mercoledì 7 novembre 2007

Idee per il weekend... Librogustando

Domenica 11 novembre a Fontanellato (Parma)
Dal sito del comune di Fontanellato (PR):

Dalle 10 alle 19: mostra-mercato del Libro Enogastronomico, anche da collezione, con sezione dedicata alle riviste legate all’enogastronomia e al territorio. Intervengono i principali editori del parmense (Battei, Food, Mattioli, Silva, Edicta) oltre ad altre case editrici italiane (Franco Angeli di Milano, Muzzio di Massa Carrara, Leone Verde di Torino, Red Edizioni di Milano, Buongustando di Firenze).

Dalle 11 alle 12.30, nella Sala Laboratori della Rocca, Federica Buglioni - autrice del libro "In cucina con i nostri bambini", ed. Franco Angeli, collana Le Comete - insegna a bambini da 4 a 10 anni a impastare e creare uno dei loro piatti preferiti: gli gnocchi di patate da portare poi a casa su simpatici vassoi e cuocere in sicurezza con la propria famiglia.
Il laboratorio si intitola “La mano competente - Laboratorio Bambini in Cucina”. 3. Alle 11 in Sala Convegni della Rocca avrà luogo il convegno a ingresso libero “La matematica in cucina: incontro con gli scienziati del gusto”. Partecipano : Enrico Giusti docente di Storia delle Matematiche all’Università degli Studi di Firenze. Ha scritto “La matematica in cucina”, Bollati e Borlingheri Editore; Davide Cassi docente di Fisica della Materia all’Università degli Studi di Parma e Presidente dell’Università di Scienze Gastronomiche. Ha scritto, in collaborazione con il cuoco Ettore Bocchia “Il gelato estemporaneo e altre invenzioni gastronomiche”, Sperling & Kupfer Editore. Coordina Nereo Pederzolli scrittore e giornalista RAI.

Alle 15, in Rocca, la Casa Editrice Mattioli di Fidenza presenta la Collana “Alimentazione, scienza e cultura” (1885): intervengono il professor Leone Arsenio, Nico Silvestri (Slow Food Italia), l’editore Federico Cioni.

Alle 16, in Rocca, la Casa Editrice Leone Verde di Torino presenta il libro “A tavola con Maigret: intrighi e intingoli”, di Guido Guidi Guerrera, della Collana “Leggere è un gusto”. 5. Alle 16 in teatro Sanvitale (annoverato tra i teatri storici emiliani) si alza il sipario sullo spettacolo teatrale per bambini “Ham, ti mangio” racconti e canzone con l’attore Ferruccio Filipazzi (max. 90 posti in platea per i bimbi). Ingresso libero. Al termine dello spettacolo Gazzetta di Parma, il quotidiano più diffuso del parmense, omaggia il pubblico con il libro dedicato all’arte di apparecchiare “A tavola con stile”.

Dalle 9 alle 19, in piazza della Rocca, attorno al Castello e nelle vie porticate è in programma la mostra-mercato delle eccellenze enogastronomiche “La Dispensa dei Sanvitale”, artigiani del gusto, agricoltori, selezionatori, affinatori, viticoltori arriveranno da tutta Italia per esporre, far assaggiare e vendere le proprie eccellenze enogastronomiche dall’Alto Adige a Sicilia e Sardegna.

A pranzo e a cena, domenica 11 novembre – tradizionale ricorrenza di San Martino, molto sentita nelle campagne e nei paese della Bassa Parmense – i ristoranti di Fontanellato, le locande, gli agriturismi, gli alberghi offrono (accanto ai classici piatti tipici della cucina locale) il “Menù di San Martino” ovvero: gnocchi di patate in rosso, polenta fritta con salame di pasta fresca fritto in vino bianco (tipo di piatto che si può preparare dopo 10 giorni dall’uccisione del maiale, prima che la pasta maturi e diventi stagionata), affettati misti, cicciolata di maiale, pattona di castagne, budino d’uva e altri cibi semplici usuali dell’enogastronomia povera padana, legati al mese di novembre, tempo in cui si uccide il maiale per farne prelibati salumi. Il piatto classico “gnocchi in rosso” era cucinato nelle famiglie – sia borghesi, sia contadine, sia ricche che povere - come cibo propiziatorio per il buon successo degli affari riguardo a vendite di prodotti alimentari e contratti affittuari.

3 commenti:

  1. Evento interessante...peccato che per me sia un po' lontano.

    Ciao,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  2. E per me che sono così lontana cosa proponi?Ah ah!!
    Baci

    RispondiElimina
  3. Avete ragione... sono un po' troppo circoscritta alla mia zona!! :)) Rimedierò!!

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...