giovedì 20 dicembre 2007

Gnocchi, ricotta e salvia fritta

Gli gnocchi sono un piatto dell'infanzia: mi ricordano mia nonna che veniva a casa nostra a farli a mano, era l'unico piatto che sapeva fare, ma lo faceva benissimo! E io la guardavo...e, di nascosto, li mangiavo crudi!!!

Questi non sono fatti da me, ma dal pastaio!!! Però, ogni tanto mi metto a farli anch'io, ho provato a farli con la zucca ed erano venuti buonissimi!!! Li rifarò! Magari in queste vacanze natalizie...

Ingredienti:

gnocchi di patate

ricotta

polpa di pomodoro

qualche cucchiaio di panna leggera o latte o acqua di cottura (ma non è la stessa cosa...;-))

salvia

parmigiano grattuggiato

Cuocere gli gnocchi in acqua calda salata. Nel frattempo preparare il condimento per gli gnocchi: fare un leggero soffritto con olio e cipolla e saltare per qualche minuto il pomodoro. Salare, pepare aggiungere un pochino di zucchero. Dopo una decina di minuti aggiungere la ricotta e frullare il tutto.

In un altro pentolino scaldare dell'olio e friggervi delle foglie di salvia. Devono diventare croccantine.

Far saltare gli gnocchi nel sugo, versare il tutto in una pirofila da forno e cospargere col parmigiano e mettere a gratinare.

Al termine aggiungere le foglioline di salvia croccanti e gustare tutto insieme.


Giu'

11 commenti:

  1. Non ci posso credere, stanotte ho sognato di un piatto come questo, gnocchi al forno... se fossi una giocatrice, correrei subito a puntare i numeri al Lotto!

    RispondiElimina
  2. La salvia fritta croccantina non l'ho mai provata! Bella ricetta e w le nonne :-)

    RispondiElimina
  3. che fame!!Ed è pure ora di pranzo!!!Baci

    RispondiElimina
  4. Srrivo in ritardo per unirmi agli auguri per la Mamma... ma sono perfetta per assaggiare questi gnocchi che hanno un aspetto delizioso!!
    Vi auguro di passare un sereno Natale, in compagnia delle persone a voi + care! ci rileggiamo nel 2008! :D un bacio grandissimo!

    RispondiElimina
  5. Ciao,vi spiace se frego la vostra ricetta dei cantuccini?vorrei regalarli e i vostri sembrano ottimi!Comunque anche questi gnocchi sembrano buonissimi..

    RispondiElimina
  6. elisabetta: meglio tardi che mai...corri subito a giocarli, è una coincidenza pazzesca!!!
    aiuolik: quando la mangi spezzettata con lo gnocco ha un sapore squisito.
    elisa: gnamm gnamm!
    viviana: carissimi auguri anche a te e a tutti!!!
    baci

    RispondiElimina
  7. Gli gnocchi sono sempre buoni ma poi anche gratinati cosi, ma come si fa a resistere a tutte queste ricette?
    ciao cocozza

    RispondiElimina
  8. Ma sai che anche mia nonna era specializzata in gnocchi?per il resto non ama molto cucinare!
    I tuoi sembrano molto buoni, da provare!Buon weekend!

    RispondiElimina
  9. uhmmmm mi fate tornare l'appetito!!!!(maledetto antibiotico, mi sta distruggendo lo stomaco.....).
    Appena mi rimetto li provo!
    baci

    RispondiElimina
  10. Ottimo piatto ragazze...
    Volevo approfittare per dare ad entrambe un bacione augurandovi una splendido e sopratutto sereno Natale...sono a casa dei miei a Napoli e non conto di aggiornare molto il blog in questi gg..quindi i miei auguri ve li beccate subito..
    Mirtilla

    RispondiElimina
  11. buoni gli gnocchi di patata... a dir la verità mi vengono sempre mollicci con una forma indefinita... cmq io di solito li faccio con la besciamella la ricotta a parere mio non stanno bene con la ricotta

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...