mercoledì 16 gennaio 2013

Pesto di cavolfiore crudo, nocciole, mandorle, basilico e olio extra vergine di oliva, ovvero epilogo della storia di una donna che non mangiava la verdura, che poi ha iniziato a mangiare la verdura, ma il cavolfiore per favore proprio no, e che è finita per mangiarlo con piacere sia crudo che cotto



Sto pensando che forse è vero che la neve che cade da stamattina sia stata commissionata da mia figlia al nonno. Una piccola imbiancata un mesetto fa per il compleanno. E oggi un po' di più perché "nonno, questa volta fai scendere la neve che mi serve per fare il pupazzo di neve". E così, corri sulla neve con gli stivali imbottiti rosa, i pantaloni imbottiti blu, la giacca imbottita lilla e la cuffia bianca che cade sempre. Io con le mani congelate sotto i guanti di lana intenta a far rotolare una palla di neve come uno scarabeo stercorario. Lei che si butta all'indietro come una bambola atterrando dritta sul bianco soffice, esternando la sua gioia con quella risata da maschiaccio che solo lei sa fare.


Pesto di cavolfiore crudo, frutta secca, basilico e olio extra vergine ovvero epilogo della storia di una donna che non mangiava la verdura, che poi ha iniziato a mangiare la verdura, ma il cavolfiore per favore proprio no, e che è finita per mangiarlo con piacere sia crudo che cotto

Ingredienti
Cimette di cavolfiore
Frutta secca
Basilico
Olio extra vergine di oliva
Sale marino integrale

Preparazione
Tritare tutto insieme.




16 commenti:

  1. E il nonno,commosso, ringrazia e si rammarica di non esserci per vedere la costruzione del pupazzo e la caduta dell'altro meraviglioso pupazzetto in carne ed ossa!!!!

    RispondiElimina
  2. Che tenerezza la richiesta della piccola e la dolcezza del nonno.. che sa anche far nevicare e ridere di cuore la sua nipotina. Nonno incantato direi.. :) E la ricetta è proprio originale e gustosa! :) Congratulazioni <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo nonno è davvero magico perché ha esaudito per ben tre volte le richieste di neve della nipotina :) Ed è così commovente vederla guardare il cielo e dire con tutta la spontaneità che può avere un bimbo "grazie nonno". Cat

      Elimina
  3. Con un titolo così, non potevo che lasciare un commento! La neve è il regalo di tanti bambini in inverno, è bellissimo pensarla così, è secondo me un po' è vero:)
    Continuano le tue ricettine intelligenti vedo e io ti dico brava, cara Cat, sei diventata una vera salutista!
    :** a presto:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhh no Cla, non sono poi così salutista! Sono partita in quarta, forse troppo, troppo integralista... ma poi ho allentato la presa... Ti bacio, Cat

      Elimina
  4. Hai descritto benissimo il quadretto e sembra di vedere la felicita' di una bimba per la neve =)! E complimenti per il titolo che racconta gia' tutto! UN bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto è bello correre sulla neve intonsa o salire sugli scivoli pieni di neve! E tutto questo a due passi da casa (stranamente i giardinetti non avevano alcuna impronta, forse siamo le uniche matte a correre nella neve!). Un abbraccio alla tua mandorlina, Cat

      Elimina
  5. Eccola qui la mia Cat!Beeeeelllaaaaaa, bentornata!
    hehe, il pesto di cavolo è una favola, io ho provato di tutto dal cavolo nero, al broccolo crudo(se ti piace vai a vedere nei miei archivi!).farò anche i tuo con le nocciole, irresistibile.Dai un bacetto anche alla petite princesse, mi raccomando.
    Un abbraccione ed un baciotto tutto x te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesoro bello!!! Il cavolo nero, come credo di averti detto una volta leggendo una tua ricetta, non l'ho mai provato, ma prima o poi lo proverò! I broccoli crudi? Tante cose mi sembravano impossibili... per cui mai dire mai :))) Il cavolfiore cotto mi piace parecchio, soprattutto in versione "besciamella" e "ragù". Tanti baci, Cat e la piccola rambo-principessa

      Elimina
  6. uuuu che dolce la tua storiella sulla neve.. complimenti anche al nonno per i suoi poteri meterologici :)
    A dire il vero anche io ho iniziato d apprezzare il cavolo quest'anno..il cavolo crudo mai sentito prima.. pestato con la frutta secca mi manca.. brava cat, torna presto che ci sei mancata!!!! un bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhh Vale carissima, che bello ritrovarti! Il cavolfiore l'ho sempre detestato, ma adesso mi piace cotto e frullato (effetto besciamella!!), oppure cotto e sbriciolato con la forchetta e unito al sugo di pomodoro per creare l'effetto ragù! Ti abbraccio!! Cat

      Elimina
  7. buonissimo! davvero particolare e saporito!
    ho appena scoperto il tuo blog casualmente, ora vado a sbirciarmi altre ricette e nel frattempo mi aggiungo ai lettori fissi! :)
    passa anche da me se ti va ;)
    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
  8. buonooooooooo

    non vedo l'ora di assaggiarlo!

    http://nonsidicepiacere.blogspot.it/

    RispondiElimina
  9. Ciao io sono Anna di Fooduel.com. Questo è un sito dove gli utenti Ricette Vota
    1-10.

    C'è una lista delle migliori ricette e un profilo con le vostre ricette deduzioni. Ogni ricetta ha un link al blog che fa la ricetta. Quindi, ottenere il traffico al tuo blog

    E 'facile, veloce e divertente. Le migliori foto di ricette sono qui.

    Vi invito a partecipare, è sufficiente aggiungere il tuo blog e postare una ricetta con una bella immagine.

    Vorremmo partecipare con alcune ricette come this.Look Amazing!

    saluti

    http://www.Fooduel.com

    RispondiElimina
  10. È da un po' che, causa lavoro, mancavo dal tuo blog... Direi una gran bella rivoluzione! E allora, evviva il cavolfiore :-)

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...