In attesa che la mia socia si rimetta in forma, ho preparato questa cassata al forno che ho visto una decina di giorni fa alla Prova del cuoco.
La prossima volta sperimenterò anche la versione di Dea.
Ingredienti per uno stampo da 26 cm:
Per la pasta
400 gr di farina
200 gr di zucchero, 200 gr di burro
4 tuorli
rapatura di limone
Per il ripieno:
400 gr di ricotta
200 gr di zucchero
zucca candita a pezzetti
75 gr di cioccolato
cannella
vaniglia
1 uovo
Preparazione
Preparare la pasta frolla: lavorate con la punta delle dita la farina e il burro a pezzetti fino ad ottenere un effetto "sbriciolato". Aggiungere lo zucchero e la rapatura di limone. Infine aggiungere i 4 tuorli. Impastate fino ad ottenere una pasta liscia. Avvolgete nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per 30 min circa.
Preparare il ripieno: setacciate la ricotta tre volte. A parte sbattete lo zucchero con l'uovo intero e aggiungete il composto alla ricotta. Unite il cioccolato tagliato in scaglie, i canditi, la cannella, la vaniglia e mescolate.
Stendete la pasta in una teglia a cerniera, salendo di qualche centimetro lungo il bordo e bucherellatela.
Versate il composto e livellatelo.
Preparare delle strisce di pasta da disporre sopra il composto.
Infornare a 170° circa, per circa 1 ora.
Cat
Amo questo dolce, io lo preparo in versione "profana" aggiungendo al ripieno anche lo zenzero candito (oltre alla zuccata e al cioccolato).
RispondiEliminaIl solo profumo dovrebbe rincuorare la malata... o no?
A vederla ricorda la pastiera napoletana anche se gli ingredienti non c'entrano niente. La versione al forno della cassata ad ogni modo mi mancava...e devo dire che mi incuriosisce!
RispondiEliminaCiao,
Aiuolik
uhmmmm la cassataaaa :D
RispondiEliminanon amando i dolci ma essendo sicula... se la cassata doc per me è improponibile questa al forno ti dirò che mi piace!! :D
smack!!!
L'avevo seguita anche io questa ricetta dalla trasmissione, anche se per me la cassata al forno era un'altra cosa, per come la conoscevo almeno!
RispondiEliminaCiao Cat ciao Giu,
RispondiEliminaChe bella!!! Però se mi posso permettere un appuntino credo che questa non sia proprio una cassata. In quanto nella Cassata che sia Cassata il ripieno è esclusivamente fatto di ricotta e zucchero con l'aggiunta di cioccolato e zuccata. Viene completamente bandito l'uovo, che ovviamente serve a far da "collante" e sopratutto a rendere la superficie della torta dorata. Ciò nonostante credo che questa crostata sia ottima e Cat è carinissima nel rendermi sempre partecipe dei suoi esperimenti. Un abbraccio affettuosissimo e una fettina di torta ;)
alla prox
Per Elisabetta: Ciao Elisabetta, lo zenzero candito lo compri o lo fai tu?
RispondiEliminaPer aiuolik: Anch'io non la conoscevo, l'ho scoperta proprio con la prova del cuoco!
Per Imma: io adoro la pastiera!
Per Viviana: Chissà se imparerò mai a fare la cassata doc!
Per nightfairy: Io non pensavo neanche che esistesse la cassata al forno! Io ho sempre fatto una torta simile a questa, ma l'ho sempre chiamata crostata di ricotta!
Per Dea: Ciao, Dea, io non avevo mai sentito parlare di cassata al forno quindi ho seguito alla lettera la ricetta che hanno dato al programma. Anche se il risultato è stato buono, la prossima volta voglio provare la tua versione che mi sembra più doc! Baci, Cat
Di solito lo compro, ne tengo sempre di scorta. Il migliore (trovandolo) secondo me è quello della Sonnentor.
RispondiEliminaSi acquista nei negozi bio e nelle drogherie (ben fornite).
Ciao ciao
adoro la crostata con la ricotta..lo sai che non ci avevo mai pensato in termini di cassata al forno?Buonissima...
RispondiEliminaBacetti!
L'aspetto è veramente allettante, la devo provare assolutamente! Non mi è ben chiaro quanto burro ci va nella base...
RispondiEliminaPer Elisa: Anch'io l'ho sempre considerata come una crostata con la ricotta!
RispondiEliminaPer Geillis: Grazie, mi ero dimenticata di indicare la quantità di burro! Adesso ho corretto la ricetta! Burro e zucchero sono la metà della farina (quindi 200 gr di burro)! Ciao!
grazie per la correzione! La proverò quanto prima...
RispondiEliminacassata very original o meno,e'davvero molto bella e scommetto altrettanto buona...una buona variante ai soliti dolci natalizi
RispondiEliminabrave!
;D mirtilla
Io la faccio aggiungendo anche uvetta e cioccolata, buonissimo! noi in casa la chiamiamo "finta pastiera", ma anche con la pastiera non c'entra molto! mi ero persa questa puntata della Prova del Cuoco..!!
RispondiEliminaun augurio a Giu'!
:-)
ciao
Grazia
Per Mirtilla: Provala, è buonissima!!
RispondiEliminaPer Cuocapercaso: Ciao Grazia, mi hai fatto venire voglia di pastiera ;)