domenica 3 aprile 2011

Budino giallo

Un'altra ricetta tratta dal libro Pappe magiche di Carmela Cipriani. Più o meno, è una crema pasticcera, ma l'autrice la chiama "cremina silenziosa", mentre io e mia figlia l'abbiamo battezzata semplicemente "budino giallo".



Ingredienti per 4 persone

3 tuorli d'uovo
120 g di zucchero
50 g di farina
1/2 litro di latte
la scorza di un limone non trattato
sale

Preparazione
Mescolare i tuorli con lo zucchero, la farina e un pizzichino di sale. Diluire con un po' di latte freddo.
A parte mettere a bollire il rimanente latte insieme alla scorza del limone. Quando il latte ha raggiunto il bollore versarlo, passandolo da un colino, sopra il composto di uova.
Rimettere il tutto sul fuoco facendo bollire per qualche minuto, senza smettere di mescolare.
Togliere dal fuoco e versare la crema nelle coppette.

Cat

5 commenti:

  1. Ciao, questa crema ci riporta all'infanzia...ce la faceva nostra zia quando passavamo i pomeriggi da lei!
    Semplice e delicata, perfetta anche adesso che siamo grandi.
    baci baci

    RispondiElimina
  2. Un irresistibile e coccolosissimo classico!Baci doppi!

    RispondiElimina
  3. Buonaaaaa!!! Mi fa venire in mente la crema che ci faceva per merenda la mamma di una mia amica, non arrivava mai alle coppette, la mangiavamo direttamente dalla pentola!!!!
    Che bei ricordi!!! Un bacione :* giulia

    RispondiElimina
  4. Bello questo nome.... un budino che mi pappaerei subito anche io! :)

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...