martedì 22 gennaio 2008

Terracotta (era Tajine) di carciofi e agnello


La tajine è una pentola marocchina in coccio, composta da un piatto circolare sormontato da un coperchio conico. Questa forma particolare permette di ottenere degli stufati di carne eccezionalmente morbidi. Non disponendo di una tajine, ho utilizzato una pentola di terrocotta (quella che uso per fare il sugo dei pisarei e fasò!!).

Ingredienti per 2 persone:
circa 200 gr di polpa di agnello tagliata a pezzi
5 carciofi
succo di 1/2 limone
cipolla q.b.
aglio q.b.
50 gr olive nere
1 pezzetto di cannella
1 cucchiaino di zenzero fresco grattuggiato (o mezzo cucchiaino di zenzero in polvere)
1 cucchiaio di semi di coriandolo
peperoncino in polvere q.b.
1/2 bustina di zafferano
olio evo
sale


Preparazione:
Accorciate il gambo dei carciofi, privateli delle foglie esterne più dure, tagliateli a metà, liberateli dell'evenutale barba interna e metteteli in una terrina con acqua acidulata con succo di limone.
Affettate la cipolla, sbucciate e tritate l'aglio.
Scaldate l'olio in un tegame di terracotta e fatevi rosolare i pezzi di agnello per 5 minuti.
Abbassate la fiamma e unite la cipolla, le olive, la cannella, l'aglio, lo zenzero, il coriandolo, il peperoncino in polvere, lo zafferano e il sale. Fate soffriggere per 5 minuti, poi coprite con acqua e fate cuocere per 30 minuti.
Aggiungete i carciofi sgocciolati e proseguite la cottura per 20 minuti.
Cat

14 commenti:

  1. Come questa cosa della pentola di terracotta conica? Ho confessato sul mio blog una debolezza per i "tafanari" . Sarà il mio prossimo tafanario?

    RispondiElimina
  2. accidenti mi interessa questa pentola! provo a cercarla.. grazie :-)

    RispondiElimina
  3. È da tanto che cerco una pentola per fare la tajine! Questa ricetta è libidinosa!! Ciao, Alex

    RispondiElimina
  4. Stupenda!ogni volta che vado al ristorante arabo-saudito ci portano quel pentolone con un ottimo stufato di monttone,patate curry ...mmmmmmmmmmmmmm........
    mirtilla

    RispondiElimina
  5. Per Isabella: Isa, cosa sono i tafanari?

    Per salsadisapa: fammi sapere se la trovi!

    Per Alex: un'ottima scusa per un viaggio in Marocco ;)

    Per Mirtilla: qui i ristoranti etnici scarseggiano :(

    RispondiElimina
  6. Per Isabella: scusami, Isa, ho letto adesso il tuo elenco di tafanari! Divertentissimo!! Lo stampo da torta da 32 cm è fenomenale! E invidio i tuoi 87 stampini da biscotti!! Cat

    RispondiElimina
  7. Trovato il tafanario Taijine da IKEA, a padova, .... prossima volta che vado

    RispondiElimina
  8. Trovato il tafanario Taijine da IKEA, a padova, .... prossima volta che vado

    RispondiElimina
  9. sarei disposta a pagre qualunque cifra per i pisarei di mia nonna..ma lei ormai si rifiuta di farli sigh!!
    cmq la tajine io l'ho vista all'ikea!!

    RispondiElimina
  10. Dev'essere buonissima! Certo che questa pentola non può mancare in trattoria :-)

    RispondiElimina
  11. Per Isabella: chissà se c'è all'ikea di Milano?!

    Per Monique: Allora aspetto la TUA ricetta dei pisarei!

    Per Aiuolik: oltretutto vedo che anche voi cucinate l'agnello!

    P.S.: Nessuno ha ascoltato il brano che ho allegato nel post qui sotto :(((( ??

    RispondiElimina
  12. è una ricetta spledida grazie di avermelo ricordato mi riporti indietro ed ad un bellissimo viaggio

    RispondiElimina
  13. Per caravaggio: In Marocco? Io sarei voluta andarci in viaggio di nozze!

    Per Excalibur: Grazie mille!

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...