giovedì 10 gennaio 2008

Torta salata di asiago e zucchine

Ciao! Sono Cinzia, una cara amica di Giù.
La mia professione non è legata alla cucina ma la passione è forte e chissà mai un giorno... magari proprio con Giù, verrete a trovarci nel nostro ristorantino!
Intanto piedi per terra perche' qui c'è ancora tanto da fare: mi piacerebbe usare questo spazio per farvi conoscere le mie ricette e il mio modo di impostare i vari menu' sfruttando al meglio cio' che ci offrono i frutti di ogni stagione tenendo sempre d'occhio l'occasione dei nostri inviti e i gusti dei nostri ospiti.
Mi impegno a scrivere con regolarità ma sopratutto confido nelle vostre domande, nelle vostre critiche e nei vostri consigli sulle variazioni dei piatti, affinche' diventi sempre piu' piacevole stare insieme in cucina!


Ingredienti:
1 pasta brise' (stessa pasta e stesse dosi usate per la torta brise' in salsa Mornay)
300 gr. di formaggio asiago
500 gr di zucchine
1/2 cipolla
300 gr. di brodo
30 gr. di burro + 30 gr. di farina
prezzemolo, sale , pepe e olio

Far riposare in frigo la brise'.
Tagliare a pezzetti sottili il formaggio, preparare una vellutata con il brodo, il burro e la farina. Far dorare la cipolla in 2 cucchiai di olio, aggiungere le zucchine tagliate in piccoli pezzetti, il sale, il pepe e il prezzemolo. lasciar cucinare per circa 15 minuti.
Disporre la carta da forno in una tortiera, stendere 2/3 della brise' e riempirla con l'impasto di zucchine, il formaggio e da ultimo la vellutata.
Con la brise' rimanente tagliare delle foglie per decorare e ricoprire la torta.
Infornare a 180 gradi (forno gia' caldo) per circa 35- 40 minuti.
___________________________________________
Benvenuta tra noi Cuoca Cinzia!!! Senz'altro ci insegnerai un sacco di cose e noi ne siamo solo felici!!!
Già questa torta dev'essere uno spettacolo...baci e buona continuazione!
Giù e Cat

5 commenti:

  1. Benvenuta Cinzia! Come prima ricettina non è niente male :-)

    Ciaoo,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  2. Che bella questa idea delle amiche ospiti del proprio blog... mi sa mi sa che estenderò l'invito alle mie, chissà se qualcuna accetta!

    Intanto un benvenuta a Cinzia!

    RispondiElimina
  3. Benvenuta Cinzia,deliziosa ricetta
    ;D Mirtilla

    RispondiElimina
  4. Benvenuta anche da parte mia! Ottima prima ricetta e la decorazione è splendida!
    Ciao, Alex

    RispondiElimina
  5. che bella questa torta, le foglie sopra sono perfette, complimenti!

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...