sabato 7 giugno 2008

Giu' non dimenticarti panini e acqua!


Ciao Giu', lo sai che questa è stata una settimana di fuoco e che ho avuto pochissimo tempo da dedicare al blog, ma stamattina mi sono ritagliata qualche minutino per scriverti questo post. Ritagliarmi qualche minutino...ovvero sono le 8:24 e alle 8:35 devo uscire.... in questi 10 minuti devo: scrivere il post, asciugarmi i capelli, incremarmi, lavarmi i denti e vestirmi... :))
Allora per farla brevissima... Giu' per il concerto di questa sera, che ormai sta diventando per te un appuntamento annuale, mi raccomando portati qualcosa da mangiare e una bella bottiglia d'acqua!!! Che ne dici di un bel panino con pane integrale e una frittata di zucchine (messaggio per Missk... non coltiviamo zucchine!!!)?
Ti scrivo qui la ricetta del pane integrale migliore (per il momento) che ho sperimentato per la macchina del pane. Bacionissimi e buon concerto!!!

Cat


Pane integrale con la macchina del pane

Ingredienti

360 ml di acqua a temperatura ambiente/appena tiepida

olio evo

2 1/2 cucchiaini di sale

285 gr di semola di grano duro

100 gr di farina manitoba o farina 0

250 gr di farina integrale

1 1/2 cucchiaino di lievito di birra disidratato (tipo Mastro Fornaio)

1 cucchiaino di zucchero di canna


Preparazione

Inserite nella macchina del pane l'acqua, l'olio e il sale.

Aggiungete le tre farine setacciate. Sopra la farina fate un buchino e inseritevi il lievito circondato dallo zucchero.

Impostate il programma Integrale (nella Princess è il programma Basic Wheat, durata 3 h 55').

22 commenti:

  1. Me lo segno.
    Io il miglor pane integrale mai mangiato è quello che ho fatto con yogurt e patata cruda.
    Se vuoi lo trovi sulle mie etichette pane.
    ciao

    RispondiElimina
  2. mmm..che buono, il mio panino ideale!Buon weekend!

    RispondiElimina
  3. Allora siete come mia madre che ne compra quantità industriali ogni giorno e alla fine mangio sempre zucchine..Buon concerto..e buon panino

    RispondiElimina
  4. Che bel post in cui si vede tutta la vostra amicizia! Ma a che concerto va la nostra Giù?

    Ciaooo,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  5. Ma come sei premurosa,
    adorabile.
    Buona Domenica
    Nino

    RispondiElimina
  6. buono qsto panino...con le zucchine poi...fantastico!!! buon concerto,da qto abbiamo capito...e buon we a entrambe!baciotti

    RispondiElimina
  7. Ahahahahh... pure a casa mia le zucchine sono sempre presenti... Mia mamma nè compra a chili :-)))
    Questo pane integrale lo voglio provare!!!!
    Bravaaaaa

    RispondiElimina
  8. ma com'era il concerto??????certo che con un panino cos'....che belle che siete!

    RispondiElimina
  9. Ti è venuto beinissimo e chissà che buono...buon lunedì:-)

    RispondiElimina
  10. Per Michela: Segnata! Complimenti per tutte le tue ricette sul pane! Sono tantissime!!! :o

    Per Nightfairy: Grazie fatina, buona settimana!!

    Per missk: Ehm... praticamente sì! Soprattutto quando le trovo in sconto... :))

    Per Mirtilla: Ciao Mirti! Buon lunedì!!

    Per aiuolik: Eh... ve lo svelerà lei oggi! Si aprono le scommesse! ;)

    RispondiElimina
  11. Per Nino: Uh che bel complimento Nino! :D Buon lunedì!!

    Per Pawer e littlefrog: Oggi Giu' vi racconterà tutto sul concerto! Baci!

    Per morettina: E pensare che fino a poco tempo fa neanche mi piacevano ;)

    Per Io: Oh, grazie!! :)

    Per sweetcook: Diciamo che per il momento questa sarà la mia ricetta ufficiale del pane integrale!

    RispondiElimina
  12. che concerto? se vi va mi farebbe piacere se partecipaste alla mia cenetta virtuale!

    RispondiElimina
  13. segnata!!! adoro il pane integrale e lo voglio provare!! grazie mille! buona settimana :)

    RispondiElimina
  14. okkio al mio blog,abbracci per voi ;)

    RispondiElimina
  15. Ma sei riuscita a far tutto in quei 10 minuti? O sei uscita con i capelli bagnati e incremata di dentifricio? ;-) Molto bella la foto.

    RispondiElimina
  16. Per dolcezza: Passo parola a Giu' e vedremo di tirare fuori qualcosina per la tua cena virtuale! Per i mondiali avevo preparato mega panini con krauti, senape e "wuberone"!

    Per Arietta: Anch'io adoro i pani scuri!

    Per Mirti: Così ci vizi! Smack!

    Per Yari: Praticamente mi sono vestita nel tragitto dal computer alla porta di casa! E ovviamente i capelli sono rimasti umidissimi!

    RispondiElimina
  17. Buonissimo!!!Me lo sono segnato!
    Com'è andato il concerto (di Vasco vero?):-)?
    Baci

    RispondiElimina
  18. Un salutino..buona giornata!p.s.: indovina cosa ho mangiato ieri sera?ghgh

    RispondiElimina
  19. oddio i miei stessi tempi.
    e meno male che sono aiutata nella vestizione delle bambine.
    ormai la mattina la rassegna dei post della blogroll è diventata un appuntamento irrinunciabile.
    buono questo pane anche con il dolce..

    RispondiElimina
  20. Sono proprio indecisa se comprarmela, questa macchina del pane...che mi consigli?

    Il pane integrale non l'ho mai fatto, però mi stuzzica assai!

    RispondiElimina
  21. Per parolediburro: Dal post di Giu' direi molto bene :)

    Per nightfairy: cos'hai mangiato fatina? Perdonami ma non ho la mente molto elastica!

    Per Enza: E per fortuna che non mi trucco :)

    Per Geillis: Mah, non saprei cosa consigliarti... Io non ho un robot da cucina e quindi mi è molto comoda per impastare il pane e per farlo lievitare a temperatura costante. Soprattutto è molto comoda quando non si ha tempo, si inseriscono gli ingredienti, si sceglie il programma e poi quando torni a casa ti ritrovi il pane già fatto. Io la uso anche per impastare/lievitare la pizza. Comunque se hai un robot da cucina e non hai problemi a far lievitare la pasta, potresti farne a meno. Se, invece, sei sempre di fretta e vuoi avere il pane fatto in casa tutti i giorni, allora te la consiglio.

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...