martedì 1 luglio 2008

Parmigiana di melanzane semi-light


Light perché le melanzane sono semplicemente grigliate anziché essere impanate e fritte. Semi perché ho usato mozzarella e grana padano. Per renderle più leggere si può utilizzare la ricotta al posto della mozzarella (io ho provato e il risultato è altrettanto buono).
Consiglio di prepararle con qualche ora in anticipo: 1) perché sono più buone se sono lasciate riposare 2) perché è meglio preparale quando in cucina non circola più nessuno visto il calore sprigionato dalla griglia e dal forno.


Ingredienti per 3 persone

2-3 melanzane (la quantità delle melanzane dipende dalle loro dimensioni, calcolate che dovete fare almeno tre strati di melanzane)

400-500 gr di passata di pomodoro

2 cucchiai di concentrato di pomodoro

1/2 cipolla

3 mozzarelle

100 gr di grana padano

basilico

olio evo

zucchero

sale


Preparazione

Lavate le melanzane. Tagliatele a fette piuttosto sottili. Scaldate una griglia di ghisa e grigliate le fette.

Nel frattempo che si grigliano le melanzane fate soffriggere la cipolla tritata con un po' d'olio, unite la passata di pomodoro e il concentrato diluito in un mestolo di acqua calda. Salate e aggiungete un pizzico di zucchero. Cuocete per 30 minuti circa. A cottura ultimata aggiungete qualche foglia di basilico spezzettata.

Con il sugo preparato "sporcate" il fondo di una pirofila e poi adagiate uno strato di melanzane. Poi sale, grana grattuggiato, basilico spezzettato, altro sugo e le fettine di mozzarella. Continuate a strati fino a esaurire gli ingredienti e terminiate con abbondante grana e un filo d'olio.

Infornate a 180° per 40 minuti. Se dovessero risultare troppo liquide, utilizzate il forno ventilato negli ultimi 10-15 minuti (abbassandolo a 150°).


Cat


20 commenti:

  1. wow anche io faccio la parmigiana semilight...certo la ricotta fa bene all alinea...ma dove metti tutto il piacere filante? non ci avevo ancora pensato a farla quest'estate...grazie a te farò la prima della stagione! ;)

    RispondiElimina
  2. mmmmh che buona!!! anche noi la facciamo spesso così xkè oltre a essere semi light è anche + facile e veloce...buooooona, ci hai fatto venire una vogliaaaa!!!

    RispondiElimina
  3. grazie per questa preparazione light...fa bene al palato oltre che alla linea

    RispondiElimina
  4. Ho preparato la parmigiana così qualche volta, è molto buona anche senza frittura no??
    Brava

    RispondiElimina
  5. anche io dico NO alla frittura,secondo me è proprio più buona oltre che più leggera!!! io l'adoro e invece mia madre non la fa mai sigh...

    RispondiElimina
  6. Ciao ma che buona la parmigiana light... ideale per non privarsi in questa stagione di sapori decisi e restare in forma!
    :-)

    RispondiElimina
  7. eccoti!telepatiaaaaaaaaaaaaaa;)
    slurpissima...
    bacioni
    saretta

    RispondiElimina
  8. parmigiana e light sono due parole che insieme non possono proprio stare insieme!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. Ci sono troppe melanzane alla parmigiana in giro per i blog, dovrò comprare le melanzane perché mi avete fatto venire una voglia!

    Ciaoooo,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  10. Nella mia non esiste nemmeno la mozzarella..ricotta o niente..d'altronde io sono total-light :D

    RispondiElimina
  11. Cat grazie, grazie, grazie, un abbraccio fortissimo e a presto!

    RispondiElimina
  12. quel semi-light e'favoloso!!!
    bacione belle donne!!!

    RispondiElimina
  13. Per Lo: E grazie al tecnico del forno ;))

    Per Pawèr: Giusto!! Baci!

    Per Alex: Eh sì, del resto sono solo melanzane, mozzarella e pomodoro ;)

    Per Sere: Decisamente!

    Per Monique: Piùù buona non lo so... ma più leggera sicuramente!

    Per il gatto goloso: O nel mio caso "per non peggiorare la situazione" ;)

    RispondiElimina
  14. Per Saretta: ;))

    Per Stellastale: Hai ragione!! Forse avrei dovuto chiamarla Teglia di melanzane effetto parmigiana!

    Per Aiuolik: E dopo il periodo delle zucchine ripiene, è la fase delle melanzane!

    Per missk: Ho provato anche la versione solo ricotta ed è comunque buona!

    Per anicestellato: Eccola la nostra Ele!!! Ci preparerai uno dei tuoi manicaretti prima di partire per le vacanze? Un abbraccioneeee!!

    Per Mirtilla: Bacioni a te Mirti cara!

    RispondiElimina
  15. Mia nonna faceva una parmigiana spettacolare, me la preparava ogni volta che tornavo dalla Germania. Io non l'ho mai fatta, forse anche per paura dei ricordi troppo forti. Ma questa parmigiana semi-light fa proprio al caso mio e vorrei proprio provarla.
    Ciao, Alex (delle Cuoche dell'altro mondo)

    RispondiElimina
  16. che bella idea le melanzane alla griglia e la ricotta al posto della mozzarella!chissà che bontà!

    RispondiElimina
  17. E' un piatto delizioso, sia nella versione "piena" che in quella "light"...mannaggia alla golosità! Elga

    RispondiElimina
  18. Per Alex: I ricordi legati al cibo sono davvero preziosi, perché "smuovono" tutti i sensi.

    Per Vanessa: Slurp!

    Per Elga: Vorrai dire... viva la golosità ;)

    RispondiElimina
  19. molto bella come ricetta io invece della mozzarella aggiungo qualche ciuffo di ricotta di pecora

    RispondiElimina
  20. molto bella come ricetta io invece della mozzarella aggiungo qualche ciuffo di ricotta di pecora

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...