mercoledì 28 novembre 2007

Sister's Tiramisù e il mistero del pavesino rovesciato



Tra le varie leggende sull'origine di questo dolce, vi è anche quella che colloca la sua nascita a Siena alla fine del XVII secolo. In occasione di una visista del granduca di Toscana, Cosimo III de' Medici, la città gli dedicò "la zuppa del duca". Il successo fu subito enorme perché il dolce rivelò grandi doti afrodisiache. E proprio per questo il suo nome è stato cambiato da "zuppa del duca" all'allusivo "tiramisù".

La ricetta che propongo non è quella originale, ma la versione della mia sorellina.

Ingredienti (per uno stampo da plumcake)

250 gr di mascarpone
2 uova
45 gr di zucchero
caffè
marsala
pavesini
amaretti
cioccolato fondente

Montare a neve gli albumi e metterli da parte.
Sbattere i tuorli con lo zucchero. Quando il composto è chiaro, incorporare delicatamente l'albume montato e il mascarpone.

Preparare il caffè. Metterlo in una ciotala insieme al marsala e bagnare i pavesini.

Prendere un recipiente, disporre i pavesini bagnati rivolti verso l'alto ("questo è il segreto"). Poi versare il composto di mascarpone, sopra il quale sbriciolare gli amaretti o il cioccolato fondente (o entrambi).

Procedere con un altro strato di pavesini, di composto al mascarpone e di cioccolato/amaretti, fino alla fine del composto...

Spolverare con il cacao amaro e riporlo in frigo per almeno 4 ore.

15 commenti:

  1. Non l'ho mai fatto con i pavesini!Ma con queste dosi di che grandezza viene?Per 6 persone forse ci vuole il doppio? Grazie...belle le ricette! Ciao Cristy

    RispondiElimina
  2. buonissimo il tiramisù..io ne ho assaggiate mille versioni:pandoro (avanzato), pavesini, savoiardi, oro saiwa...ma a me piace sempre, come si fa??slurp..

    RispondiElimina
  3. PS: giu hai quindi abbandonato la pasta madre?

    RispondiElimina
  4. ciao monique, non ancora, domani spero di riuscire a prenderla tra le mani e ti faccio sapere!!! se produco nel w.e. settimana prossimo procediamo alla consegna, ok???

    RispondiElimina
  5. si si ma non ti preoccupare, me lo ritroverei sulla coscienza come i 6-7 pesci rossi che ho ucciso negli anni se dovesi sbagliare qualcosa...io soffro!

    RispondiElimina
  6. io sempre lo faccio coi pavesini, lo preferisco. mi pare più lieve di quello coi savoiardi, che son grossi e si inzuppano tantissimo! :-))

    RispondiElimina
  7. Con i pavesini non l'ho mai fatto...ma ci credi che ieri sera davanti a un pacco di pavesini ho pensato di usarli per il tiramisu! Che coincidenza! Se decido attingo dalla tua ricetta e dal tuo segreto :-)

    Ciao,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  8. Per Cristy: mi ero dimenticata di specificare che la ricetta è per uno stampo da plumcake. Il tiramisù della foto è fatto raddoppiando gli ingredienti.Grazie per la visita! Cat

    Per Monique: Io sono una dolci-al-cucchiaio dipendente!! Più mascarpone c'è e meglio è :)) Cat

    Per Adina: sì, è vero, i savoiardi rischiano l'effetto "pappone" :) Cat

    Per aiuolik: Mi raccomando è un segretone quindi non diffonderlo troppo in giro :))) Cat

    RispondiElimina
  9. chissa'se davvero rivoltare il pavesino fa la differenza...te lo faro'sapere
    mirtill@
    http:/angolocottura.blogspot.com

    RispondiElimina
  10. ah ah ah.. non sapevo l'origine di questo nome! hi hi..
    ti avevo persa... mo ti metto tra i miei link che così non mi perdo altre delle tue delizie! ciao un bacio e buonissimo week end!

    RispondiElimina
  11. Per mirtilla: complimenti per il tuo blog!

    Per Viviana: Ti ho messo anch'io tra i miei link! Baci, Cat

    RispondiElimina
  12. buono il tiramisù!! a chi non piace? ma quante versioni....con o senza panna...con liquori ....classico al cioccolato, ma anche alle fragole o al limoncello...insomma ce ne per tutti i gusti. hai mai provato a sostituire al marsala dell'amaretto di Saronno? io l'ho provato una volta visto che c'erano tra i vari strati anche degli amaretti....lasciati interi però imbevuti nel caffè appena!!

    ciao alla prox

    RispondiElimina
  13. Ciao Dea! Che piacere leggerti qui! Hai ragione dovrò provare con l'amaretto di Saronno! Oltrettutto, io adoro il gusto dell'amaretto! (Mentre non mi piace quello del caffè...). Hai pubblicato, per caso, questa versione sul tuo blog? Baci, Cat

    RispondiElimina
  14. La ricetta è quasi quella classica, molto interessante la storia della sua origine che non conoscevo!!!
    ciao
    io ne ho fatto una versione molto femminile e dai sentori orientali
    è un vecchio post, Tiramisù fragole e acqua di rose(tra i dolci nelle categorie)

    RispondiElimina
  15. Per Valentina: Vale, ho visto il tuo tiramisù! E' bellissimo!! Lo salvo, così quando è il periodo delle fragole provo a farlo anch'io!

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...