domenica 6 luglio 2008

Polpettine di nasello e patate che piacciono tanto ai bimbi!!!


Queste fantastiche (e semplicissime) polpettine me le ha insegnate la mitica zia Fedora che le cucina spesso per il mio adorato nipotino (acquisito). Io da brava e diligente zia (acquisita) le ho fatte mie per poterle cucinare a mia volta al piccolino quando viene in trasferta dalla "ia"!!! (Cosi mi chiama lui!!!) ;-)
E la cosa più bella al mondo è vederlo camminare per casa tutto felice con la sua polpettina in mano!!! E' bellissimooooooooooo!

Indi per cui, vi consiglio vivamente di farle se avete cuccioli per casa che faticano a mangiare il pesce! Avranno sicuramente successo! Vittorioso ne è la prova vivente!


Ingredienti:
500 gr di nasello
1 patata grande
1 uovo
prezzemolo
sale e pepe
(aglio per i grandi!)
farina q.b.
olio e.v.o. o di semi


Bollire il nasello (va benissimo anche quello surgelato!) e scolarlo. Bollire anche la patata (a parte). Mettere entrambi gli ingredienti in una ciotola e frullarli aggiungendo l'uovo, il prezzemolo, il sale e il pepe. (Se dovessero mangiarle anche i grandi, dividete gli impasti e ad uno aggiungete a piacere anche un pochino di aglio).
Formare quindi delle piccole polpettine che passerete nella farina.
Friggetele in olio caldo fino a quando si formerà una crosticina dorata in superficie.
Giù

14 commenti:

  1. Piacciono tanto anche a me e sono grande e vaccinata ;-) Ho giusto scongelato del pesce per stasera. Mi sa tanto che le faccio.
    Buon inizio settimana, alex

    RispondiElimina
  2. ottima idea per preparare un piatto a base di pesce!!
    cosi buone ed invitanti..magari cosi riesco a far assaggiare il nasello al pupetto!!

    RispondiElimina
  3. Amore di zia!
    Comunque io&te siam sincronizzate...anch'io la sett scorsa ho preparatod elle polpettine di pesce sciuì sciuè..le posterò a breve!
    Bacioni
    saretta

    RispondiElimina
  4. alex: beneeeeeeeee!!! fammi sapere se fai delle varianti, ok??? baci

    mirtilla: siiiii vedrai che le mangerà anche lui! baci mirti

    saretta: non vedo l'ora di vederle!
    bacione

    RispondiElimina
  5. Devono essere super buone!!!

    Ciaooo,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  6. bene bene bene....io potrei adottare la scusa della gnoma che vive qui nel pollaio e farle per mangiarmele...iihhiih buona settimana a tutte e due!!!

    RispondiElimina
  7. Il cucciolo c'è per casa, quindi sono autorizzata a provarle!!!! Le polpette mi piacciono in tutti i modi e queste mi sa che le aggiungo alla lista!!!
    Grazie dell'idea :)! un bacio giulia

    RispondiElimina
  8. Me le copio subito..non sia mai che riesco a farle mangiare al mio grande.

    RispondiElimina
  9. aiuolik: al topolino piacciono molto!

    lo: ottima idea!!!

    morettina: grazieeeeeee

    giulia: anch'io le amo tutte le polpette e pure i polpettoni!!!

    michela: sicuro!!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. mamma che buone.
    le mie il pesce lo mangiano abbastanza ma le crocchette le adorano.
    comunque passo a dire che ho ancora nel cassetto il meme del bikini, quello della 50 domande e quello del personaggio.
    aiutooooooooo

    RispondiElimina
  11. Allora prendo la ricetta e provo con i miei tre pargoli!:))Elga

    RispondiElimina
  12. buoneeee e dire che io nn le faccio mai..... male male anzi malissimo!
    un bacioneee lalla

    RispondiElimina
  13. Anch'io faccio spessissimo le polpette di pesce (vario) con le patate nell'impasto!
    Anche in quelle di carne metto la patata. E' un trucco che mi ha inesgnato mia madre, lo fa da sempre: così, impanate, rimangono croccanti fuori e morbide dentro e i miei figli le adorano.

    Che meraviglia le tue vacanze francesi.
    Mi ricordano un viaggio di studio che feci una quindicina di anni fa, nell'Haute Provence.
    Un bacione

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...