martedì 29 gennaio 2008

Chisöla o focaccia di zucca???


Questa ricetta l'ho rubata alla mia socia, Cat...eh si, voleva farla lei ma non ha fatto in tempo!!! hihihi!!! Però, ho apportato una piccola modifica...per cui Cat adorata: puoi farla ancora seguendo la ricetta originale!!! ;-)

Io, infatti, alla ricetta base ho aggiunto, dopo la lievitazione, ancora farina. In totale credo di averne utilizzata circa mezzo chilo. Comunque regolatevi, fino ad ottenere un impasto abbastanza solido, comunque non più troppo appiccicoso.


Ingredienti:


2 fette di zucca

350 gr di farina 0

80 gr di burro

2 uova intere

150 gr di zucchero

1 cubetto di lievito

buccia di limone

pizzico di sale



Io ho utilizzato la macchina del pane. Mischiate tutti gli ingredienti e avviate il programma "impasto+lievitazione". Il mio dura un'ora e mezza.

(E' possibile ovviamente farlo anche a mano).

Alla fine risulterà un impasto moooooolto morbido e appiccicoso.

A questo punto avete due possibilità:

- o versare il composto direttamente in una tortiera, precedentemente imburrata e infarinata, e infornare a 180° per circa 40 minuti;

- oppure (come ho fatto io) versare ulteriore farina e riprendere ad impastare (con le mani) fino ad ottenere un impasto morbido ma abbastanza compatto.

Quindi stenderlo su una teglia con della carta forno, lasciandolo alto un dito. Lasciarlo lievitare ancora una mezz'oretta, guarnire la superficie con dello zucchero di canna a piacere e poi infornare a 180° per circa 40 minuti.


Il risultato è una focacciona morbida, colorata e moooolto gustosa!!!! Ottima davvero.

19 commenti:

  1. Mai mangiata la focaccia di zucca, ma visto che tu la descrivi gustosa devo proprio provarla.Ciao!

    RispondiElimina
  2. Questa sarà presto sulla mia tavola,inattesa fate un salto sul mio blog, vi è stato conferito un premio che seppur virtuale spero vi faccia piacere!!

    RispondiElimina
  3. cannelle: veramente...una tira l'altra!!! è buonissima davvero!

    anicestellato: corriamo!!! grazie mille!!!

    RispondiElimina
  4. Ogni tanto mi piace mettere la zucca nell'impasto del pane, che rende soffice e dolce... non ci ho mai fatto la focaccia, potrebbe essere un'alternativa per Pasqua, credo proprio che proverò. Ciao

    RispondiElimina
  5. Che originale, e poi le cose gialle a me mettono allegria!

    RispondiElimina
  6. elisabetta: ...e io invece non l'ho mai provata nel pane...cercherò sul tuo blog!!! ;-)

    yari: è vero, in effetti è decorativa!!! ...ben poco macrobiotica...però! :-(

    RispondiElimina
  7. che bell'aspetto che ha!!Buonissima!

    RispondiElimina
  8. Deve essere troppo buona!mi dà l'idea di essere soffice soffice :-p

    RispondiElimina
  9. Se passi una ricetta la trovi: il primo pane che ho postato era proprio con la zucca!

    RispondiElimina
  10. giusto giusto ho la zucca nel frigo scopiazzo e vai...
    passa da me ho un'iniziativa da proporti

    RispondiElimina
  11. Non ho mai provato l' abbinamento da te proposto.
    Da sperimentare.
    Brava.

    RispondiElimina
  12. Mi ha ricordato il pan di zucca che avevamo provato tempo fa...questa focaccia dev'essere buonissima! Piuttosto, si trova ancora la zucca in giro? Qui si vede solo il giorno di halloween :-(

    Ciao,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  13. elisa: grazie!!!

    nightfairy: e lo è! è morbidissima!

    elisabetta: spettacolo il tuo pane di zucca e curry!!! devo provarlo assolutamente! grazie

    enza: corro!

    daniela: grazie, fammi sapere!

    aiuolik: si, certo che la trovi. è in ogni supermercato!

    RispondiElimina
  14. Neanche io mai provato quest'abbinamento.Qui a taranto non la trovo più la zucca....Dovrò aspettare prossima stagione!!!!
    ciaooo

    RispondiElimina
  15. l'aspetto è ottimo e non ho dubbi nemmeno sul sapore...credo che mi segnerò la ricetta, ho chili di zucca congelata :-D

    RispondiElimina
  16. Che bella Giu'..ha un'aria sofficissima anche se non ho mai magiato focacce alla zucca,la tua e'davvero inivtante
    bacioni,Mirtilla

    RispondiElimina
  17. ma dai! mai fatta/mangiata una focaccia di zucca: l'idea mi stuzzica da morire :-)))

    RispondiElimina
  18. La ringrazio per Blog intiresny

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...