sabato 8 dicembre 2007

Pasta chi vruoccoli arrimmminati


Cara Mirtilla come vedi ho sperimentato subito la tua ricetta (spero di provare presto anche la tua pasta con le sarde).

Ingredienti:

1 broccolo (io ne ho usati 4 per 5 persone...)
1 cipolla
3 acciughe
un cucchiaio di concentrato di pomodoro
50 gr di uva passa
50 gr di pinoli
Pangrattato o parmigiano grattugiato
Rigatoni o bucatini (io ho usato 500 gr di penne per 5 persone)


Preparazione

Bollire i broccoli (interi senza gambo) in abbondante acqua salata finché non diventano teneri.

Rosolare la cipolla tritata in un tegame con 1/2 dl di olio. Uniamo le acciughe, schiacciomole mentre rosolano per farle sciogliere.

Tagliare il broccolo a pezzetti e unirlo al soffritto.

Aggiungere i pinoli, l'uva passa e mezzo cucchiaio di concentrato di pomodoro.

Mescolare abbondantemente il tutto e fare cuocere in modo da far asciugare l’acqua in eccesso.

Cuocere la pasta.

Rosolare il pangrattato con olio, in modo da farlo abbrustolire e poi versarlo sulla pasta.

Oppure versare la pasta e il condimento in una teglia, ricoprirla con una abbondante spolverata di parmigiano e infornare per 10 - 15 minuti.

12 commenti:

  1. che buona, un'altra ricetta da fare: io adoro i broccoli...sarà contento mio marito, al quale glieli propino in tutte le salse, povero cocco!

    RispondiElimina
  2. Per Geillis: io non amo molto questa verdura, ma in questa ricetta sono così "spappolati" da essere buoni!

    Per Viviana: detto da una siciliana doc come te, è un super complimento :) Cat

    RispondiElimina
  3. Cara Cat sei stata bravissima....complimentoni.
    ;D mirtilla

    RispondiElimina
  4. Per Mirtilla: Grazie, Mirtilla!!! :))) Bacioni! Cat

    RispondiElimina
  5. Questa sarà la mia cena per giovedì, complimenti bellissima ricetta!!

    RispondiElimina
  6. Per anicestellato: Benvenuta nel nostro blog! Grazie per i complimenti! Fammi sapere come ti è venuta! A presto, Cat

    RispondiElimina
  7. deve avere un sapore superbo!! quanto mi piacciono i broccoli!

    RispondiElimina
  8. Per Adina: Grazie mille, Adina!A me i broccoli normalmente non piacciono, ma con la pasta sì! Cat

    RispondiElimina
  9. Se vuoi altre ricette con i broccoli ogni tanto passa da me ;-)

    RispondiElimina
  10. Per cannelle: corro subito da te :))

    RispondiElimina
  11. Cat come promesso ho provato la tua ricetta ed è semplice e buonissima, spero di riuscire a postare la foto nel mio blog per stasera,ovviamente con la specifica che la ricetta è tutta tua........complimenti sarà spesso sulla nostra tavola!!

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...