giovedì 18 febbraio 2010

Frittelle di mele (calde sono buone, ma non le rifaccio) + idea per costume di carnevale (per il prossimo anno)


Veramente non volevo neanche pubblicare la ricetta, perché non mi aveva fatto impazzire... ma quando ho visto la mia coccinella divorare una frittellina ancora calda con tanto gusto, ho pensato che non potevo cancellarla dall'album dei ricordi gastronomici. Ah, la coccinella in questione trattasi di mia figlia che con un collant di lana e un lupetto rossi si è trasformata in uno splendido insettino a pois. Lupetto rosso + collant rossi + tulle rosso (per formare il gonnellino) + ali da coccinella (5 euro nei negozi di giocattoli) + tanti pon pon neri (per le spiegazioni su come creare i pon pon cliccate qui) da attaccare su calze, gonnellino, collant (+ 2 per i codini) = un vestito di carnevale simpatico ed economico.


Frittelle di mele

Ingredienti
2 mele
75 g di farina
1 uovo
1 cucchiaio di zucchero
100 ml di latte
30 g di burro
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
olio (per friggere)
zucchero a velo

Preparazione

Fate scioglere il burro a bagnomaria. Setacciate a fontana la farina con il lievito. Versate al centro il burro, poi lo zucchero e il tuorlo. Mescolate. Quindi aggiungete il latte continuando a mescolare finché non otterrete una pastella liscia.

Montate l'albume a neve e incorporatelo alla pastella, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.

Sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a fette spesse 1 cm o meno.

Scaldate l'olio, passate le fette di mela nella pastella e poi tuffatele nell'olio caldo. Rigiratele una o due volte finché avranno un bel colore dorato. Scolate su carta assorbente da cucina.

Cospargete di zucchero a velo e servite ancora calde.

Da "Cucina Moderna", febbraio 2007

Cat

17 commenti:

  1. Posso dire che questa coccinella è davvero fortunata?Che spettacolo sia le frittelle che l'idea del vestito!
    bacioneeee

    RispondiElimina
  2. Adoro le frittelle di mele...ma ormai gli devo dare appuntamento all'anno venturo...un bacio Luciana e complimenti per tutto

    RispondiElimina
  3. Che spettacolo di frittelle...con le mele non le ho mai mangiate!
    Cat però non potevi inserire una foto del vestito??
    Sono curiosissima di vederlo!

    RispondiElimina
  4. Le frittelle sembrano davvero invitanti, magari pe il prossimo anno trovi una ricetta che ti convince di più!!! La coccinella dev'essere stata bellissima!!!! Mi farebbe tanto piacere vederla!!!! Qui da me ancora uomoragno, ma per l'anno prossimo è già stato richiesto batman... Questi "uomini" sono così rudi!!! Vorrei un po' di poesia!!!! Scherzo!!! Ah, ah, ah!!!!
    un bacione giulia

    RispondiElimina
  5. ma che meraviglia, le tue foto mi fanno sempre gioire, sono troppo belle ;-) e anche le frittelle buoneee ! ciao !

    RispondiElimina
  6. bhe le tue frittelle sanno di buonissimo e poi ancora calde...gnam! e l'idea del vestito carinissima chissà che meraviglia la tua coccinella :)

    RispondiElimina
  7. Non posso che apprezzare il suggerimento, l' anno prossimo Coccinella sia! Quest'anno era troppo piccolina, ma non vedo l'ora di vestire in maschera la mia cucciola. Ho anche qualche idea per realizzare le ali. E chissà che magari non ci scambiamo qualche foto...

    RispondiElimina
  8. e se la coccinella le ha divorate c'è da crederle eprche i bimbi a volte con i dolci sono un po difficili e per il costume,hai ragione con un po di fantasia si possono realizzarne di bellissimo con poco!!bacioni imma

    RispondiElimina
  9. anche io avrei voluto vestirla da coccinella...

    RispondiElimina
  10. Carineeeeee quelle manine che tengono la frittella........ carinissima anche l'idea dle vestitino da coccinella!!!!!!!
    Brava un abbraccio e passa un buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  11. Buoneee!La tua bimba era bellisima!Baci tvtttb claudia

    RispondiElimina
  12. l'idea è di quelle geniali e speciali e l'anno prossimo Irene se la becca tutta.
    per quanto iguarda le frittelle posso capirti, specie quelle di mele prendono tanto olio e sono pesanti.
    o almeno così pensavo fino a quando non ho assaggiato quelle di Lory.
    le trovi da me al tag "fritta è buona pure una ciabatta" oppure da Lory

    RispondiElimina
  13. Oggi è nata una stella...
    Auguri Cate

    RispondiElimina
  14. L'amore è stato ospite qui
    dove colse un fiore.
    Auguri Cate

    RispondiElimina
  15. Ottime le frittelle di mele.. e anche i biscotti al limone qualche post indietro... ;-)
    Bello il vostro blog, la presenza dei bambini è sempre un arricchimento eccezionale!!!!
    Franci

    RispondiElimina
  16. come avrei voluto vederla questa coccinella! eheheh
    comunque le frittelle di mela....a me fanno venire in mente la mia infanzia....le merende con i miei fratelli.... hai fatto bene a pubblicarla!
    a presto
    Pippi

    RispondiElimina
  17. Wow...io adoro le frittelle di mele!

    Ho un premio per te, passa da me a ritirarlo!
    http://afuoco-lento.blogspot.com/

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...