lunedì 17 dicembre 2007

Cantucci


A furia di preparare dolcetti pre-natalizi, mi sa che arriverò nel periodo delle feste con già 10 chili in più!

Ingredienti:
250 gr di zucchero
250 gr di farina 00
150 gr di mandorle con la pelle
2 uova
1/2 cucchiaino di lievito per torte
vaniglia
anice (facoltativo)

Preparazione
Disponete la farina a fontana e versate al centro lievito, zucchero, aromi e uova. Impastate e unite le mandorle. Incorporate per bene le mandorle nell'impasto.

Dividete la pasta in tre/quattro pezzi e dategli la forma di grissini spessi due dita.

Cuocete in forno a 180° per circa 15 minuti.

Trascorsi 15 minuti togliete la placca dal forno e tagliate in diagonale i "grissini" con un coltello ben affilato in fette spesse circa 0,5 cm.

Staccare le fette tra loro e rimettere in forno a 150° C fino a farle seccare.

Cat

14 commenti:

  1. Questi mancano alla mia raccolta, devo assolutamente provarli.
    Bel blog, complimenti!
    Piero

    RispondiElimina
  2. A chi lo dici...io sto ingrassando solamente a leggere i post della blogsfera :-)

    RispondiElimina
  3. ho chiesto a Babbo Natale il leggio...chissà se me lo porta!!

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Buonissimi i cantucci..ovviamente quelli fatti in casa hanno un gusto totalmente differente da quelli preconfezionati...se non sbaglio si accompagnano ad un vino o liquore,ma non ricordo quale..
    baci,Mirtill@

    RispondiElimina
  6. Per Piero: Grazie per i complimenti!

    Per aiuolik: :))

    Per Monique: A parte le tortiere da 20 e da 22 cm, Babbo Natale porta qualsiasi cosa!

    Per Mirtilla: Hai ragione, spesso quelli confezionati sono pieni di aromi artificiali :(

    RispondiElimina
  7. I blog sono la mia rovina ... se non mi metto a dieta a gennaio la vedo tragica :-)) Ma per ora godiamoci tutte queste delizie. L'anno scorso ho fatto tanti cantuccini anche io, quest'anno me li sono dimenticati!! Bellissime le foto con il libro! Ciao, Alex

    RispondiElimina
  8. Sono bellissimi!!! Che bella anche la foto!! :D vabbè dai poi smaltiamo da gennaio a pasqua abbiamo tempo ah ah ah :D

    RispondiElimina
  9. Per Alex: I blog, le riviste, i libri, i negozi... sono la mia rovina! Non posso proprio sfuggire :) Baci, Cat

    Per Viviana: Ma sì dai, l'importante è essere sereni!

    RispondiElimina
  10. Ahah..hai proprio ragione, ma come si fda a rinunciare al cibo..mannaggia!
    I biscotti sono perfetti, complimenti!

    RispondiElimina
  11. Anch'io li ho fatti ..a breve posterò anch'io..un bacio!

    RispondiElimina
  12. Per nightfairy: Secondo me se si mangia con il sorriso si ingrassa meno!

    Per Elisa: Verrò sicuramente a vedere la tua ricetta!

    RispondiElimina
  13. Essendo mezza toscana ho sempre desiderato farli.Li fa ancghe mia suocera (che è calabrese...)ma ogni volte che le chiedo una ricetta è vaga e secondo me lo fa apposta per non tramandare i suoi segreti....Farò i vostri!!!
    Tiè.....
    PS. non sono buona neanche a Natale.....

    RispondiElimina
  14. Per Valentina: Ehi, ma cosa ci fai al computer!! Fila a letto! Guarisci presto! Cat

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...