lunedì 5 novembre 2007

Hypnotic effect


Iniziano i primi esperimenti biscotterecci pre-natalizi che serviranno a riempire le scatole di latta che Babbo Natale lascerà cadere nei camini delle amiche più care la notte di Natale.
Inizio con queste "spiraline bianche e nere" (o anche "girelline bicolore"), che ho visto anche in altri blog. La ricetta l'ho presa da Donna Moderna, ma credo che la prossima volta apporterò alcune modifiche (era un po' troppo poco dolce per i miei gusti). Potrei usare la ricetta che uso solitamente per la pasta frolla (250-300 gr di farina, 125-150 gr di burro, 125-150 g di zucchero, 3 tuorli), ma temo che la presenza di soli tuorli renderebbe la pasta meno elastica. Quindi la prossima volta potrei provare con: 600 gr di farina, 300 gr di burro, 300 gr di zucchero, 2 tuorli, 2 uova intere.
Questa è la ricetta che ho seguito:
Ingredienti
500 gr di farina 00
250 gr di burro
160 gr di zucchero
2 uova intere
1 albume
cacao amaro q.b.
un pizzico di sale

Procedimento
Dividere a metà gli ingredienti della pasta frolla.
Da una parte impastare: 250 gr di farina 00 con un pizzico di sale, 125 gr di burro, 80 gr di zucchero, 1 uovo intero. Formare una palla e metterla a riposare in frigo per un'oretta.

Dall'altra parte impastare: 250 gr di farina 00 con un pizzico di sale, 125 gr di burro, 80 gr di zucchero, 1 uovo intero e cacao sufficiente per far diventare la pasta scura. Formare una palla e metterla a riposare in frigo per un'oretta.

Stendere metà della pasta chiara a rettangolo. Spennellare la superficie con l'albume sbattuto. Ricoprirla con un rettangolo di pasta scura della stessa dimensione. Fare aderire i due rettangoli di pasta passando il mattarello.

Spennellare con l'albume sbattuto anche la superficie della pasta scura e arrotolare il tutto dal lato più corto.
Ripetere lo stesso procedimento con la pasta rimasta.
Avvolgerli entrambi con la pellicola da cucina e metterli a riposare in frigo per un'oretta.
Tagliare i rotoli a fettine spesse.
Adagiare le spirali su una placca foderata con la carta da forno (bagnata e strizzata) e cuocere in forno a 180° per 10 minuti circa.


Cat

8 commenti:

  1. Bellissimi e si...davvero ipnotici! devo provare a farli per Natale...non è MAI troppo presto per cominciare..!
    ciao, buona settimana,
    Grazia

    RispondiElimina
  2. Bellissimi! Ottima idea per un regalo natalizio ;-)

    Ciao,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  3. io li ho fatti questi biscottini..con la frolla normale, e sono venuti buoni!!Provaci
    Baci

    RispondiElimina
  4. È mezz'ora che sono ipnotizzato davanti allo schermo ;-)

    RispondiElimina
  5. Per cuocapercaso: ciao Grazia, confesso di venire ipnotizzata da tutto ciò che è dolce! Buona settimana anche a te!

    Per aiuolik: e per chi è stato cattivo che ne dici di regalare qualche dita mozzata o delle pupille umane? ;))

    Per Elisa: sì mi ricordooo!!! Ti avevo anche scritto un commento!! Erano deliziosi!! Cos'hai usato tuorli o uova intere?

    Per Yari: e io è una vita che mi ipnotizzo davanti a qualsiasi forma di pasta frolla! :))

    RispondiElimina
  6. Bellissimi e veramente ipnotici!!!
    Li proverò sicuramente.
    Se hai tempo, vieni trovarmi... aspetto il tuo voto x il sondaggio! ;-)

    RispondiElimina
  7. Per cipolla: Grazie! Ho già fatto un salto sul tuo blog, è molto carino e tornerò sicuramente a trovarti! E ho anche votato ;)

    RispondiElimina
  8. Ciao,
    avevo intenzione di farli anch'io e di tutte le ricette che ho visto concordo con te che è meglio provare con la solita pasta frolla, direi che seguirò il tuo consiglio
    grazie, sei stata determinante ;)
    Cla

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...