martedì 8 marzo 2011

New York Cheesecake Victim

Ultimamente i miei post iniziano con un "è da tanto tempo che non scrivo" e questa volta quel "tanto tempo" sono più di 3 mesi. Mi ero fermata con gli auguri per il compleanno di Giu' e adesso recupero con un tanti auguri di buon anno, tanti auguri per il terzo compleanno della mia piccola, tanti auguri per il compleanno della mia nipotina e tanti auguri per il compleanno del marito (e, volendo, tanti auguri per il mio compleanno). E per tutti questi festeggiamenti arretrati ho scelto una delle mie torte preferite. C'è chi è "victim" degli occhiali griffati, chi delle scarpe col tacco, chi dei colori pastello e chi, io, delle new york cheesecake. In realtà in questo periodo sono un po' "victim" del cibo in genere e l'unico modo per vedere un numero decente sulla mia bilancia è quello di bianchettare il display e di riscrivere il numero con un pennarello indelebile.

New York Cheesecake, ricetta presa da GialloZafferano

Per la base:
250 g di biscotti Digestive
150 g di burro
2 cucchiai di zucchero di canna

Per la crema:
600 g di Philadelphia
100 g di zucchero
20 g di amido di mais
100 ml di panna fresca
2 uova intere
1 tuorlo
il succo di mezzo limone
1 bustina di vanillina

Per la copertura:
200 ml di panna acida o sour cream o créme fraiche
1 bustina di vanillina
2 cucchiaio di zucchero a velo

Per decorare: amarene con sciroppo

Preparazione
Per la base: Sciogliere il burro a bagnomaria in un pentolino. Mettere da parte. Tritare finemente i biscotti digestive (250 g) nel mixer insieme a 2 cucchiai di zucchero di canna. Versare il preparato in una ciotola e aggiungere lentamente il burro sciolto amalgamando bene il tutto.
Imburrare una tortiera (meglio se a cerniera e con il fondo salvagoccia) di 22-24 cm. Ritagliare un disco di carta forno che copra il fondo della tortiera e due strisce della stessa altezza dei bordi, quindi foderare tutta la tortiera.
Versare il composto di biscotti sul fondo e sui lati della tortiera. Livellare bene il tutto con un cucchiaio.
Mettere la tortiera in frigo per un'ora (o mezz'ora nel freezer).

Per la crema: Sbattere bene in una ciotola uova, vanillina e zucchero. Aggiungere la Philadelphia e amalgamare per ottenere un composto omogeneo.
Aggiungere, sempre mescolando, il succo di limone, la maizena, due pizzichi di sale e in ultimo, senza però montarla, la panna. Amalgamare bene.
Togliere la tortiera dal frigo. Versare sulla base la crema ottenuta, livellarla e infornarla a 180° per 30 minuti. Poi abbassare la temperatura a 160° e proseguire la cottura per altri 30-40 minuti. Se dopo i primi 30 minuti la superficie del cheesecake comincia a scurirsi troppo, coprire con un foglio di carta stagnola. A cottura avvenuta, spegnere il forno, lasciare riposare il cheesecake per 30 minuti nel forno spento e con la porta leggermente aperta.

Per la copertura: Lasciare raffreddare il cheesecake. Mischiare la panna acida con lo zucchero a velo e la bustina di vanillina. Versare il composto sul cheesecake e spalmatelo su tutta la superficie. A questo punto potete riporlo in frigo per almeno 6 ore oppure potete mettere il cheesecake nel forno a 180°- 190° per 5 minuti in modo da glassare la copertura e, una volta raffreddato, riporlo nel frigo per almeno 6 ore.


Cat

19 commenti:

  1. e chi non rimane vittima di una cheesecake così?? una delle torte più irresistibili, secondo me!! bellissima

    RispondiElimina
  2. Cara Cat!Qui il tempo vola così veloce che..mi sembra di averti letto ieri!Già 3 anni la tua piccola?!Oh mamma...
    ma sei sicura che la bilancia non sia una bugiarda?Con la gente che gira..;)
    Per una volta una torta così guduriosa ci può stare,e ccome!
    Bacioneeee

    RispondiElimina
  3. bhe tanti auguri per tutto..perla gioia cara Cat....e si bello essere vittime di queste meraviglie golose...p.s. il trucco per bleffare la bilancia mi piace un sacco :)

    RispondiElimina
  4. Ciao, ma quanto tempo che non ci sentiamo! Ci uniamo pure noi a tutti questi auguri!
    Semplicemente delizioso questo cheese cake con taaanto philadelphia e una deliziosa glassa con le amarene in superficie a creare contrasto di gusto e di colore!
    Una fettina sarebbe di certo bene accettata.
    baci baci

    RispondiElimina
  5. Auguri a tutti per tutto, allora! La cheesecake, in particolare, la versione newyorkese è uno dei miei dolci preferiti, altro che scarpe, borse o shopping!!!

    RispondiElimina
  6. allora mi sa che siamo due victim..io pure, che di dolci non sono golosa per niente, a questa proprio non resisto...
    ciao e buona giornata
    A.

    RispondiElimina
  7. Per Passiflora: Anche secondo me! ;)

    Per Saretta: Che bello ritrovare sempre le amiche di blog!

    Per Lo: Grazie per gli auguri cara! La bilancia si può ingannare, ma i pantaloni no ;))

    Per Manuela e Silvia: Ciao ragazze! Ben ritrovate anche a voi!

    Per Aiuolik: Meno male che non sono l'unica a pensarlo ;)

    Per Alessia: Ma come si fa a non essere golosi di dolci!! ... Come ti invidio!

    RispondiElimina
  8. MMMH..CHE BONTà!Adoro la cheesecake!
    Complmenti per il blog..davvero bello!
    Se ti va, fai un salto da me.
    Buona giornata.
    Monica.

    RispondiElimina
  9. Per Monica: Corro subito a "trovarti"!

    RispondiElimina
  10. MA che meraviglia! Trovo che sia uno dei dolci più buoni e scenici in assoluto! Un abbraccio e buonissima settimana

    RispondiElimina
  11. mamma mia come vola il tempo!!! Anche a me capita uguale, passa il tempo e mi sembra di rincorrerlo senza mai essere in pari!!!
    Il cheesecake è favoloso, lo amo troppo e tu così mi tenti!!!!
    Un bacione e auguri per tutte le feste che hai elencato, con un bacetto speciale per la tua piccolina!!!!
    giulia ❤

    RispondiElimina
  12. Ciao bellissima!!Auguri auguri auguri La torta mi sembra buonissima tvttttb sempre tua cla

    RispondiElimina
  13. Per marifra: Grazie, buona settimana anche a te!

    Per Mirtilla: Grazie Mirti!

    Per giulia: Grazie per gli auguri alla mia piccola :)

    Per Cla: Non avevo fatto il post per il compleanno della mia nipotina, spero che questo rimedi un pochino. Tvtttttttttttb anch'io ❤

    RispondiElimina
  14. da mamma di cuore a mamma di cuore "è un piacere fare la tua conoscenza" ti metto fra i preferiti e così non ci perderemo di vista.......un baciotto!!!!!!!!

    RispondiElimina
  15. Sei in buona compagnia... beh, buona me lo dico da sola, non so se la mia sia una buona compagnia, ma comunque sei in compagnia: anch'io sono una New York cheesecake victim, anzi, diciamo una cheese cake victim in generale!!!

    RispondiElimina
  16. Mi cara, allora siamo in due: questo inverno ho preso sei chili, e che fatica per buttarli giù! Anch'io oscillo tra pigrizia, voglia di ricominciare, progetti e di nuovo pigrizia...non sentirti in colpa, quando l'entusiasmo ritornerà, sarà irrefrenabile!

    RispondiElimina
  17. concordo con passiflora bellissimo blog da cui prendere ispirazione brave a presto simmy

    RispondiElimina
  18. Per Ramona: Grazie, non parteciperò mai prenderò spunto dalle ricette tricolore pubblicate dagli altri blogger.

    Per memmea: Ciao memmea!! Benvenuta sul mio blog!! Ti metto anch'io tra i preferiti!!!

    Per Onde99: :))

    Per Geillis: Grazie Laura per le tue parole!!

    Per Simona: Grazie mille Simmy!

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...