martedì 26 maggio 2009

L'Insalatina di sedano con gelatina di pomodoro apre la Raccolta di ricette contro il caldo



L'altro giorno la mia Cla mi fa: "Perché non fai una bella raccolta di Ricette contro il caldo". Io ho pensato subito alla gelatina di pomodoro che si stava rassodando in frigorifero ed eccomi qui ad aprire questa prima raccolta di ricette del blog.


Il termine per inviare il link con le vostre ricette è il 22 settembre '09. Devono essere ricette fresche, ma non necessariamente di fresca pubblicazione!
Insalatina di sedano con gelatina di pomodoro
Ingredienti (per 4 bicchierini da liquore o 2 bicchieri grandi). Io ho usato dei bicchieri da acqua, ma consiglio di utilizzare dei bicchierini trasparenti da liquore e di servire queste verdure al cucchiaio o all'inizio di un pasto insieme ad altri antipasti o tra una portata e l'altra al posto del classico sorbetto.
350 g ca. di pomodori maturi, ma sodi
un cuore di sedano
8 g di gelatina in fogli (4 fogli)
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
Preparazione
Portate a ebollizione una pentola d'acqua. Scottate per qualche istante i pomodori nell'acqua in ebollizione. Sgocciolateli. Passateli sotto acqua fredda corrente. Sbucciateli, tagliateli in quarti, eliminate i semi. Frullate la polpa con qualche fogliolina del cuore di sedano, sale e pepe (volendo potete aggiungere qualche goccia di tabasco, come suggerito nella ricetta originale).
Ammorbidite i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Scoggiolateli, strizzateli e scioglieteli a fiamma molto bassa con qualche cucchiaio della salsa di pomodoro preparata. Unite il composto ottenuto al resto della passata e distribuite nei bicchieri o bicchierini. Fate rassodare la gelatina di pomodoro in frigorifero per almeno 6 ore.
Lavate il cuore del sedano, eliminate i filamenti laterali con un coltellino. Tagliate le coste pulite in dadini molto piccoli e conditeli con olio, sale e pepe. Distribuite l'insalatina di sedano sulla gelatina di pomodoro.
Ricetta presa da Cucina Moderna Oro Tutto Light p.22.
Cat

23 commenti:

  1. Maddaiiiiiiiiii!Che coincidenza!é il titolo del mio ultimo post!!!Beccati la prima ricetta..
    Bacione

    RispondiElimina
  2. è davvero una utilissima racolta,con il caldo nn si sa mai cosa preparare almeno qui avremo molti spunti...buona la gelatina di pomodoro:-)baci imma

    RispondiElimina
  3. Ciao! interessante questa raccolta..e l'inizio si presenta proprio sfizioso!
    un bacione

    RispondiElimina
  4. Bella raccolta e abbiamo tempo tutta l'estate per presentare le nostre ricette. Quest'insalatina già è molto sfiziosa. Alla prossima ondata di caldo :-)
    Baci
    Alex

    RispondiElimina
  5. Ma che onore!Complimenti per la foto e per la ricetta!Baci tvtttb Claudia

    RispondiElimina
  6. Ciao cara,come non partecipare a questa raccolta!!!!!!!
    Provvederò quanto prima Ciaoooooooo!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Bellaaaa, fresca e gustosa: mi metterò all'opera anche io allora per questa raccolta :-D

    RispondiElimina
  8. ma che bellissima idea....io adoro il caldo...e fare ricette fresche ..un bacio

    RispondiElimina
  9. caspita bella idea questa raccolta!
    e la gelatina di pomodoro così tutta stortina è sublime!!!!!!!!!
    a presto pippi

    RispondiElimina
  10. Carina questa raccolta... Per le mani non ho molto... devo farmi venire presto qualche grande idea!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  11. scusi lei!!!

    le propongo un gemellaggio! io ho messo su da un po' una raccolta light, spesso le ricette fresche sono anche light quindi...uniamoci! ti scrivo la ricetta quanto prima, un bacio!

    RispondiElimina
  12. Ideona questa raccolta, speriamo di farcela!
    Di tempo ce n'è, lo so, ma mi conosco...
    Un bacione!
    m.

    RispondiElimina
  13. ce l'ho ce l'ho ce l'ho!!!!
    ok mi metto in moto.

    RispondiElimina
  14. Mi sono appuntata la raccolta...spero di riuscire a partecipare con qualcosa di nuovo, altrimenti ho già qualche idea su cosa recuperare dai menù della Trattoria!

    Ciaoooo!

    RispondiElimina
  15. Per Saretta: Saretta, giuro che non lo sapevo!

    Per dolci a ...gogo: Ciao Imma!

    Per FairySkull: Grazie!!

    Per Tania: Grazie Tania!

    Per manu e silvia: Mi raccomando, partecipate!

    Per Cuoche dell'altro mondo: Grazie Alex, qui è arrivata la prima ondata di... fresco!

    Per la mia cla: L'onore è tutto mio!! Tvttttttttttb

    Per stefi: Grazie Stefi! Allora aspetto le tue ricette!!

    Per JAJO: Bene!!!!

    RispondiElimina
  16. Per Lo: Lo so Lo che adori il caldo! Infatti il sottotitolo della raccolta è "...anche per chi ama il caldo" :))

    Per Pippi: Anche a me piace stortina!

    Per Nadia: Aspetto le tue idee Nadia!

    Per Benedetta: Ciao carissima, ti stringo la mano per il gemellaggio!!

    Per Mariù: Mariù hai tempo fino a settembre!

    Per enza: Evvai!!!!

    Per Aiuolik: Grazie cara!

    Per nightfairy: Grazie fatina!

    RispondiElimina
  17. Bellissima raccolta, proverò a partecipare!
    Grazie per il commento approfitterò nei prossimi giorni della tua disponibilità, un abbraccio

    RispondiElimina
  18. che bellissima presentazione di questo saporito crudite' ;)
    un bacioen bellissime,siete sempre nei miei pensieri ;)

    RispondiElimina
  19. Tra meno di un'ora in Trattoria ci sarà una ricettina fresca fresca tutta per voi!

    Buonanotte,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  20. Ciao,
    proprio grazie ai Trattori ho scoperto la vostra raccolta.
    Ho pubblicato proprio ieri sera una ricetta banale ma freschissima!
    Questo è il link:
    Pomodori Ripieni con Tonno e Maionese

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...