mercoledì 17 dicembre 2008

Frollini di riso



Shhh... Oggi ho spedito i pacchi per lo Swap di Natale... Shhh... Li inviati con qualche giorno di ritardo perché non avevo calcolato... che mi sarei presa l'influenza proprio nei giorni in cui avrei dovuto inviare i pacchi!


Frollini di farina di riso (Cucina Moderna Oro)


Ingredienti (per circa 60 biscotti)

250 gr di farina di riso

150 gr di farina 00

250 gr di burro ammorbidito

150 gr di zucchero (possibilmente a velo)

2 tuorli

1 uovo

scorza grattuggiata di un limone non trattato

2 cucchiai di liquore all'arancia (tipo Grand Marnier)

un pizzico di sale


Preparazione

Impastate con la punta delle dita la farina di riso, la farina 00 e il burro morbido a pezzetti fino a ottenere un composto sbriciolato. Incorporate lo zucchero, la scorza di limone grattuggiata, i tuorli, l'uovo, il liquore all'arancia e un pizzico di sale e mescolate fino ad ottenere un composto omegeneo.

Trasferite il composto in una tasca da pasticciere con bocchetta a stella e lasciatelo riposare per qualche minuto in frigorifero.

Prendete una teglia foderata con carta forno. Aiutandovi con la sac a poch, formate delle "S" direttamente sulla teglia.

Cuocete in forno già caldo a 180° per 15 minuti circa. Lasciate raffreddare su una gratella.



Cat

18 commenti:

  1. che buoni qsti biscotti..dobbiamo deciderci a provare anche noi la farina di riso!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  2. che bei frollini!!di riso poi mai assaggiati!!da provare pero sicuramente,baci imma

    RispondiElimina
  3. Chiià che bbuoni!HEy cara, rimettiti presto ne?!Riguardati, bacioni

    RispondiElimina
  4. Sono bellissimi e mi piace l'dea di stenderli col sac a poche...non ne posso più di tagliare formine o fare palline ;)
    Un bacio

    RispondiElimina
  5. Per Manu e Silvia: Anch'io non l'avevo mai usata prima!

    Per Imma: A me sono piaciuti molto!

    Per Saretta: Ciao cara! Tutto passato!

    Per Fra: Fra, io sono una sterminator di sac a poche. Una l'ho distrutta proprio mentre facendo questi biscotti. Devo assolutamente trovare quelle monouso!!

    RispondiElimina
  6. Ho scoperto solo recentemente quant'è buona la farina di riso nei biscotti, dà un sapore unico.
    I tuoi frollini posso già assaporarmeli anche solo con l'immaginazione.
    Auguroni per i postumi influenzali... :)

    RispondiElimina
  7. ma nooooooo dai non prendermi l'influenza...buoni i biscottini! bacio

    RispondiElimina
  8. Che bella foto!!! Devono essere molto leggeri e friabili, ottimi direi:)

    RispondiElimina
  9. ssssshh.... ahahahaha !!!! io li spedisco domani mattina... e dovrei fare un santino alla mamma che aveva pluriball e pure la carta pacchi, perché io ovviamente svampita come sono mica sapevo che ci volesse la carta speciale!!! ma shhhhhhhhhh non diciamolo a nessuno....!!!

    RispondiElimina
  10. Un'altra ricettina senza lieviti che mi torna utilissima, buona la farina di riso! Sto imparando tante cose...

    RispondiElimina
  11. Ok!!! shhhhh non lo dico a nessuno! Ciao Cat

    RispondiElimina
  12. ho comprato la farina di riso, ma senza saperci ancora cosa farci, e finalmente ho trovato....ciao!

    RispondiElimina
  13. buoni questi biscottini e leggeri anche...che durante le feste un po' di leggerezza va sempre bene.

    li provero' anche io, tanto credo che ormai la farina di riso sia facile trovarla vero?
    baci e buone feste

    RispondiElimina
  14. Carini questi biscotti e poi la farina di riso non l'ho mai utilizzata..forse è l'occasione giusta per iniziare..un bacio e tantissimi auguri di buone Feste!

    RispondiElimina
  15. shhh..a me l'influenza è venuta un'ora dopo avers pedito i pacchi swap!ihihih..Buoni i biscottini, ho della farina di riso che giace in dispensa da un pò!
    Grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  16. Per Serena: E ti assicuro che anche il liquore all'arancia dà un retrogusto buonissimo!

    Per Lo: Per quest'anno ho dato!

    Per Elga: Sì, a me piace molto la loro consistenza!

    Per Gaijina: Ho visto che ti è arrivato il mio pacco!!! Non ci posso credere: ti è arrivato in due giorni, ed era un pacco ordinario! Mitico postino!

    Per Mela: Ciao Mela! Provala!!

    Per Pamy: Grazie Pamy!!!

    Per Maya: ;))

    Per astrofiammante: Bene!!!

    Per Prez: Apparentemente leggeri!! In realtà c'è tanto burro!! La farina l'ho comprata in un normale supermercato.

    Per Milla: Grazie Milla, tantissimi auguri anche a te!

    Per NIGHTFAIRY: Per fortuna ho saputo che i miei pacchi hanno impiegato solo due giorni per arrivare a destinazione!

    RispondiElimina
  17. Bella questa ricetta !!! Tanti auguri anche a te !!! baciiii Lisa

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...