domenica 25 marzo 2012

Pescona no ogm



Con gli ingredienti delle peschine dolci, ho preparato delle tortine deliziose. Dopo aver fatto riposare in frigo la pasta frolla (preparata con un pochino di lievito), foderate uno stampo da tortina  imburrato e infarinato. Ricoprite con un composto fatto di marmellata di prugne brusche, amaretti tritati finemente, 1 cucchiaio raso di cacao amaro in polvere e un pochino di Marsala. Ricoprite con la pasta frolla. Cuocete a 180° per il tempo necessario. Quando la tortina si sarà raffreddata, spennellatela con l'Alkermes e passatela rapidamente nello zucchero semolato.

Cat

15 commenti:

  1. Buon inizio settimana Cat *_*
    Questa pescotta dolce e rossa sembra invitarmi a colazione!
    Tiziana

    RispondiElimina
  2. Che bella questa fotografia! Mi piace davvero tanto, fa voglia di mangiarla. Buon inizio settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ale, anche se la mia macchina fotografica è davvero pessima!

      Elimina
  3. Ma sai che i dolci con l'alchermes mi affasciano troppo?E non l'ho mai acquistato!!!
    Bellissimissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse meglio così, Saretta! Sarà pieno di coloranti!

      Elimina
  4. quanto mi piace questo colore! Ho dell'alchermes mai usato (comprato perchè mi piace, ma non so dove usarlo), mi sa che questa è la ricetta giusta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, a me piace spennellarlo anche sui biscotti di pasta frolla :)

      Elimina
  5. Che bello, una ricettina!!!
    In casa si fanno sempre le pesche dolci.. ma le tue hanno un ripieno davvero invitante..altro che la solita crema :)
    le proporrò presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale, io adoro il "brusco" di questo ripieno! Però questa non è una pesca, è una tortina fatta con gli ingredienti delle pesche dolci. La differenza è sottile... :))

      Elimina
  6. La pescona mi attira molto e sopratutto mi attira questa marmellata mai provata. Mi metterò alla ricerca delle prugne brusche ;)
    Un abbraccio
    Anna

    RispondiElimina
  7. mizzega superpescona...non si può nemmeno mangiare in un boccone ..ma in tre o quattro...un bacio

    RispondiElimina
  8. Adoro le pesche! Questi dolcetti sono una golosità.. la tua molto grossa è ancora più invitante:))
    a presto cara:*

    RispondiElimina
  9. Alle pesche dolci sono particolarmente affezionata, sono stati i primi dolcetti con cui ho iniziato ad aiutare mamma in cucina (ero addetta a riempire i gusci di crema e, ovviamente, leccare il cucchiaino alla fine ^_^) E’ proprio una bella idea la maxi pescona, mi intrica un sacco quel ripieno alternativo. Ciao, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica, tu pensa che io le ho sempre mangiate con questo tipo di ripieno! Quando svuoto i gusci delle pesche "vere", un buon 20% mi si rompe! Così ho pensato a questa versione in cui non occorre scavare la pasta. Ovviamente l'effetto "pesca", con la crema/ripieno che fuoriesce leggermente ai lati si perde, però è ugualmente buona (e a pensarci bene nelle pesche-frutta il nocciolo/ripieno non si vede ;)) Cat

      Elimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...