martedì 12 agosto 2008

Carpaccio di anguria

Buone vacanze, Giu'!!!!! Questa ricettina l'ho trovata in un vecchio Sale&Pepe, nelle pagine dedicate alle gite in barca. Siccome probabilmente qualche girettino in barca nelle splendide acque della Sardegna lo farai, eccoti un piatto veloce e fresco. Premetto che io non sono riuscita a mandar giù neanche il primo boccone (non mi piace proprio!), mentre Piero l'ha trovata ottima!

Ingredienti
Anguria q.b.
feta q.b.
Olive kalamata q.b.
Semi di finocchio q.b.
mezzo limone
olio evo
sale, pepe nero

Preparazione
Eliminate la bucia dell'anguria. Tagliate la polpa a fette sottilissime, eliminando i semini.

Sciacquate la feta, asciugatela con un foglio di carta assorbente e sbriciolate con le mani sulle fettine d'anguria. Aggiungete anche la polpa delle olive tagliata a dadini piccolissimi.

Schiacciate leggermente i semi di finocchio su un tagliere e cospargeteli sul carpaccio.

Emulsionate in una ciotolina olio evo con succo di limone filtrato, un pizzichino di sale e pepe nero. Versate l'emulsione sul carpaccio prima di servire.

Cat

10 commenti:

  1. Toh, ho letto proprio ieri una ricetta di anguria e feta e mi sono chiesta se potesse piacermi. Hm, dovrò provare, vediamo se concordo con te o Piero :-) I colori comunque sono splendidi.
    Ciao, alex

    RispondiElimina
  2. Ma come?
    Posti una ricetta che non ti è piaciuta?
    Vabbè che magari ad altri va però.....scherzo eh?
    Con la mozzarella non è male l'ho già provata non dovrebbe essere proprio malaccio..strana ma non meno delle pesche con il salame insomma...giusto?

    RispondiElimina
  3. In effetti è un pò particolare ma io l'assaggerei volentieri....Tra l'altro ho assaggiato la feta per la prima volta solo sabato scorso...
    Ciao:-)

    RispondiElimina
  4. Caaat!!!Ciao carissimaaaaaaaaaaa!Guarda, amo così visceralmente l'anguria che potrei mangiarla in tutte le salse!!!
    Se poi ci metti che amo anche la Gracia...
    Bacionissimi!
    Saretta ;)))

    RispondiElimina
  5. anguria e feta sono sapori che adoro ...ma l'anguria non riesco a tenerla da parte per farci qualcosa...me la devo proprio mangiare alla selvaggia...però l'idea del asalto del formaggio e il doce del frutto....e con il melone??? ;)

    RispondiElimina
  6. Gli accostamenti di sapori mi sembrano un po' forti (olive e limone con anguria), ma mai dire di no se prima non si assaggia...perciò prima o poi la proverò :P
    Un bacio e buona giornata
    Fra

    RispondiElimina
  7. Per Alex: Che coincidenza!

    Per Michela: Eh, hai ragione Michela, di solito non pubblico le cose che non mi piacciono, ma visto che a mio marito è piaciuta molto e mi ha chiesto di rifargliela, mi sono scritta la ricetta qui sul blog così non me la dimentico ;)

    Per Sweetcook: Ah, io adoro la feta!!

    Per Saretta: Ma ciao bella!! Un altro modo per mangiare l'anguria è frullarla (magari insieme al melone) e metterla negli stampini dei ghiaccioli!

    Per Lo: Secondo me con il melone è più commestibile ;)

    Per Fra: Giusto, infatti io l'ho assaggiata e non mi è piaciuta ;) Mentre a mio marito è piaciuta tantissimo!

    RispondiElimina
  8. Ciao Cat,
    potrà pure avere ragione
    Piero, ma a me, e proprio
    la feta che non piace tanto,sono
    per i sapori un pochino più
    forti.. quando iniziamo il corso?
    mi devi solo dire quale:
    Garibaldi o Cavour? ohhhhhh
    BACIONI
    Nino

    RispondiElimina
  9. A me stuzzica parecchio e mi sa che la proverò, l'accostamento salto e dolce di solito non mi delude! Baci, Elga

    RispondiElimina
  10. ricettina davvero originale!!
    da fare il prima possibile visto che tra un po' le angurie ci salutano ;(

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...