio d'aglio
40 g di pane secco
olio extra vergine d'oliva
sale

Preparazione

Mettere sul fuoco la pentola per cuocere la pasta.
Nel frattempo: tritate le olive (ed, eventualmente, i capperi) e, separatamente, il prezzemolo, l'aglio e il peperoncino.
In una padella unta d'olio, grattugiate il pane secco, facendolo dorare per qualche minuto. Poi mettetelo da parte.
Nella stessa padella, aggiungete il trito di prezzemolo, aglio e peperoncino e le olive. Lasciate insaporire per qualche minuto e poi aggiungete anche il pane tritato.
Scolate la pasta e fatela saltare per qualche istante nella padella con il condimento.



Cat

20 commenti:

  1. Ecco la tua fan n°1!!!!Piccantina la pasta ma sembra molto molto buona!Baci tvtttb claudia

    RispondiElimina
  2. prenoto un tavolo per pranzo ok?^-^ baci!!

    RispondiElimina
  3. Anche a me questa pasta mi aveva attirato subito...peccato che il moroso detesti sia le olive che i capperi :(...però magari potrei sostituirli con dei pomodori secchi!
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  4. Queste sono el paste che preferisco!Buone, semplici e super aromatiche!ora che ho i capperi di Linosa poi...:D
    bacini

    RispondiElimina
  5. Molto saporita!!!! Ce l'ho anche io il numero di agosto, ci sono un sacco di belle ricettine!!
    Ciao e buona settimana!!

    RispondiElimina
  6. adoro la pasta con le bricioline, questa è deliziosa!

    RispondiElimina
  7. buooona! mi piace molto l'accostamento di sapori e consistenze! un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. Bella l'idea di usare il pane secco!

    RispondiElimina
  9. La pasta con il pane è davvero ottima! Questa versione è sicuramente da provare!

    RispondiElimina
  10. Che bontà! Anch'io la faccio così, però aggiungo anche dei pomodorini.
    Ciao ciao

    RispondiElimina
  11. Mi sono persa il numero di Agosto di Sale e Pepe, ma è davvero meraviglioso riscoprirlo con voi!
    Che ricetta favolosa..semplice e gustosa, con quel tocco piccante a cui non si può assolutamente rinunciare!

    RispondiElimina
  12. mi aggiungo a tavola e gusto con molto piacere, ciao!

    RispondiElimina
  13. mi aggiungo a tavola e gusto con molto piacere, ciao!

    RispondiElimina
  14. Hai ragione, proprio un piatto veloce, ma saporitissimo con tanti ingredienti tipicamente mediterranei!
    baci baci

    RispondiElimina
  15. Favolosa questa pasta. Adoro tutto ciò che contiene mollica o pangrattato. Sicuramente la farò al più presto.

    Baci
    Alex

    RispondiElimina
  16. ciao carissime....come state??? passo per salutarvi e copio questa ricettina....mmmm rustica e saporita! un bacione

    RispondiElimina
  17. Che bella idea per quando i minuti per preparare la cena sono decisamente contati! Me la segno ...

    RispondiElimina
  18. Ottima così un po' piccante. Il pane grattuggiato si abbina molto bene con gli spaghetti, l'ho provato diverse volte in passato.

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...