mercoledì 24 ottobre 2012

Il nostro ragù

Mio e di mia figlia. A noi piace proprio tanto.

Ingredienti (tutti ad occhio)
Brodo vegetale
Carota
Sedano
Cipolla
Olio extra vergine di oliva
Passata di pomodoro o pelati
lenticchie


Preparazione
Preparo il brodo vegetale.
Trito carota, sedano e cipolla. Lavo le lenticchie sotto acqua corrente.
Scaldo un filo d'olio in una pentola dal fondo spesso. Aggiungo la carota, il sedano e la cipolla tritati. Li faccio cuocere per un minutino. Aggiungo le lenticchie lavate, mescolo bene per un minutino. Aggiungo la passata di pomodoro. Mescolo. Aggiungo un po' di brodo. Mescolo. Lascio cuocere con il coperchio (o con il coperchio leggermente scostato). Aggiungo altro brodo durante la cottura, ma senza abbondare. In pratica, le lenticchie devono essere coperte di liquido, ma non eccessivamente (uno-due centimentri sopra il livello delle lenticchie). Cuocio per 30 minuti circa (vale la prova dell'assaggio). Verso tutto in un recipiente alto. Frullo leggermente con il mixer a immersione (qualche "colpetto", senza creare l'effetto "passato").

Cat

5 commenti:

  1. Vengo a pranzo da voi allora!Che meraviglia!
    Bacione belle bimbe :***

    RispondiElimina
  2. Che bella idea con le lenticchie! Presto volevo imparare a farle anche io che sono proprio buone:) prendo spunto!
    A presto:**

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia!!! E geniale l'idea di frullare, così sembra proprio un ragù!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Cat, è molto che non passo di qui, mi sono persa a leggere di questa tua rivoluzione Afrodita. Molto interessante, un impegno forte e bello, che apprezzo molto. Sono sensibile a questo tipo di messaggio, e anch'io sto cercando di avvicinarmi ad uno stile alimentare più sano, eliminando progressivamente gli alimenti più nocivi. E' un percorso difficile e incostante, ma lo sto facendo. Intanto ho cominciato con il biologico e l'integrale. Poi con la riduzione del consumo di carne. Piano piano, perché credo che un'educazione graduale forse sia (almeno per il mio carattere), più efficace di un cambiamento radicale che rischierei di abbandonare subito. A presto ;-)

    RispondiElimina
  5. Grazie per la visita cat :) davvero gentile.. anche io mi sono persa la tua ricetta sotto.. so gia che mi piacerebbe un sacco i tuo ragu :) proteico e verduroso, un giorno passo da te per la pappa oki? un bacio passa un bel weekeend

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...