sabato 26 gennaio 2008

Quiche rustica al grano saraceno


Col tempo ho iniziato a scoprire cibi verso i quali fino a qualche anno fa provavo molta diffidenza: le verdure. Mia mamma mi racconta che da piccola alla domanda "quale verdura mangi?" rispondevo "le patatine fritte" (che, tra l'altro, non mangiavo quasi mai). L'unica verdura che, in effetti, mangiavo era quella contenuta nei passati di verdura, "perché tanto non si vede". E se è da pochi anni che ho scoperto carciofi, melanzane, zucchine e zucca, quest'anno aggiungo all'elenco dei nuovi sapori anche quello della verza.


Ingredienti per uno stampo da 22 cm

Per la pasta:
100 gr di farina di grano saraceno
100 gr di farina 00
100 gr di burro
1 uovo
sale

Per il ripieno:
1 cavolo cinese o 400 gr circa di verza
1 scalogno
100-200 gr di fontina (o formaggio dal gusto intenso)
20 gr di farina 00
1 uovo
latte q.b. (2 dl circa)

Preparazione
Preparare la pasta lavorando 100 gr di farina bianca con 100 gr di farina di grano saraceno, 100 gr di burro a dadini e un pizzico di sale. Ottenuto un composto bricioloso, aggiungere un uovo e lavorare l'impasto fino a formare una palla (avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare in frigo almeno 30 minuti).

Lavare le foglie del cavolo cinese (o della verza) private della costa centrale. Scottarle in acqua bollente per 5 minuti.

Soffriggere lo scalogno tritato con un po' d'olio (o con una noce di burro) e poi farvi insaporire il cavolo/verza tagliato a listarelle per qualche minuto. Aggiungere 20 gr circa di farina, il latte e cuocere ancora una decina di minuti a fuoco basso. Unire il formaggio a fettine e fare sciogliere mescolando. Lasciare intiepidire e aggiungere l'uovo e il sale. Mescolare.

Stendere la pasta col mattarello e adagiarla in una teglia da crostata. Bucherellare il fondo con la forchetta e riempire con il composto di cavolo cinese/verza.

Cuocere in forno caldo a 180° per 45 minuti. Attendere almeno una decina di minuti prima di servire. Ottima anche fredda.

Cat

11 commenti:

  1. premesso che stravedo per le quiche...quindi potrebbero servirmele anche con cemento armato e (forse) la mangerei :-P
    però questa sembra veramente buona..vedo bene l'abbinamento grano saraceno e verdura...che sicuramente conferisce al piatto una bella rusticità :-)
    buon weekend!

    RispondiElimina
  2. ciao ragazze,c'e'un premio virtuale per voi
    mirtilla
    ps...e'una favola questa quiche

    RispondiElimina
  3. Ciao Cate, quando me la fai?Gnam, gnam

    RispondiElimina
  4. Buonissima, bassa, bassa come piace a me!
    Francesca

    RispondiElimina
  5. brava sorellina peccato che non l'ho assaggiata anche se in verità tu me l'avevi proposta!!!!baci baci stai diventando ogni dì più brava mi devo dar da fare !!!!smack roby

    RispondiElimina
  6. La verza è una verdura eccezionale! Sono contenta che tu l'abbia scoperta come nuovo sapore! Interessante anche la pasta con la farina di grano saraceno. Buona domenica, Alex

    RispondiElimina
  7. Per arietta: grazie arietta, sì questo piatto ha un gusto molto rustico e genuino.

    Per Mirtilla: grazie, mirti, corriamo da te!

    Per Claudietta: Vogliamo parlare della tua quiche lorraine? Divina!

    Per Francesca: può andare bene anche per un bel picnic!

    Per Roby: in effetti, se non sbaglio, te l'avevo offerta dopo la tazza di cioccolata calda... :)))

    Per Alex: grazie Alex! In Germania usate la verza anche per fare i krauti o bisogna comprare proprio la verza per krauti?

    RispondiElimina
  8. Questa quiche mi stuzzica molto, sapore di montagna, rustico e appagante Bellissima
    Elga

    RispondiElimina
  9. ineteressante questa torta salata, così il grano saraceno nn l'ho mai provato!

    RispondiElimina
  10. Per Elga: anche sapore di campagna :)

    Per Gaia: grazie per essere passata di qui e complimenti per il tuo blog che ho scoperto da poco, ma in cui ho già trovato un sacco di ricette da copiare!

    RispondiElimina
  11. Cat,
    eccomi qua
    appena finisco sta dieta la faccio
    devessere ottima,
    visto? lo scambio è quasi alla pari, un dolcetto con 2 cose salate
    baci e grazie
    Cla

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...