lunedì 10 agosto 2009

Flan di zucchine dal mio quaderno

Stavo pensando... perché non mi appunto le ricette nel blog così come faccio sui miei quadernini di cucina?
.-
Ingredienti:
400 g di zucchine piccole
100 g di robiola
1 dl di panna fresca
3 uova
20 g di grana padano grattugiato
burro per gli stampini
sale, pepe, noce moscata

Ricetta presa da Il Meglio di Sale&Pepe, Polpette e Polpettoni, p.88
-.-
Nota1: Gli stampini vanno cotti in forno a bagnomaria. Io ho utilizzato il forno statico, ma la prossima volta userò il forno ventilato, perché con il forno statico ho prolungato il tempo di cottura di almeno 10 minuti.
-.-
Nota2: Un'idea in più: tostate delle fette di pancarré e ricavate dei dischetti larghi come la base degli sformatini. Sformate i flan sui dischetti di pane.


Cat

19 commenti:

  1. che meraviglia il quadernino..e il flan...e sapere che non sn l'unica che nn è in vacanza...:-P

    RispondiElimina
  2. Forte il quadernino, di comprensione immediata direi! E il flan è delizioso!

    RispondiElimina
  3. io che non amo carta penna e calamaio uso il blog proprio con lo stesso intento.
    una ricetta da copiare subito.
    baci e ci si rilegge a settembre

    RispondiElimina
  4. Sei sempre originale :-) Mi stupisci ogni volta, e io amo le persone intellettualmente vivaci!
    Ottimo flan, appunto per tempi migliori! Un bacione!

    RispondiElimina
  5. Bellissimo flan...adoro le zucchine!!e carinissimo il foglietto coni disegnini!!^_^!!

    RispondiElimina
  6. Troppo carini i tuoi disegnini. Esiste un foodblog fatto solo di illustrazioni. Ma ora non ricordo il nome. Ti piacerebbe di sicuro.

    Baci
    Alex

    RispondiElimina
  7. perfetta la spiegazione disegnata e gustosissimi i flanda provare sicuramente!!baci imma

    RispondiElimina
  8. io sono talmente malata da avere sia il quadernino che il blog ;D i disegnini esplicativi sono deliziosi e i flan di zucchini sono buonissimi (se vuoi velocizzare i tempi di cottura puoi usare anche la pentola a pressione!)
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  9. Ma che belline queste fotine!anche quelle coi disegnini :)
    Grande Flan, mi piace assai!
    bacini

    RispondiElimina
  10. bellissimo il tuo quadernino!!!!
    diretto e d'effetto il modo che hai di appuntarti le ricette! ;-)
    flan di zucchine potrei provarci... ;-)
    un bacetto Pippi

    RispondiElimina
  11. Fortissima l'idea del pane come base, anche per diversificare le consistenze!

    RispondiElimina
  12. Ciao!ma come ti son riusciti bene! son perfetti e bellissimi!
    simpaticissimo il modo con cui annoti le ricette...un'idea per il blog ;)
    un bacione

    RispondiElimina
  13. Ora ti toccherà farlo anche sul blog ;-) Carino questo modo di appuntarsi le ricette, è meno noioso che stare a trascriverle in una calligrafia frettolosa come faccio io!

    RispondiElimina
  14. Per valina: Stamattina pensavo che il mercato fosse deserto... e invece c'era tantissima gente! Non siamo le uniche a farci il ferragosto a casa!

    Per Tania: Sì, i disegni sono bruttarelli ma almeno sono di comprensione immediata!

    Per enza: Allora buone vacanzeee!

    Per Arietta: Troppo buona, Ari! E che i tempi migliori arrivino subito!

    Per Sofy: Grazie Sofy!

    Per Cuoche dell'altro mondo: Oh davvero, chissà che bello! I miei disegni però sono piuttosto bruttarelli :)

    Per dolci a ...gogo!!!: Ciao Imma, anche tu a casa!

    RispondiElimina
  15. Per Fra: Fra, la pentola a pressione mi manca ancora!!!

    Per Saretta: Grazie Saretta!

    Per Pippi: Diciamo che ho una memoria fotografica maggiore rispetto a quella del testo scritto. Ciao!

    Per Elga: Grazie Elga. Preparato a dovere, potrebbe anche assomigliare a un cheesecake salato!

    Per manu e silvia: Grazie ragazze!

    Per yari: Anche i miei disegnini sono piuttosto frettolosi... E si vede :))

    RispondiElimina
  16. Idea originale il quadernino!Buona la ricetta!tvttttb claudia

    RispondiElimina
  17. un'idea deliziosa...
    e poi mi riconosco un pò, nel tuo modo di "illustrare" le ricette!
    la proverò, grazie per l'idea!

    RispondiElimina
  18. L'avevo stampata, ma al momento di realizzarla il disegno non mi è stato d'aiuto nel capire se.... le zucchine vanno lessate o cotte al vapore per 6'? Merci!

    RispondiElimina
  19. carini e teneri...da provare.
    Immagino che siano buoni anche con gli asparagi, in primavera.

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...