giovedì 6 agosto 2009

Polpettine di merluzzo al forno per far mangiare il merluzzo ai bambini... anzi, ai mariti


Prima dell'arrivo della piccola, il pesce entrava generalmente in casa sottoforma di carpacci sottovuoto o di rettangolini impastellati. Alla faccia del chilometro zero, ahimé. Adesso abbiamo fatto la conoscenza di sogliola e platessa (beh, una conoscenza un pochino superficiale visto che non ho ancora capito quale sia la differenza tra le due. Un deja vu del post su alice e sardina). La piccola li mangia di gusto. Alla faccia del papà diffidente che di mangiare il pesce preparato da me non ne vuole proprio sapere. E così come si frulla la verdura per far mangiare il minestrone ai bambini mangio-se-non-vedo (eccomi all'appello), allo stesso modo si può nascondere il pesce in innocue e invitanti polpettine.
-.-
La ricetta è tratta da Il meglio di Sale&Pepe, Polpette e polpettoni (p.60), anche se ho modificato le quantità degli ingredienti.
-.-
-.-
Ingredienti per una trentina di polpette
350 g di filetto di merluzzo (500 g nella ricetta originale)
350 g di patate
1 uovo (2 nella ricetta originale)
(1 spicchio d'aglio nella ricetta originale)
1 mazzetto di prezzemolo
pangrattato (100 gr di pancarré privato della crosta nella ricetta originale)
olio extra vergine di oliva
sale
(noce moscata e pepe nella ricetta originale)
-.-
Preparazione
Lavate le patate; mettetele in una pentola con acqua fredda e fatele cuocere finché non diventano tenere. Scolatele, passatele ancora calde nello schiacciapatate e lasciate raffreddare.
Tagliate il filetto di pesce a cubetti che frullerete insieme all'uovo, al prezzemolo tritato (potete tritare in precedenza il prezzemolo con l'aglio) e alla noce moscata (io non l'ho messa).
Aggiungete la purea di patate e il sale (e pepe) e amalgamate bene.
Foderate una teglia con carta forno. Inumidite le mani e formate delle polpettine ovali; passatele nel pangrattato (o nel pancarré tritato) prima di disporle sulla teglia.
Irrorate il tutto con un filo d'olio e infornate in forno già caldo a 180° per 20 minuti.
Cat

25 commenti:

  1. questa si che è una bella idea! la segno!!

    RispondiElimina
  2. Idea carinissima per grandi e piccini!! bacio

    RispondiElimina
  3. Ciao! bellissime queste polpettine! ci piace moltissimo questa idea per servire il merluzzo, originale e diversa!
    bacioni

    RispondiElimina
  4. le polpette di pesce sono davvero gustose, io le preferisco decisamente a quelle di carne e come dici tu è un ottimo modo per far mangiare il pesce anche a chi non ne va pazzo
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  5. Queste ricette tornano sempre utili, ed è vero, non solo i bimbi a fare i capricci quando si tratta di pesce!

    RispondiElimina
  6. Tatticissimo!! Anch'io ho a che fare con un "bambinone" che di pesce proprio non ne vuol sapere!! Ma io adesso lo faccio e gli dico che sono polpette di pollo!!!

    RispondiElimina
  7. che belle queste polpettine...unaa variante per cambiare a posto del solito pesce lesso!Complimenti!!

    RispondiElimina
  8. Anche se il mio lupetto mangia pesce e verdure anche non camuffati questa è una valida alternativa x cambiare un pò!grazie

    RispondiElimina
  9. invece nel mio caso il marito mangia pesce ai bimbi il merluzzo proprio nn piace quindi questa è un ottima idea per camuffare il tutto!!le proverò di sicuro e poi i bimbi adorano qualsiasi cosa sia sotto forma di polpetta:-)
    davvero deliziosa:-)baci imma

    RispondiElimina
  10. Buone!!!!!!Le polpette sono sempre gustose e appetitose!Baci tvtttttb claudia

    RispondiElimina
  11. Che adorabile Mammina/moglie!
    Bacio

    RispondiElimina
  12. Buonissime, fatte al forno poi, per me che odio friggere, sono proprio l'ideale. Te la copio!

    RispondiElimina
  13. mi piace un sacco questa ricettina!!!! E sia nel caso del bimbo grande che nel bimbo piccolo, camuffare il merluzzo mi aiuterà di sicuro!!!!
    la proverò appena riacccenderò il forno!!!
    baciooooo giulia

    P.S. scusa cat mi sono persa un passaggio, è arrivata una bimba? Mi aggiorni al volo che sono super curiosa e strafelice per te!!!! Ri-bacioooo :*

    RispondiElimina
  14. Per Virginia: Ehehe, non so però se ci "cascherà"! ;)

    Per Giulia: Eh già, la famiglia si è allargata da 4 mesi! :)))

    RispondiElimina
  15. Guarda , la polpetta fa gola a chiunque!!!io&d il fidanza amiamo il pesce ma, polpettato è un bijou!
    stay tuned che presto ti posto un'altra cosa carina che potrà interesarti...bacini anche alla piccina!

    RispondiElimina
  16. Che bello essere arrivata qui! Sono nuova del posto e sono contenta di avervi trovato! APpena posso sbircio per bene il vostro blog che già a primo impatto sembra piacermi non poco!! Moltissimo :)

    un saluto!

    RispondiElimina
  17. Per Saretta: Noo Sare', sono troppo curiosa!!!

    Per Fiordivanilla: Troppo carino il tuo blog, me lo salvo subito perché voglio guardarmelo per bene!

    RispondiElimina
  18. Grazie Giu! Intanto posso sapere il tuo nome? (Giulia per caso o_O) eheh :)

    RispondiElimina
  19. ops ma forse mi scrivete entrambe insieme ?! ehm..
    Beh in ogni caso.. bello anche il profilo, molto simpatico :))

    RispondiElimina
  20. Per Fiordivanilla: Ciao! Sono Cat! Giu è assente dal blog da un po' di tempo. A presto!

    RispondiElimina
  21. Ho una bambina di quasi 3 anni e forse ho trovato il modo di farle mangiare del pesce che non sia quello degli omogeneizzati....grazie :-)

    RispondiElimina
  22. Mamma che bontà!! Da fare assolutamente al mio fidanzato che è polpetta-dipendente ma solo di carne, e al sugo.. Ti faccio sapere come riesce quest'esperimento e senz'altro metto il tuo splendido blog, tra quelli da seguire assolutamente :-)

    RispondiElimina
  23. Thank you for sharing the info. I found the details very helpful.

    aromatherapy

    RispondiElimina
  24. I’ve been into blogging for quite some time and this is definitely a great post.Cheers!

    generic paxil

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...