mercoledì 30 gennaio 2008

Troppo provinciale per i Blinis

Lo ammetto, sono troppo provinciale per i blinis. Buoni sono buoni, per carità. Ma niente "mmm, quanto sono buoni me ne mangerei una montagna tipo Poldo con i suoi hamburger". Eppure questa è la reazione che, invece, ho quando mangio la bortellina. La mitica bortellina della campagna piacentina (i cui ingredienti non sono poi così dissimili a quelli dei blinis - farina, acqua/latte, sale e un pizzico di lievito/bicarbonato). De gustibus non disputandum est :)


Ingredienti
100 gr di farina 00
70 gr di farina di grano saraceno
lievito in polvere
200 ml latte
2 uova
2 cucchiai di panna acida (io ho usato lo yogurt greco)


Preparazione
Mettere in una ciotola 100 gr di farina bianca, 70 gr di farina di grano saraceno, 3/4 di cucchiaino di lievito in polvere e mescolare. Aggiungere 200 ml di latte tiepido e mescolare fino ad ottenere una pastella morbida. Coprire e lasciare in frigo per tutta la notte.

Togliere la pastella dal frigo un'ora prima di utilizzarla. Prendere 2 uova e dividere i tuorli dagli albumi. Mescolare i tuorli e 2 cucchiai di panna acida (o yogurt greco) e aggiungerli alla pastella. In un'altra ciotola, montare a neve gli albumi e incorporarli alla pastella con un movimento delicato dall'alto al basso. Coprire e lasciare riposare per 30 minuti.

Riscaldare una padella e ungerla di burro. Versare la pastella nella padella con un cucchiaio e formare delle piccole frittelline. Quando iniziano a formarsi delle bolle sulla superficie, girarle e cuocerle ancora per un minuto.

Io le ho servite con yogurt greco e salmone all'aneto.
Cat

20 commenti:

  1. ciao,
    miam...che bella ricettina, mi piace il grano saraceno!
    mi ha fatto proprio piacere la tua visita sul mio blog!

    RispondiElimina
  2. sei stata proprio monella .... non me ne hai fatta assaggiare neanche una...sgnif sgnif ...eppure a me queste cosine piacciono moltissimo ...spero che le farai ancora , così potrò giudicarle...baci tristi roby

    RispondiElimina
  3. ...a quando la bortellina???
    baci
    giù

    RispondiElimina
  4. Per nini: Se ti piace il grano saraceno può provare a fare la quiche con grano saraceno e verza! A presto!

    Per robi: ma robi sono buoni se mangiati caldi! E tu chissà dov'eri quella sera in cui li abbiamo mangiati! Sei pronta per la frittura di carnevale?

    Per Giu': ma ciao!! giuli non ci vuole nulla per fare le bortelline: farina, acqua e sale (tutto ad occhio!) e poi si fa cuocere la pastella (un mestolino per volta) su una padella unta! Sono ottime con i salumi! Cat

    RispondiElimina
  5. Ehm...io non so di cosa si stia parlando...dovrò provare quindi!

    Ciao,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  6. oh! si, cara Cat, verità assoluta nella tua citazione colta!! Chi si permette di discutere il gusto. Io devo dire che non ho mai mangiato ne gli uni ne gli altri ma a star a guardare la foto vien voglia di provare la tua ghiottoneria!!!

    ciao a presto

    RispondiElimina
  7. basta basta bastaaaaaa!lacrime sulle mie paffute guance..anche la burtleina mi ricorda tanto i sabati dai nonni,dolci o salati..ne mangiavo fino al mal di pancia!!

    RispondiElimina
  8. Carissima Giu'hai ragione,vi propongo le ricette sia Palermitane che Napoletane,e'normale che si crei confusione.
    Io sono napoletana D.o.c,ovvero Dint'O Core,sono nata e vissuta a Napoli fino ai miei 25 anni,poi ho conosciuto quel "sarracino"di mio marito,palermitano,e visto che l'azienda per cui lavoro copriva anche Palermo,mi sono trasferita qui,ormai son quasi 5 anni!!!
    Sono molto attaccata alla mia terra,ai miei affetti,alle tradizioni,le parlate,gli odori,i rumori...
    amo cos tanto la mia citta'che ho fatto di tutto per far nascere il mio pupetto a Napoli!!
    Bacioni, ;D Mirtilla

    RispondiElimina
  9. Che bei dolci,anche se ammetto di sconoscerli fino a quando ne hai pubblicato la ricetta..ma i blog servono a questo giusto?
    bacissimi,mirtilla

    RispondiElimina
  10. La foto mi piace un sacco :-) Msg. x Giù: ti ho lasciato una ricetta per un plumcake macro, vai a vedere nelle risposte al tuo messaggio.

    RispondiElimina
  11. Per aiuolik: sono tipo piccole pancake al grano saraceno! Fammi sapere se le provi!

    Per Dea: e devi provare anche la bortellina!

    Per Monique: i tuoi commenti alle mie ricette piacentine sono sempre così teneri! Sai ho scoperto che la ricetta della burtleina è diversa da un paese all'altro. Per esempio qualche tempo fa ho mangiato al ristorante una bortellina sottile sottile e molto croccante (il gusto ricordava quello dei chisulèn), mentre a casa mia la burtleina era piuttosto morbida e non sottilissima. Non passi più da queste parti?

    Per Mirtilla: finalmente abbiamo svelato il mistero ;)

    RispondiElimina
  12. Io dei blinis non ne ho un bel ricordo, li mangiai tempo fa in Francia ma li avevo comprati al super e non mi avevano fatto impazzire. E' da un pò che li voglio fare ma non ho ancora avuto tempo ed ispirazione.. questa tua alternativa mi da mui gusto!!! ;.)
    Smack

    RispondiElimina
  13. Io dei blinis non ne ho un bel ricordo, li mangiai tempo fa in Francia ma li avevo comprati al super e non mi avevano fatto impazzire. E' da un pò che li voglio fare ma non ho ancora avuto tempo ed ispirazione.. questa tua alternativa mi da mui gusto!!! ;.)
    Smack

    RispondiElimina
  14. Ciao Cat,
    a mio marito i pancake piacciono molto, potrei provare a fare questa tua versione... Piccola domanda: Il lievito in polvere è quello per dolci o pizza/salati?
    Ciao ciao giulia

    RispondiElimina
  15. Quindi questa è la ricetta della bortellina? Ecco un altra cosa che non conoscevo, complimenti!!

    RispondiElimina
  16. il nome bortellina per me è decisamente più simpatico di blinis :D!! buonisssssimeeee!! :D

    RispondiElimina
  17. Per Sere: allora viva la bortellina ;)

    Per dolcienonsolo: Grazie Francesca!!

    Per Giulia: io ho usato il lievito (per lievitazione lenta) per pizza di Mastro Fornaio.

    Per anicestellato: noo, questa è la ricetta dei blinis!! Forse mi sono spiegata male!! La bortellina si fa semplicemente con farina bianca, acqua e sale!

    Per Viviana: in dialetto sarebbe "burtleina" ;)

    RispondiElimina
  18. Scene da un matrimonio .. al lavoro: Isa SO (significant one)
    I: Vieni qua che ti faccio vedere il blinis...
    SO: Cosa ti devo tenere..?
    I: Bliiniiiis
    SO: Devi prenderlo con l'acqua?
    I: Noooo!!!è un nuovo modello di reggiseno
    SO: e io che pensavo fosse una omelette

    RispondiElimina
  19. Ne mangio tonnellate come te, con il salmone tanto che mi stufano. Ma le ho sempre comprate già fatte, prendo la tua ricetta per provare. Buona giornata. Mariluna

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...