Mi è venuta l'idea di questo bel polpettone perchè mi sono stati regalati un pò di prodotti freschi freschi e appena colti dall'orto di un amico. E' un polpettone assolutamente vegetariano, forse un pò insolito...non so, ma senz'altro gustoso.
E' anche un bel modo per far mangiare a tutti un pò di verdura.
Secondo me potete anche aggiungere qualche altra verdura...ma lascio a voi la sperimentazione...però poi fateci sapere, mi raccomando!!!! ;-)
500 gr. di fagiolini
2 o 3 belle patate
parmigiano q.b.
1/2 bicchiere di latte
2 uova
maggiorana e prezzemolo
aglio e cipolla
olio evo, sale
pangrattato
Far bollire le patate e, dopo alcuni minuti, aggiungere i fagiolini spuntati e lavati. Nel frattempo fare un bel soffritto di olio, cipolla tagliata a fettine e uno spicchio di aglio (a piacere-che poi toglierete). A cottura ultimata, aggiungete al soffritto sia i fagiolini che le patate.
Fate insaporire bene e poi travasate tutto in una capiente ciotola (ricordatevi di togliere lo spicchio di aglio!). Schiacciate con la forchetta le patate, aggiungere quindi olio e sale (assaggiate prima!), il parmigiano (almeno 3-4 cucchiai), il latte, una manciata di maggiorana ben tritata, prezzemolo e le uova. Amalgamate bene il tutto e assaggiate.
Ungere uno stampo e cospargere di pangrattato, disporre il polpettone e poi cospargere la superficie con abbonadnte pangrattato.
Far gratinare in forno.
Vi consiglio di non mangiarlo caldo appena sfornato...lasciatelo raffreddare un pò.
Buona idea per cucinare in modo più saporito le verdure!Benvenute!!Bel blog!
RispondiEliminagrazie elisa!!!! Ci fa molto piacere...speriamo di continuare sempre meglio! Accettiamo consigli! baci giu&cat
RispondiEliminaDeve essere buono ed anche veloce , provero
RispondiElimina