giovedì 8 ottobre 2009

Dal quaderno delle zucche: Plum cake di zucca



Ingredienti:

100 g di purea di zucca

150 g di burro

180 g di farina

135 g di zucchero

3 uova

1 cucchiaino di lievito per dolci



Preparazione:

Montare il burro con 90 g di zucchero fino ad ottenere un composto soffice e gonfio. Poi, incorporare 3 tuorli, uno per volta, e la purea di zucca.

A parte montare a neve gli albumi insieme a 45 g di zucchero. Versare sul composto di zucca e amalgamare delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare gli albumi a neve.

Setacciare la farina con il lievito e versare a pioggia nel composto, amalgamando sempre con movimenti dal basso verso l'alto.

Versare in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato. Cuocere per 40 minuti circa a 180 °.


Il Quaderno delle Zucche, Kellermann Editore, p. 75
Cat

30 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che buono!Lo farò. Baci tvtttb claudia

    RispondiElimina
  3. ciao!
    belli i quaderni della kellerman! io ho quello del pane che è fa vo lo so!

    RispondiElimina
  4. Ahhhh!!!devo troppo farlo!POi vado a fare scorta di zucche!!!
    abci

    RispondiElimina
  5. Ahhhh!!!devo troppo farlo!POi vado a fare scorta di zucche!!!
    abci

    RispondiElimina
  6. Deliziosi i dolci con la zucca... e i quaderni!

    RispondiElimina
  7. Non sapevo ci fosse un quaderno delle zucche lo dovrei comprare credo....questo plumcake mi sembra davvero ottimo, me lo copio! A presto!!!

    RispondiElimina
  8. Ma ci sono racconti o ricette in questo libro? no, perchè in entrambi i casi è proprio da leggere/sperimentare!
    DElicato e certamente buonissimo questo plumcake!
    baci baci

    RispondiElimina
  9. Segnato e da fare. In casa nostra non manca mai la zucca, e mio figlio l'adora.
    Devo proprio prepararlo e devo trovare quel bellissimo libretto...
    Grazie
    Alberto

    RispondiElimina
  10. che buonooooo! Grazie per averlo postato!

    RispondiElimina
  11. Un intero libricino dedicato alle zucche!?!? in questo periodo è a dir poco l'ideale!!! un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Stupendo...prendo nota e lo faccio per la mia mamma che ama la zucca!
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  13. E' un po' che aspetto (e spero) che qualcuno mi regali un bel pezzo di zucca buona! Bella ricetta.

    RispondiElimina
  14. adoro la zucca lo farò senz'altro!!
    Grazie
    ciao

    RispondiElimina
  15. Io ho fatto, con il Plum Kake, lo jus primae noctis. E' stato un piacere per il palato.
    Brava Kate.
    Nonno Ciccio

    RispondiElimina
  16. Bello il quaderno delle zucche e bello questo plum cake!

    RispondiElimina
  17. Bellissimo questo plum cake! Pensa che oggi mi hanno regalato 4 zucche...bisognerà mettersi subito al lavoro!
    Grazie

    RispondiElimina
  18. Caterina !
    Mi mandi il tuo indirizzo! alla mail mimangiola@gmail.com! e io ti mando il libro !!

    RispondiElimina
  19. Caterina !
    Mi mandi il tuo indirizzo! alla mail mimangiola@gmail.com! e io ti mando il libro !!

    RispondiElimina
  20. Che delicatezza questo cake!!!!
    Profumato e soffice per una colazione perfetta!!!!
    Ciao!!

    RispondiElimina
  21. Ce l'ho anch'io questo libercolo!!!! Ho fatto solo una zuppa tratta da lì l'anno scorso, ora che me lo hai fatto venire in mente lo ritiro fuori dallo scaffale!
    Baci!
    m.

    RispondiElimina
  22. Mi piace molto la compatezza di questo cake!Un bacio

    RispondiElimina
  23. Tra un po' è il compleanno della mia mamma!! Copio e rifaccio!!Grazie mille della dritta!!

    RispondiElimina
  24. complimentissimi per il blog ti aggiungo subito tra i blog da seguire
    ciao ciao

    RispondiElimina
  25. Passavo per caso...davvero buono con la zucca!!!Quasi quasi provo a farlo anch'io!!!A presto

    RispondiElimina
  26. L'ho visto quel libricino in libreria. E stavo quasi per acquistarlo, se non fosse che devo limitarmi con i ricettari, pena dover traslocare in alloggio più grande ;-)

    RispondiElimina
  27. mooolto interessante questa ricetta, e complimenti per il tuo blog!

    RispondiElimina
  28. questo plum cake è delizioso! un caro saluto e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  29. Buongiorno e buona domenica :-) Adoro la zucca e sono produttrice instancabile di plum cake (la mia occupazione fissa in casa... sono quella che prepara i dolci per la colazione :-D )... come ignorare questo splendido connubio (la zucca e il plumcake)?
    Appena ho una zucca tra le mani lo provo.
    Buona domenica e buona giornata

    un abbraccio


    Giulia

    RispondiElimina
  30. Grazie a tutti per i vostri commenti!! In questo periodo non sono riuscita ad essere molto attiva, ma leggo sempre i vostri commenti e ho salvato tutte le ricette che vorrei rifare dei vostri blog (anche se non scrivo, vi seguo sempre)! Cat

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...