venerdì 8 agosto 2008

Dal bosco al freezer: ghiaccolo ai lamponi



Primo dubbio: ma si possono raccogliere i prodotti del sottobosco? Secondo dubbio: ma c'è ancora qualcuno che legge il blog o sono tutti in vacanza?

Ingredienti per 3 ghiaccioli:

2 manciate di lamponi raccolti con Claudia nel bosco del Monte Santa Franca. Simo prepara il cestino...

50 gr di acqua

30 gr di zucchero


Preparazione

Fate sciogliere lo zucchero in un pentolino con 50 gr di acqua. Quando lo zucchero sarà sciolto, lasciate raffreddare.

Frullate i lamponi insieme all'acqua zuccherata e versate il tutto negli stampini appositi (i miei sono dell'Ikea).

Mettete in freezer. Per staccare i ghiaccioli dallo stampo, passate lo stampo sotto l'acqua calda.


Cat

21 commenti:

  1. Come vedi qualcuno non è ancora partito per le vacanze...perché i prodotti del sotto bosco non si potrebbero raccogliere?
    Delizioso il ghiacciolo :D
    Baci
    Anna

    RispondiElimina
  2. Io ci sono!!!!! E mordo volentieri quel bel ghiacciolo! perchè nonraccogliere i frutti del sottobosco?! Si fa, si fa...Elga

    RispondiElimina
  3. Buono il ghiacciolo.
    Intendi se ti danno la multa se li cogli?
    boh!
    Non so, per i funghi serve il patentino qui almeno sui ns monti, ed anche c'è un massimo a persona di peso ma non ho mai sentito per le more o i lamponi..in fin dei conti potresti mangiarli sul posto no?
    Ho anche io gli stampini dell'ikea.

    RispondiElimina
  4. Brava! A domani per la nostra escursione! Non vedo l'ora
    Baci claudia

    RispondiElimina
  5. io leggo!!! parto fra una settimana!!! i frutti si possono raccogliere...basta non rovinare le piante...credo che la regolamentazione sia per funghi e fiori!!! io qui trovo le more, ma ho fatto un giro nel bosco e una marea di zanzare mi ha avvolto...era impossibile! ma un ghiacciolino così slurpsssssss

    RispondiElimina
  6. Io sono ancora qua...e ci vorrebbe proprio uno di questi ghiacciolini per rinfrescarequesto bollente pomeriggio di lavoro!
    Kiss

    RispondiElimina
  7. presente all'appello dorata al punto giusto e non ancora spellata, tiè.
    Nelle radure e nei boschi del lazio anche per i piccoli frutti ci vuole il patentino, che è sta cosa dell'ikea? e io non ne sapevo nienteeeeee

    RispondiElimina
  8. ma quanto avete scritto????
    la provenza mi ha fatto venire un tuffo al cuore e anche il resto :)

    RispondiElimina
  9. qualcuno c'è........sono quei cosini che in questi giorni ho cercato e non trovato, mi accontento del mio semifreddo, ma quel ghiacciolo deve avere un gusto squisito, ciaooo!

    RispondiElimina
  10. Ci sono anch'iooooo!!!Buoni i ghiaccioli:)

    RispondiElimina
  11. No no io ci sono....e piacere di conoscerti...guarda ora non mi ricordo più come ti ho trovato ma ti faccio i miei complimenti per il blog e questi ghiaccioli con lamponi semplici da fare me li segno!
    ti ho assegnato un premio vieni...
    Bye Carla di lettoemangiato

    RispondiElimina
  12. Per Anna: Mi è venuto il dubbio perché dopo averli raccolti mi sono accorta che c'era un cartello su un palo con scritto appunto "E' vietato raccogliere i prodotti del sottobosco" e non sapevo se si riferisse a quel bosco o a tutti i boschi.

    Per mamma3: Ciao Elga!! Eccoti all'appello :))

    Per Michela: I stampini dell'ikea sono un must :)

    Per Claudia: Non vedo l'ora anch'io Claudietta!!

    Per Lo: Dai Lo, un buon repellente anti-zanzare, e via verso le more!

    RispondiElimina
  13. Per fra: Anche tu senza aria condizionata?

    Per Enza: Non conosci gli stampini per ghiaccioli dell'ikea?! Male molto male ;)))

    Per astrofiammante: E ti accontenti bene! ;)

    Per Mairè: Eccoti! Beneee!!

    Per Carla: Grazie mille Carla! Corro a vedere il premio!!!

    RispondiElimina
  14. A lampone non l'ho mai assaggiato.... ma con questo caldo qualsiasi tipo di gelato lo divorerei lo stesso. Maria

    RispondiElimina
  15. ma che brava ... io non sto facendo proprio niente mi sento una nullità brava cati un mondo di baci roby

    RispondiElimina
  16. ma sì che si leggono!
    Con un po' più di pigrizia, visto il caldo e la svogliataggine...

    p.s. mi voglio gustare per bene il tuo racconto provenzale, che bello!!!!

    RispondiElimina
  17. P.s.s. in montagna ho mangiato una fragolina di bosco ma non ho avuto il coraggio di assaggiare il lampone...che dici, mi multeranno?
    :-)

    RispondiElimina
  18. Allora, informazioni:
    le more si possono raccogliere,
    ritorna a raccoglierne ancora e cerca di preparare qualche ghiacciolo in più, mi sono.....
    spiegato?
    Per se c'è ancora qualcuno? be, sono quì
    BUONA DOMENICA
    Bacetti
    Nino

    RispondiElimina
  19. Per Melina: Grazie per essere passata di qui!

    Per Roby: Cucciola, non voglio sentirti parlare così, capito???

    Per Geillis: E io corro a leggere il tuo reportage!

    Per Nino: Sono tornata... ma li avevano già raccolti tutti :((

    RispondiElimina
  20. L'altro giorno me lo sono chiesta pure io se c'era ancora qualcuno insieme a me sul blog !!! Ottimi i ghiacciolini !! Ciao lisa

    RispondiElimina
  21. deliziosi!!!anche io ne ho il freezer invaso,al mio monello piacciono alla fragola ;)

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...