martedì 27 novembre 2007

Curry q.b.


Dopo una settimana di assenza dal blog (a parte l'incursione con la torta di compleanno), ritorno con una ricettina che si aggancia a quella fatta da Giu' qualche giorno fa per la presenza di due ingredienti: il riso e le mele.
Ingredienti per 2 buone forchette o per 4 scarse forchette:
400 gr di filetto di maiale (da tagliare a cubetti)
1 mela grammy smith
1 o 2 cipolle
curry q.b.
1 o 2 cucchiai di farina
sale
1 tazza di riso basmati
1 e 3/4 tazza di acqua
sale
Preparazione
Tagliare il maiale a cubetti.
Tagliare la cipolla a pezzettini piccoli.
Grattuggiare lamela.
Scaldare qualche cucchiaio di olio evo e aggiungere la cipolla e subito dopo la mela e il curry (la quantità dipende dal gusto personale... Io ho abbondato!). Lasciare cuocere per qualche minuto e aggiungere la farina setacciata. Mescolare circa 5 minuti.
Aggiungere un po' (1 tazza circa) di acqua bollente e mescolare.
Aggiungere la carne (perché come insegna il buon Bigazzi, la carne di maiale non deve essere fatta rosolare perché non deve imprigionare i succhi come quella di manzo).
Cuocere per 1 ora (i primi 30 minuti circa con coperchio) a fuoco lento (salare a metà cottura).
Per il riso:
Mettere in una pentola 1 tazza di riso (se non vi piace "appiccicoso", lavatelo prima) insieme a 1 tazza e 3/4 di acqua fredda salata. Portare ad ebollizione. Quando iniziano le prime bollicine, dare una mescolatina e chiudere il coperchio fino al termine della cottura (12 minuti circa).
Servire la carne, accompagnata dal riso.
Cat

11 commenti:

  1. molto oriental style... lo appunto nella mia sezione ricette etniche!

    Per le cartellate ti ho risposto da me!

    RispondiElimina
  2. sulla stessa scia .. curry e riso!!! Che accoppiata!!!
    Per la vaporiera, beh, utilizzo una vaporiera elettrica della gferrari (mi pare). E' una vera bomba.!.
    ^_^

    RispondiElimina
  3. Che piatto!!Mi incurioscisce molto il maiale cucinato in questo modo..
    Bentornata Cat!!
    :)))

    RispondiElimina
  4. Per cuochetta: Non ho trovato la tua sezione ricette etniche :(( In compenso ho trovato una ricettina di riso venere e carne, gnam gnam!

    Per Sere: voglio anch'io una vaporiera!! Perché non ho una cucina di 100 mq?!?

    Per Elisa: Ciao Eli, il maiale rimane tenero tenero e molto "curryoso"! A presto!

    RispondiElimina
  5. sì, incuriosisce anche me il maiale cotto in questo modo..., non avrei mai pensato ad abbinarci le mele :-)

    RispondiElimina
  6. Quasi quasi una di queste sere lo proviamo, dovrei avere tutto in casa, compreso il curry :-)

    RispondiElimina
  7. Per Isabilla: Veramente il gusto della mela a cottura ultimata non si sente neanche! Diciamo che contribuisce al gusto del piatto, ma senza spiccare.

    Per Aiuolik: Volendo verso la fine della cottura del maiale potresti aggiungere un po' di latte di mandorle e lasciare sul fuoco ancora una decina di minuti!

    RispondiElimina
  8. Questo piatto è sempre buonissimo!
    Lo preparo spesso anch'io,ma al posto della mela metto ananas e pesche (o albicocche)sciroppati!
    Poi,da quando ho comprato il rice cooker,non faccio altro che cucinare riso!:-)

    RispondiElimina
  9. Per La maga delle spezie: Mi ispirano molto le tue varianti! Magari potrei provare anche con le albicocche disidratate, che ne dici?

    RispondiElimina
  10. ciao Cate, sono proprio orgogliosa di te!!!! Baci baci tua ...Claudia

    RispondiElimina
  11. Grazie Claudietta!!! Che bella sorpresa che mi hai fatto!! Tvb, tua Cat

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...