domenica 30 settembre 2007

Che ci metto questa sera sulla frisella???

"Capolavoro della tradizione gastronomica pugliese, la frisella assomiglia ad una ciambella croccante.
Pare che le sue origini risalgano a circa il X sec. a.C., all’epoca della civiltà Fenicia, quando i mercanti durante le loro navigazioni erano soliti consumare ciambelle scure di grano ammorbidite con acqua di mare e insaporite con olio d’oliva.
La frisella è sopravvissuta nel corso dei secoli non solo grazie alla sua bontà, ma anche per ragioni economiche. In passato una pagnotta si conservava per oltre una settimana, e gli eventuali avanzi non venivano gettati, ma fatti abbrustolire nei forni o sulla brace del camino.
Al momento di essere consumati, questi tozzetti di pane erano inumiditi con una spruzzata d’acqua, e conditi con olio e verdure, oppure spolverati di zucchero."

Le friselle ci risolvono spesso le cene....io ne vado pazza! Ne mangio almeno due tutte le volte! In pochissimi minuti si riesce a mettere in tavola dei piccoli "capolavori" che fanno una gran scena e sono gustosissime!
Io da "padana" le ho scoperte da pochissimo tempo, ma la mia socia che si è sposata un pugliese è una vera maestra nei condimenti per le friselle....non solo, mi ha informata che oltre quelle tradizionali, se ne possono trovare anche di farina integrale, di farro e di soia!

Noi, dopo averle bagnate un pochino, le abbiamo condite con del pomodoro (precedentemente condito con olio, sale e pepe), cipolla tagliata fine, fettine di speck, fettine di sottilette, olive taggiasche e una bella grattata di parmigiano grattuggiato fresco.

2 commenti:

  1. A Napoli le abbiamo a nche noi (ma non conoscevo mica la loro storia!!!), ma sono piatte e sembrano proprio un piato su cui appoggiare i condimenti. Quello coi pomodori e' classico; ma la tua versione piu' ricca mi piace di piu'! Mi tocchera' pero' farmi prima le friselle!!!

    RispondiElimina
  2. beh...allora cara imma una volta le devi fare quelle tipche napoletane...cosi le vediamo anche noi!!!!
    le friselle, più roba ci metti e più sono golose!!! ;-)

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...