Ah, che bontà questa torta! Una festa per i miei recettori sensoriali! Vista, tatto, olfatto, udito e gusto si sono rizzati in una ola di giubilo! (Per chi stesse pensando "ma che c'azzecca l'udito?", rispondo "E i mugolii di piacere dove li mettiamo?").

Ingredienti
Per la torta:
100 gr di farina
90 gr di fecola
250 gr di zucchero
100 g di cioccolato fondente
140 gr burro
75 gr nocciole tostate
5 uova
3 tuorli
una bustina di vaniglina
Per la farcitura:
25 gr di zucchero
100 gr cioccolato fondente
1,5 dl di panna fresca
gelatina albicocche
un dl di maraschino
un dl di rum
Per la glassa di cioccolato
180 gr cioccolato fondente
80 gr zucchero
Per la torta: polverizzate le nocciole nel mixer, tritate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaia con 130 gr di burro e la vaniglina. Riunite tuorli, uova, zucchero in una casseruola, montate il tutto con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, mettete il recipiente a bagnomaria su fuoco basso e continuate a sbattere finché si sarà intiepidito. Versatelo in una ciotola e lavoratelo energicamente con la frusta finché si sarà raffreddato e gonfiato.

Incorportae alla crema di uova 90 gr di farina, la fecola, le nocciole e il cioccolato fuso. Versate in uno stampo a cerniera di 24 cm imburrato e infarinato e infornate a 190° per 50 minuti
Per la farcitura: sciogliete il cioccolato su fuoco basso con la panna; lasciatelo raffreddare, quindi ponetelo a bagnomaria con acqua e ghiaccio e con le fruste montate la crema finché sarà chiara e gonfia. Tagliate a metà la torta, spennellate la base con i liquori mescolati, distribuitevi sopra la crema preparata, ricopritela con la metà rimasta e spennellatela con i 2 liquori.

Fate sciogliere a fuoco basso la gelatina con lo zucchero, poi distribuitela sulla torta e lasciatela raffreddare completamente.


Per la glassa: preparate uno sciroppo con lo zucchero e 0,8 dl di acqua; fuori dal fuoco unite il cioccolato per la copertura tritato, mescolate bene con le fruste elettriche e fate leggermente intiepidire. Versate la glassa al centro dela torta e, aiutandovi con una spatola, stendela uniformemente sulla superficie e sui lati del dolce. Lasciatela asciugare e servite.

N.B.: Non tralasciate di immergere la crema di cioccolato in acqua e ghiaccio: il composto, per montare, ma soprattutto per essere sostenuto e non afflosciarsi, dev'essere freddissimo mentre si sbatte con la frusta.
Idee per una variante: usare la gelatina di arancia amara al posto dell'albicocca e il Grand Marnier come liquore.
Cat