lunedì 7 gennaio 2008

Tiramisù da tuffo!!!


Questo è un tiramisù per me, un pò insolito. Ho sempre "vissuto" il tiramisù come il classico dolce semi-morbido, in una tortiera rettangolare, da tagliare in porzioni piuttosto solide e servire nel piatto.
Questo invece, che arriva dalla cucina di Cinzia, è una roba indescrivibile...solo da fare e Tuffarcisi!!! Vi giuro, è l'unico pensiero che vi viene, quando lo tirate fuori dal frigor: all'interno è solo crema...i savoiardi sono solo sul fondo e ai lati del contenitore: tutto il resto è solo mobida crema!!!!!!


Ingredienti:

500 gr mascarpone
5 cucchiai zucchero
5 tuorli
3 albumi
5 cucchiai di brandy
1 moka da 6 caffè
1 pacco di savoiardi
cioccolato fondente da grattuggiare
pinoli

Mettere nel robot il mascarpone, i tuorli, lo zucchero e il brandy e mescolare a velocità moderata x 2 minuti circa.

Successivamente montare gli albumi a neve fermissima ed incorporarvi la crema preparata in precedenza, avendo l'accortezza di girare piano dall'alto verso il basso.

Mettere in una ciotola il caffè leggermente zuccherato, intingere i savoiardi e con i savoiardi stessi foderare solo il fondo e i lati di una tortiera dal bordo alto, poi riempire con la crema fino a coprire tutti i savoiardi ed arrivare al bordo della tortiera stessa.

Grattuggiare col cioccolato e aggiungere i pinoli.

Mettere in frigo più tempo possibile; l'ideale è farlo il giorno prima. Più è freddo e corposo e più è buono.

10 commenti:

  1. Slurpsssssssss!!!!
    Sandra...Untoccodizenzero

    RispondiElimina
  2. giù lo farò molto presto perchè io adoro i semifreddi ....mi ispira molto baci roby

    RispondiElimina
  3. beh..mi ci tufferei molto volentieri!!
    baci

    RispondiElimina
  4. Buonooooooooo, ce n'è un po' per me? Fra poco mangio e gradirei un po' di dolce :-)

    RispondiElimina
  5. sandra: ...se lo dici tu, è un complimento vero!!! grazie!
    roby: grazieeeeeeeeee roby!!!! è fantastico davvero!!!
    elisa: ...anch'io, mi piacerebbe averne una vasca piena anzichè una tortiera!
    aiuolik: hmmm,mi spiace...ce lo siamo mangiati tutto...

    RispondiElimina
  6. Il tiramisù è uno dei miei dolci preferiti :). Quasi quasi mi faccio una nuotata!!!
    buono ;P giulia

    RispondiElimina
  7. Sicuramente una versione da provare!! Senza guardare la bilancia, Elga

    RispondiElimina
  8. Buonoooooooooo
    i pinoli sono un'aggiunta davvero interessante...
    un abbraccio,;D Mirtilla

    RispondiElimina
  9. Se non avessi paura delle uova crude un tuffo ce lo farei volentieri!! complimenti

    RispondiElimina
  10. mirtilla: si hai ragione, è un ingrediente nuovo anche per me nel tiramisù!!!
    anicestellato: le uova puoi anche pastorizzarle!!!

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...