venerdì 21 settembre 2007

Pizza alle cipolle...ma non solo!

Adoro la pizza e, almeno una volta alla settimana, la mangiamo.
Poi, da quando ho la macchina del pane, l'impasto lo faccio fare a lei....mi spiace ammetterlo, ma ne guadagna decisamente in morbidezza, ma non solo, non sporco la cucina e ho più tempo per me!!! (che non guasta!)
La pizza per me è MARGHERITA, soprattutto quando esco a cena ma, a casa, mi piace sperimentare.
...e da quando abbiamo provato questa pizza cipollosa....metà impasto lo dedico sempre a lei!!!

Per la pasta:
600 gr farina (io ho usato la semintegrale)
1 panetto di lievito
4 cucchiai di olio
acqua q.b. (circa 250/300 gr)
sale

Affettare finemente 2 cipolle e soffriggerle con un pò d'olio a fuoco basso, quando avranno preso colore aggiungere dei pomodori pelati. Continuare la cottura, fino a quando si sarà addensato.
A questo punto aggiungere dei filetti di acciughe spezzettati, assaggiate e aggiustate di sale.
Stendete la pasta della pizza, versategli sopra il sugo di cipolle e aggiungete delle foglie di basilico, delle olive nere e un filo di olio.
Infornate a forno caldo a 220° per circa mezz'ora.

Metà impasto l'ho dedicato alle cipolle e metà alla pizza margherita, in versione moooolto ricca...;-)

1 commento:

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...