venerdì 4 gennaio 2008

Panini dolci con L.M.



Il Lievito Madre per me è stata una vera scoperta... ma ahimè il mio rapporto con lui è terminato: è finito nel cestino!!! Ho provato e riprovato e, a parte poche cose che sono venute davvero buone, il pane è sempre stato un vero disastro.
E poi, la lunga lievitazione mi dava seri problemi di organizzazione con gli orari lavorativi e la mia vita da pendolare...per cui getto la spugna e continuerò a guardare ammirata le creazioni di tutti gli altri blogger che con il lievito madre fanno veri miracoli!
Quindi questa è la mia ultima creazione.

Ingredienti:

500 g di farina (metà 0 e metà manitoba)
100 g di zucchero di canna,
200 g di pasta madre
200 g di latte,
50 g di olio di semi di mais,
uva passa,
un pizzico di sale,
1 cucchiaio di malto di riso,
50 g di acqua.

Sciogliere la pasta madre nel latte freddo, aggiungere l'olio, il malto, lo zucchero, il sale e la farina. Impastare bene, aggiungendo poco per volta l'acqua se necessaria. In ultimo incorporare le uvette (quantità a piacere).
A questo punto inizia il processo di lievitazione, che è abbastanza lungo. Bisogna infatti lasciarlo lievitare 8 ore circa, quindi riprendere l'impasto e senza lavorarlo troppo formare dei panini grossi come una pallina da tennis. Disporli su un foglio di carta forno e lasciare lievitare altre 3-4 ore coperte con un canovaccio.
Scaldare il forno a 180°, mettere sul fondo una ciotola d'acqua. Spennellare le palline con del latte e cuocere per 25 minuti circa.
Giu'

7 commenti:

  1. un augurio da parte mia...
    passa un Natale sereno e gioioso!

    golosità a tutto spiano, mi raccomando!
    Annina

    per il LM io non l'ho mai usato, ma oggi mi sono cimentata nel mio primo pane senza impasto... risultato da migliorare, ma già va bene...!

    Bacii

    RispondiElimina
  2. Che buoni i panini con l'uvetta!gnam gnam..Ti auguro un sereno 2008!

    RispondiElimina
  3. Buonissimi i panini,ma anche io non usomai il lievito madre perche'richiede troppo tempo tra preparazione e termine ricetta,e come te tra casa,lavoro e bimbo nn sempre e'fattibile...ma tanto le nostre manine rimangono d'oro anche senza lievito madre.
    Un abbraccio,mirtilla

    RispondiElimina
  4. alla fine hai desistito..sigh!io ieri ho rifatto il pane senza impasto e mi sono scordata di tirarne fuori il LM..e vabbè!

    RispondiElimina
  5. che belli!! ci sono due cose che io non ho il coraggio di affrontare : la pasta sfoglia e il lievito naturale ...mi creano apprensione ... adessi ti linko !
    Isabella

    RispondiElimina
  6. buoni, però a posto dell'uva passa preferisco il cioccolato. l'uvetta è una delle pochissime cose che non mi piacciono.

    RispondiElimina
  7. ...vi seguirò a ruota per le varie prove di pane senza L.M....ora andrò a curiosare le vostre ricette cosi le faccio anch'io!!!
    monique: ...perdonami, ma aveva un odore di acido che ero stufa di sentire in frigor...se ancora lo vuoi, posso vedere di procurartelo altrove...baci!!!
    isabella: penso che la sfoglia sia più facile, se non altro è di sicura riuscita...no?
    christian: hmmmm...sei un goloso vero...anch'io amo il cioccolato, ma anche l'uvetta mi piace molto nel pane!!! ciao!

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...