sabato 30 agosto 2008

Il cornetto: primo esperimento. To be continued...


Ieri mi è arrivata l'illuminazione: "Cate," ha tuonato la mia coscienza di cuoca pasticciona mentre giocavo a burraco con i miei suoceri "è giunto per te il momento di cimentarti con il Cornetto". E così tra una pinella, una scala di picche e un burraco sporco, mi sono avventurata nei vari ripiegamenti della pasta (io, che odio piegare le lenzuola!). Non ho fatto nessuna foto dei passaggi perché tra il burro che non ne voleva sapere di sparire all'interno della pasta e la pasta che non ne voleva sapere di diventare bella sottile, ho pensato che non sarei mai arrivata alla fine. Il risultato finale è stato discreto. Io ho provato la versione salata con il prosciutto, mentre in famiglia mi hanno assicurato che farcendoli con la marmellata sono buonissimi (ma in queste quattro mura mi vogliono bene). La crosta rimane molto friabile, l'interno invece è morbido.
Gli ingredienti sono: 250 g di farina manitoba, 5 g di sale fino, 35 g di zucchero semolato, 125 g di acqua appena appena tiepida, 10 g di lievito di birra. 125 g di burro. Per le foto e le spiegazioni dettagliate vi rimando al blog di Dixe, che ho cercato di seguire passo a passo.
Al prossimo esperimento...

Cat

26 commenti:

  1. Tesoro ma che bella briochina..me ne daresti una?
    no due..grazie....
    E poi passi da me a prendere il premio?
    Ti offro un te grazie!!
    ciao

    RispondiElimina
  2. bè,x essereun esperimeto,qsto cornetto nn è niente male...e poi...vale sempre la pena tentare,no??? baci

    RispondiElimina
  3. c'e' un nuovo premio per voi!!
    kisses

    RispondiElimina
  4. E mi sembra che come inizio sia piuttosto buono!!!Complimenti!
    M

    RispondiElimina
  5. ...negli ingredienti manca il burro, ma poi leggendo il post vedo che...
    lanciandogli qualche accidente, lo hai aggiunto...anch'io prima o poi mi lancerò in questa avventura briossiosa, :-))) ciaooo!

    RispondiElimina
  6. Mi sembrano bellissimi!Complimenti, soprattutto per aver sfidato il caldo :) Buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  7. UNO PER ME C'è ....SNIF SHIF ROBY

    RispondiElimina
  8. Mia mamma gioca a canasta in spiaggia... ha prvato ad insegnarmi, maio dopo un po' mi perdo.. Prima o dopo traduco la ricetta di Dorie Greenspan e te la faccio avere se vuoi provare .... adesso sono un pochetto incasinata baci!!
    Novità per le panze con le ali?

    RispondiElimina
  9. A parte la lunghezza nella preparazione, preparare i cornetti in casa da' un sacco di soddisfazione, brava Cat :-)

    RispondiElimina
  10. Be, visto che era un esperimento
    direi che è riuscito, comunque
    continui e vedrai che soddisfazioni
    BACIO
    Nino

    RispondiElimina
  11. E brava la cate che mi sta diventando anche una pasticcera provetta.....volevo farti sapere che sono rientrata e lasciarti un abbraccio, a presto

    RispondiElimina
  12. Per Michela: Grazie per il premio Michela!!!

    Per Manu e silvia: Oh, graziee!!

    Per Pawer: Assolutamente sì!

    Per Mirtilla: Wow!!!

    Per Mariè: vediamo cosa combinerò la prossima volta!

    Per astrofiammante: Grazie! Sono 125 gr di burro! L'ho aggiunto adesso tra gli ingredienti!

    RispondiElimina
  13. Per nightfairy: Infatti li ho fatti di sera e infornati la mattina dopo alle 7!

    Per Robi: Appena li perfeziono te ne porto un sacco!

    Per Isa: Lunedì colloquio con il giudice del tribunale dei minori di bologna!

    Per Aiuolik: Decisamente una preparazione lunghissima!

    Per Nino: Persevererò Nino!

    Per Anicestellato: Corro da te per darti il bentornato!! Evviva!!!

    RispondiElimina
  14. La tua coscienza ha fatto bene a richiamarti all'ordine, i tuoi cornetti sono belli belli.

    RispondiElimina
  15. Quanti te ne sono venuti con queste dosi?
    Bacione

    RispondiElimina
  16. Io propongo la marmellata di albicocche..cmq un giorno li proverò anche io..

    RispondiElimina
  17. Per cookie: Ho una coscienza culinaria!

    Per maya: Se non ricordo male circa 8-10

    Per maya: O volendo la crema di nocciole ;)

    RispondiElimina
  18. brava Cat, io provai una volta a fare la sfoglia e ricordo ancora il burro e la fatica....prima poi mi voglio cimentare con i cornetti ma credo che aspetterò i 18 anni dei miei figli;).....ci vuole calma!!!

    RispondiElimina
  19. Ciao Cat, una meraviglia questo cornetto !!! Ciao LIsa

    RispondiElimina
  20. ciao cara!che meravioglie hai creato!Una per addolcire il ritorno , posso èprenderla?
    Un abcio grande
    Saretta

    RispondiElimina
  21. Ciao, bella questa brioches dev'essere anche buona;))
    complimenti per il blog

    RispondiElimina
  22. Cat....io ho provato la pasta sfolgia con relativi piegamenti m anon i cornetti...il tuo h aun aspetto fantastico....io magari te li copio quand farà più fresco e posso domare il burro ;)
    un baciotto

    RispondiElimina
  23. Ma ciaooo!
    Prenderei subito questa bella briochina,ne ho proprio bisogno!
    Scappo alla materna,un bacione.

    RispondiElimina
  24. coraggiosa, so che i croissant sono difficile da fare, e sopratutto è difficile che la sfoglia venga soffice: ma dalla foto direi che è perfetto!

    Immagino l'odore di cornetto appena sfornato, mmhhh

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...