
Anche se Tulip ha già iniziato a raccogliere le ricette di gennaio, pubblico questa ricetta del Club Sale&Pepe del numero di dicembre.
Ingredienti per 6 persone:
4 carciofi
250 gr formaggio di capra
40 gr burro
40 gr farina
400 ml latte
2 uova
una confezione di pasta fillo fresca
timo
olio evo
sale, pepe
Sciogliete il burro in una pentola di medie dimensioni a fuoco basso. Aggiungete la farina e mescolate. Versate il latte poco per volta e continuate a mescolare per una decina di minuti. Chiudere la pentola e far cuocere per altri 10 minuti insieme a sale e pepe. Poi lasciate intiepidire.
Mondate i carciofi, tagliateli a spicchi sottili e rosolateli con un filo d'olio, sale e pepe e insaporite con le foglioline di timo. Aggiungete un pochino d'acqua calda e fate cuocere con il coperchio per una decina di minuti.
Quando la besciamella preparata sarà tiepida, aggiungete le uova e mescolate.
Foderate di carta da forno uno stampo a cerniera di 24 cm (la ricetta originale parla di uno stampa di 18 cm, ma a me sembra troppo piccolo) e ricopritela di pasta fillo.
Versate sul fondo la besciamella, poi distribuitevi sopra i carciofi e il formaggio di capra a fettine/pezzetti.
Cuocete a 180° per 30 minuti circa (forse meglio con forno ventilato).
Idea per la prossima volta: Prepararlo in stampi monoporzione (più bello da vedere e più facile da servire!), sostituire la besciamella con la ricotta e il formaggio cremoso di capra con la feta.
Cat