giovedì 26 giugno 2008

Torta di mele che piace anche a chi di solito non la ama!

Nello studio in cui lavoro, si usa ad ogni compleanno, portare un dolce da condividere con i colleghi.
La settimana scorsa la sorella di un collega, appunto per il suo compleanno, ha preparato questa torta di mele.
Lo so è un classico la torta di mele, ma a me ahimè proprio non piace. O meglio non amo in genere le mele cotte!
Però da gola pelosa quale sono...non ho potuto resistere dall'assaggiarla...;-) eh.....SORPRESAAAAAAAA era buonissima! Non so era come se avesse una base di crema pasticcera...per cui risultava slurpissima!
Beh, insomma ho talmente insistito che il giorno dopo il mio collega è arrivato con la ricettina in mano...
Mi sono messa subito al lavoro e questo è stato il risultato!




Ingredienti:
1 Kg di mele
1 hg farina
1 hg zucchero
1 bustina di lievito per torte
1 bustina di vanillina
1 uovo + 1 rosso
1 bicchiere di latte
1 hg di burro sciolto o olio evo
pinoli q.b.
uvetta q.b.


Tagliare le mele in n.8 spicchi e poi a tocchetti.
In una terrina mischiare prima tutti gli ingredienti "secchi" e poi aggiungere le uova e gli ingredienti liquidi. Vi risulterà un impasto decisamente liquido (il mio era cosi).
Infornare a forno caldo a 190° per circa 40 minuti.

Con gli stessi ingredienti si può fare anche con le pere. L'unica differenza è di eliminare il burro.
Giù

24 commenti:

  1. Faccio parte anche io della categoria "piace anche a chi di solito non la mangia" LA TORTA DI MELE è una delle poche eccezioni!

    RispondiElimina
  2. Maddai!
    Io adoro la torta di mele( beh, quasi tutti i dolci..hum) e questa ricetta è praticamente simile a quella che preparo da anni!
    un bacionissimo
    saretta

    RispondiElimina
  3. Per me la torta di mele deve avere TANTE mele eed essere bella bagnata. E questa mi sembra soddisfare i requisiti.
    Ha un ottimo aspetto.
    Ciao, Alex

    RispondiElimina
  4. sono d'accordo con alex e mari: devono esserci taaaaaaaaaaaante mele per essere buona. proverò questa ricettina e anche la variannte con le pere

    RispondiElimina
  5. sere: allora devi assolutamente provarla! secondo me questa ti piacerà!

    saretta: beneeeeeeeeeee, allora mi confermi di aver trovato la ricetta giusta!

    RispondiElimina
  6. A me piace..frutta e verdura sono la mia passione

    RispondiElimina
  7. Beh, che dire, io sono inevce di quelli che amano la torta di mele, e come detto in precedenza quella con tante mele e bella umidiccia....

    mmmhhh che fame adesso!

    COmplimenti davvero comunque, ciaooo

    Marco.

    RispondiElimina
  8. ora vedo di recuperare l'unica torta di mele che riesco a mangiare insieme all'apple pie questa risponde al mio ideale di torta di mele (senza uvetta please)

    RispondiElimina
  9. alex: grazie alex. io ahimè non so dare giudizi cosi precisi...se la provassi, fammi sapere èh!!!

    stellastale: anch'io la voglio provare con le pere! Loro si che mi piacciono da morire in tutti i modi!

    RispondiElimina
  10. Ad essere golosi ci si guadagna sempre...se non avessi assaggiato non avremmo avuto questa ricetta!

    Ciaooo,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  11. io adoro l atorta di mele...ma il galletto no! ora lo metto alla prova con questa...al massimo mi sacrigico e la mangio io!!! ihii

    RispondiElimina
  12. io non la posso mangiare:((((
    va bè mi consolerò con la pere version;P

    RispondiElimina
  13. io adoro le torte di mele!! In tutte le forme e dimensioni!
    questa mi pare super slurpssss!
    bacioni

    RispondiElimina
  14. La torta di mele qui in francia é un classico si usa farla sempre in ogni occasione ed ogni regione ha la sua versione le provo tutte a turno e le amo molto é vero che quasta che presenti per moridezza e dagli ingredienti la bontà e garantita...provero' anche questa, per fortuna i miei bimbi non dicono mai di no...buon week

    RispondiElimina
  15. Invece a me le torte di mele piacciono molto, quindi la ricettina me la segno per la prossima volta che ne avrò voglia:-) Anche perchè è diversa da quelle che ho provato finora;-)

    RispondiElimina
  16. missk: anch'io sono una fruttaverdurieradipendente!!!

    marco: grazie marco!!!

    enza: beneeeeeeeeeeeeeeee!!!

    aiuolik: veramente saggia! Complimenti cara.

    lo: carissima, prova a fargli assaggiare questa...magari cambia idea come me!

    RispondiElimina
  17. mariè: allergica alle mele???

    sandra: si si si buooooooooooooonaaaaaaaaaaaaaa!!!

    mariluna: e io proverò una delle tue...anche se penso che in Francia le facciano mooolto + burrose! (io il burro non lo compro da anni)

    sweetcook: e fammi sapere mi raccomando!

    RispondiElimina
  18. Ebbene sì, per me vale il detto: Una mela al giorno e ti levo di torno!;P

    RispondiElimina
  19. Allora ad una che piacciono le mele cosa succede?
    Dimmelo subito perchè se è un'altra di quelle che mi devo mangiare tutta io!!!
    Mi sacrifico volentieri.
    ciao

    RispondiElimina
  20. e chi non la ama?!? è bellissima questa ricettina, un abbraccio!

    RispondiElimina
  21. mariè: hmmmm, allora provala con le pere...senz'altro è meglio! ;-)

    michela: ehmmm...temo di si...

    dolcezza: io sono un caso a sè temo: amo le mele così natur...ma cotte proprio non le amo...

    RispondiElimina
  22. deliziosa per davvero!!
    bacione e buon week ;)

    RispondiElimina
  23. mirtilla: ciao mirti! buon w.e.anche a te!!!!!!!!!!!giuli.cate

    RispondiElimina
  24. DIRE BUONA è DIRE POCO!
    di solito faccio sempre la ricetta di mamma (si sa: è sempre la preferita!):foderando la teglia con un fondo di zucchero mischiato a burro più le mele tagliate a spicchi giro giro, una volta capovolta è caramellata! slurp!

    ma questa, fatta e mangiata in un sol boccone, è altrattanto buona!

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...