sabato 15 settembre 2007

Sformato di riso e spinaci


Questa ricetta l'ho presa dal numero di maggio (2007) di Sale&Pepe (ho apportato solo qualche modifica).

Io l'ho servita come primo piatto, ma devo dire che è proprio un peccato mangiarla con la forchetta! Meglio tagliarla in generosi quadrotti e afferrare la propria porzione con le mani stando comodamente sdraiati per terra in uno degli ultimi pic-nic settembrini.

Ingredienti per 6-8 persone

400 gr di riso Arborio
spinaci (mmm, non li ho pesati, sono andata ad occhio, diciamo che quando sono cotti e strizzati devono riempire una mano. La ricetta originale prevede 3 mazzetti di borragine)
2 mazzi di cipollotti
120 gr circa di prosciutto crudo
200 ml di panna da cucina
3 uova (la ricetta originale ne prevede 4)
100 gr di parmigiano grattuggiato (io ho fatto ad occhio)
20 gr di burro
olio
sale

Procedimento

Lavate gli spinaci e lessateli per qualche minuto in una pentola con acqua bollente salata. Poi scolateli, strizzateli (io prima li ho fatti raffreddare) e sminuzzateli con il coltello.
Lessate il riso finché non è cotto (ca. 12 minuti). Scolatelo e conditelo con 80 gr di parmigiano, gli spinaci, la panna, le uova e un pizzico di sale. Amalgamate bene il tutto.
Tagliate i cipolloti (potete farlo mentre cuoce il riso), tagliate a listarelle il prosciutto e metteteli in una padella con un po' di olio. Fateli rosolare per qualche minuto (nella ricetta originale il prosciutto viene rosolato da solo mentre i cipollotti sono solo scottati.)
Rivestite con carta da forno una teglia a bordi alti piuttosto grande, stendete un primo strato di riso e compattate con il cucchiaio.
Proseguite con uno strato di cipollotti e prosciutto, un altro di riso, un altro di cipollotti e prosciutto e terminate con il riso.
Cospargete con abbondante parmigiano e burro a fiocchetti.
Cuocete nel forno caldo a 200° per 40 minuti.

Lasciate raffreddare una decina di minuti prima di servire.


Ottimo anche freddo!
Cat

2 commenti:

  1. Carissime Giu&Cat: innanzitutto compimenti per le foto (sono bellissime), direi che avete incominciato bene. Un Blog è una cosa impegnativa...ma chi ben comincia... continuate così.
    Verrò a curiosare spesso, poi l'idea delle ricette afrodisiache mi affascina, è qualcosa di nuovo nella blogsfera.

    a presto... una pacca sulle spalle (delicatamente)

    RispondiElimina
  2. @sergiott: Benvenuto nel nostro blog! Ti aspettiamo ancora per farti "assaggiare" qualche nuovo piatto (presto apriremo anche la rubrica delle ricette afrodisiache). Buonanotte, Cat

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...