giovedì 24 gennaio 2008

Gelato di ricotta in salsa di fragole


...finalmente le giornate si stanno scaldando e allungando e viene voglia di cambiare menù...e in una giornata come oggi bella e calda perchè non preparare un dolce così insolito e ricco di colore??? Oltretutto buonissimo...

Arriva dagli insegnamenti di Cuoca Cinzia, ma l'ho fatto io e, al primo colpo è venuto benissimo...per cui, ragazzi, vuol dire che è proprio semplice! ;-)

Ingredienti:

500 gr ricotta
1/2 litro panna da montare
200 gr di zucchero
500 gr fragole
1 spruzzata di zucchero a velo


Montare prima la ricotta con 100 gr di zucchero poi montare la panna con gli altri 100 gr di zucchero. Amalgamare entrambi insieme e mettere in freezer.
Nel frattempo lavare le fragole, tenerne da parte una intera per ogni commensale e le altre frullarle con un pò di zucchero a velo.
Lasciare la crema di ricotta in freezer finchè non si solidifica (ci vorrà qualche ora) e ogni tanto rigirarla.

Quando risulta pronta (la sostanza del gelato), fare delle palline da guarnire con la salsa di fragole.

Volendo guarnire con delle foglioline di menta.

11 commenti:

  1. fantastico, il gelato alla ricotta è una delizia! ma... una domanda... le fragole? dove le trovi in gennaio?
    ciao :-)

    RispondiElimina
  2. ...all'esselunga le trovo tutto l'anno...altrimenti fai pure correre la tua fantasia e utilizza la frutta che preferisci!!! Io ci vedo molto bene anche, ad esempio, i frutti di bosco, lamponi, more, ecc...
    ciao!!!!

    RispondiElimina
  3. Questo dolce mi ispira tantissimo!!! Anche qui c'è un bel sole, un gelatino non ci starebbe male!

    Ciao,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  4. Ho la macchina per fare i gelati mai usata, potrei provare questa ricetta. Golosissima. Ciao

    RispondiElimina
  5. in effetti per le fragole mi pare un po ' presto (tanto per citare Nanni Moretti: adesso ci sono le fragole tutto l'anno,che ricordi avranno questi bambini?), ma l'idea del gelato alla ricotta è sensazionale! Copio subito...

    RispondiElimina
  6. WOW..deve essere buonissimo.. visto che la ricotta non manca quasi mai nel mio frigorifero, proverò presto questa tua ricetta, soprattutto perchè non ho la gelatiera e qui non serve! Smack

    RispondiElimina
  7. Slurp. Questo gelato dev'essere dlizioso, in tutte le sue varianti!Ciaooo:-)

    RispondiElimina
  8. Bello trovare qualcosina che sa di stagione calda, questo sole ha rintemprato un pò tutti, bellissima idea! Elga

    RispondiElimina
  9. Buonissima e semplicissima...bravissime ragazze!!
    mirtilla

    RispondiElimina
  10. E' vero, ormai trovare le fragole tutto l'anno confonde le idee...ma qui ne servono cosi poche che uno strappo si può anche fare. (io amo le fragole, per cui non m'importa da che parte dell'universo arrivino...;-)) Comunque, fatelo con quello che vi pare, è delizioso davvero!!!! baci

    RispondiElimina
  11. Da qualche parte una vota devo aver postato anche io un gelato alla ricotta. E' sempre un ottimo dessert o un fuori pasto!! mi è piaciuta la foto....servire il gelato in un piatto fondo....da la sensazione che ne puoi mangiare davvero tanto senza che ti sdegni!!

    alla prox,

    Dea

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...