domenica 17 agosto 2008

Insalate di cereali a go-go

La mia personale classifica di gradimento (in ordine decrescente) dei cereali che accompagnano i miei pranzi estivi è:


1. cuscus, burghul e grano (quest'ultimo adesso lo si trova anche della Barilla);
2. orzo e farro
3. grano saraceno e riso integrale


Le combinazioni sono infinite, ma si potrebbero sintetizzare così: cereale + legume e/o verdure + erbe aromatiche/spezie.


Tra gli abbinamenti che uso di più:
- zucchine, feta, menta
- ceci, zucchine, carote, curry, curcuma
- ceci, zucchine, basilico
- pomodorini, formaggio a cubetti, basilico
- lenticchie, carote
- peperoni gialli e rossi


Qualche altra idea? Ogni suggerimento è ben accetto!!

Annoto qui i vostri consigli:
Pomodorini, pesto e cubetti di mozzarella (Alex)

Pesto di pomodori secchi, rucola e formaggio stagionato (Elga)

Pesto, pomodorini di pachino infornati, feta, peperoni cotti in padella con burro e cipolla e olive nere (anonimo)

Lenticchie ceci e pomodorini (Fra)


Miglio e zucca (Saretta)


Pesto di zucchine, cubetti di philadelhia e pomodorini (nightfairy)

Burgul con pesto di rughetta e code di gambero alla paprica; cuscus al melone: cuscus con sciroppo di limone, pezzetti di anguria, melone bianco e melone retato, foglioline di menta; orzo e farro all'insalata: con patatine novelle, fagiolini verdi, cipolle di tropea, pomodoro fresco e olive nere (Dea)

Cat

16 commenti:

  1. Pomodorini, pesto e cubetti di mozzarella ... di solito faccio così anche il couscous. Sfiziosi i tuoi abbinamenti.
    Buon inizio settimana, alex

    RispondiElimina
  2. Mi sembra che tu abbia una marcia in più verso questi piatti, molte idee, tutte stuzzicanti..ho una versione con il grano, mescolato a un pesto di pomodori secchi, rucola e formaggio stagionato, molto saporita, ma deliziosa! Baci, Elga

    RispondiElimina
  3. Io condisco il grano(barilla)con pesto,pomodorini di pachino infornati,feta, peperoni cotti in padella con burro e cipolla e olive nere ...

    RispondiElimina
  4. Prova la quinoa, a me piace moltissimo e sta bene con un fresco ragù di verdure. Amo la combinazione lenticchie ceci e pomodorini!
    Sono passata per un saluto, da mercoledì sarò in vacanza e rientrerò a metà settembre perciò...un bacio grande e a presto
    FRa

    RispondiElimina
  5. Ciao Cat,
    io suggerimenti non te ne do, sei brava già da te.
    Se hai tempo, vieni a prendere un premio.
    BACIOTTO
    Nino

    RispondiElimina
  6. aparte il fatto che hai coperto gran parte dei miei gusti..io adoro riso integrale e orzo!Oppure miglio e zucca;)
    Provare x crederE!
    Bacioni saretta

    RispondiElimina
  7. Da qualche tempo abbiamo iniziato ad utilizzare anche noi i cereali....li troviamo parecchio versatili in cucina e fanno anche bene.
    Li abbiamo provati con primi piatti (sia caldi che freddi), ma li consigliamo anche con le torte salate (vieni a fare un salto da noi).
    Terremo sicuramente presenti i tuoi suggerimenti sugli abbinamenti.

    RispondiElimina
  8. Per Alex: Ecco, mi ero dimenticata del pesto! Buon inizio di settimana anche a te!

    Per mamma3: Grazie Elga, proverò la tua versione! Mi sembra molto sfiziosa!

    Per anonimo: Mmm, che delizia! Segnata!

    Per fra: Uhh, che bella vacanzona!!! Stupidamente pensavo che la quinoa si usasse per la colazione :( La proverò sicuramente come primo piatto!

    Per Nino: Corro!!!

    Per Saretta: Saretta tu come ti trovi con la cottura del riso integrale? Io ho qualche difficoltà... Devo assolutamente provare miglio e zucca! Baci!

    RispondiElimina
  9. Ciao! Anche a me piacciono tanto e li provo in diverse accoppiate. Interessanti le tue, io sono un po' meno metodica e di solito mi arrangio con quello che ho in casa :-)

    Ciaooo,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  10. Per Manu e Silvia: Corro a curiosare sul vostro blog!

    Per Aiuolik: In realtà anche i miei abbinamenti non sono altro che degli svuota frigo! ;)

    RispondiElimina
  11. Nessun problema con la cottura!Io uso la tecnica ad assorbimento.
    Praticamente in pentola a pressione metti di acqua il doppio del volume di riso e fai cuocere per 30 min..Poi provando ti regolerai tu!
    baci

    RispondiElimina
  12. Buone le insalate di cerealiiiii!prova con: pesto di zucchine, cubetti di philadelhia e pomodorini :-p
    Bacini!

    RispondiElimina
  13. Un bel piatto fresco... buona giornata

    RispondiElimina
  14. Burgul con pesto di rughetta e code di gambero alla paprica....da servire freddo!!

    cuscus al melone: cuscus con sciroppo di limone, pezzetti di anguria, melone bianco e melone retato, foglioline di menta servire freddo!!

    orzo e farro all'insalata: con patatine novelle, fagiolini verdi, cipolle di tropea, pomodoro fresco e olive nere - condimento a scelta anche semplice olio ed aceto

    alla prox

    RispondiElimina
  15. Per Saretta: Ah, ecco, forse la pentola a pressione è il segreto per accorciare un po' il tempo di cottura! Grazie!

    Per nightfairy: Proverò! Grazie!

    Per maya: Grazie per essere passata!

    Per Dea: Fantastica come sempre! Preso appunti!

    RispondiElimina
  16. bella idea per un pranzo da portare in ufficio,grazie dolcezza ;)

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...