venerdì 16 novembre 2007

Crackers ai semi di sesamo e papavero con Lievito Madre

Qualche giorno fa, mi è stato regalato dalla moglie di un collega, un barattolo con del Lievito Madre o Pasta Madre.


Ne ho sempre sentito parlare e mi incuriosiva questo processo di lievitazione del tutto naturale....ma non avevo idea che mi sarei presa in casa un Gremlins!!!! Perchè di questo si tratta!!! Ogni circa 4/5 giorni bisogna nutrirlo e questo cresce per cui tu devi per forza farci qualcosa se non vuoi venirne sopraffatto!!!

Altre utilissime informazioni sul lievito madre (come farlo, come conservarlo) le trovate in questa preziosissima raccolta di suggerimenti e ricette per la macchina del pane.



Per cui, passati i primi giorni di panico e di ricette poco riuscite a dire il vero..., ieri ho sfornato questi crackers davvero buonissimi!!!

Ingredienti:
300 gr di pasta madre rinfrescata la sera precedente
60 gr burro morbido
30 gr strutto o olio
250 gr farina di manitoba
120 gr acqua tiepida
2 cucchiaini di sale
semi di sesamo
semi di papavero

Mettere la farina a fontana, al centro la pasta madre, il burro, lo strutto, il sale.

Aggiungere l'acqua e lavorare benissimo per una decina di minuti, in modo che l'impasto acquisti consistenza. Sarà comunque un impasto non molto sodo.

Dividere la pasta in tre parti: una lasciarla al naturale, ad una aggiungere i semi di sesamo e all'altra i semi di papavero.
Lasciarle poi riposare per circa 4 ore. La pasta si gonfierà un pò, ma non troppo.

Tirare ciascun pezzo con il mattarello in modo da ottenere una sfoglia sottile, dividerla in forme rettangolari-quadrate e bucarle con i rebbi di una forchetta. Salare la superficie della pasta.

Disporle su una teglia con carta forno e cuocerle in forno caldo a 190° per circa 20 minuti.

17 commenti:

  1. non è che qualcuno ne regala un barattolo anche a me? l'ho iniziato 2 volte senza successo...credo sia una questione di temperatura e umidità, ho i riscaldamenti a pannelli e nessun termosifone vicino al quale mettere il barattolone!

    RispondiElimina
  2. carissima, io posso darti tutto il lievito che vuoi!!!
    In verità lo conservo in frigorifero...e quando lo impasto lo metto in forno con la luce accesa o sotto le coperte....

    RispondiElimina
  3. eh eh eh il lievito madre è una droga oltre che uno stimolo a provare mille ricette :D buonissimi quersti crackers!!! un bacione e buon weekend!

    RispondiElimina
  4. davvero??forse avendone un po' già iniziato continuare a coltivarlo sarebbe più semplice!ma tu di dove sei?

    RispondiElimina
  5. Viviana: se l'hai già sperimentato devi assolutamente darmi dritte, consigli e ricette!!! ;-)
    Monique: io sono di Milano e tu???

    RispondiElimina
  6. Giu', ricordati che un pezzettino del tuo blob l'ho prenotato anch'io ;)) Cat

    RispondiElimina
  7. anche io!!e tutto questo è fantastico!organizziamo uno scamio...che ti posso dare?se hai bisogno di qlc da kathay te lo porto!

    RispondiElimina
  8. ma non c'è bisogno di scambio!!! ci mancherebbe!!! fammi organizzare! Come facciamo a comunicare privatamente???

    RispondiElimina
  9. puoi scrivermi una mail:formic.oper@email.it se vuoi!
    io alle 17.30 esco e non guardo più fino a lunedì mattina..

    RispondiElimina
  10. Io non mi sono ancora cimentata con il lievito madre ... non so perchè, ma mi spaventa un po'. Certo che questi crackers sono proprio sfiziosi.
    Per la ricetta dei canederli mi sto attivando, non vi ho dimenticate eh?! È che voglio sperimentarla prima di dare una ricetta che non conosco! Buon WE, Alex

    RispondiElimina
  11. Che figo! Non avevo ancora pensato a fare i crackers in casa (ops! in Trattoria!)...il lievito madre non mi spaventa, anzi ci è già capitato di usarlo, è solo che noi siamo abituati a decidere tutto all'ultimo per cui di solito non abbiamo il tempo :-(

    Buon weekend,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  12. A me l'hanno spedita via posta, e io stessa l'ho inviata a un po' di gente... e sono ancora disposta a farlo!

    Al mio gremlin però do da mangiare meno spesso, circa una volta alla settimana... :)

    RispondiElimina
  13. sapresti dire dove si compera la pasta madre...sono molto curiosa di provarla...visto che facio il pane molto spesso a casa....ah baci anche a cate seite meravigliose..

    RispondiElimina
  14. Interessante questa cosa, tempo fa ne sentii parlare dalla Clerici, ma non mi scrissi il modo di prepararlo.Mi ero ripromessa di provarci, adesso ne ho l'opportunità!grazie
    W i food blogger
    valentina

    RispondiElimina
  15. Buon divertimento con la pasta madre ;-)

    RispondiElimina
  16. ragazze, se siete tutte milanesi, ne posso dare a tutte un pò!!! nessun problema!!!
    monique: lunedi ti scrivo via mail!!!
    Robby: il lievito madre non si compra, si fa a casa!!! Sei milanese anche tu???
    Vera: ma come si fa a spedirla??? mi fa un pò senso questa cosa...

    RispondiElimina
  17. Guarda, ormai la posta spedisce solo in prioritaria, arriva in un giorno; la metti in un sacchetto di plastica e poi in una busta - meglio di quelle imbottite.

    Me l'hanno mandata così, era tutta "rattrappita", come quando la schiacci, ma si è ripresa benissimo con un rinfresco; io con lo stesso meetodo l'ho spedita a - credo - 5 persone, dall'altra parte dell'Italia, ed era anche estate!
    E' resistente, la signorina! :)

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...