giovedì 5 giugno 2008

Frittura di zucchine in pastella


E' la prima volta che faccio la pastella ed è la prima volta che faccio le verdure pastellate! Temevo fossero una roba difficilissima e poi le cose fritte tendenzialmente cerco di evitarle, ma questa volta la tentazione è stata più forte e ho voluto provarci! Beh, l'esperimento è riuscito e a noi sono piaciute molto.
Purtroppo in casa avevo solo la zucchina tonda, ma la prossima volta la proverò con altre verdure, tipo la melanzana che secondo me ci sta benissimo!
La cosa meravigliosa è che la pastella si fa in 5 minuti! Non so darvi le quantità precise perchè io sono andata ad occhio.


Ingredienti:
farina
acqua frizzante
birra o vino bianco
parmigiano grattuggiato
1 uovo
sale
1 zucchina tonda grande
olio e.v.o. o olio di girasole

Grattuggiare la zucchina in una terrina.
Preparare la pastella, mettendo un bel pò di farina in una ciotola, aggiungere acqua e birra in egual misura, 1 uovo precedentemente sbattuto con un pochino di sale, e una bella manciata di parmigiano grattuggiato. Deve risultare abbastanza denso ma non troppo, insomma una roba giusta! ;-) hehehe
A questo punto aggiungete le zucchine grattuggiate.
Scaldate l'olio e, aiutandovi con due cucchiai, buttate un pò di composto nell'olio a friggere.
Ascigate con della carta assorbente e servite!
Sono buone tiepide, ma assolutamente ottime fredde!!!
giù

13 commenti:

  1. Riuscirei a mangiarne almeno venti di queste frittelline!! O mamma, qui invece urge una piccola dieta. Ottime.
    Ciao, Alex

    RispondiElimina
  2. Alex io le mangio tutte inveceeeeeeee!!!Fantastiche!
    smack
    saretta

    RispondiElimina
  3. alex: argomento diete è meglio lasciarlo perdere...anche a casa mia urgerebbe una bella dieta!!! sigh

    saretta: grazie saretta!!!

    RispondiElimina
  4. Ma avete una dispensa colma di zucchine o le coltivate voi??:D..le verdure in pastella sono buonissime

    RispondiElimina
  5. anche io le facciooo sopratutto se ho ospiti improvvisi e nn ho nulla da servire come aperitivo...
    sono veramente squisite e si granocchiano che è una bellezza!
    un bacone lalla

    RispondiElimina
  6. Oggi ho proprio postato una ricettina con la zucchina tonda, non pensavo fosse indicata anche per la frittura, per fortuna che sono passata, me ne sono rimaste alcune....Elga

    RispondiElimina
  7. non mi parlare di fritto, oggi ho visto dei calamari che sarabbero stati perfetti allo scopo...invece ho resistito! se avessi avuto davanti queste zucchine sicuramente non sarei stata capace...sono irresistibili!

    RispondiElimina
  8. Anch'io di solito cerco di evitare le fritture, ma lo sai che dico ogni tanto ci vogliono anche loro:P
    Se me le trovassi davanti...gnammete:-)

    RispondiElimina
  9. missk: ...dispensa svuotata!!!

    lalla: vero vero, ricetta salva cena!

    mamma3: vengo a vedere di corsa la tua, perchè io le adoro le zucchine tonde!

    dolcezza: calamari fritti??? slurpissimi!

    sweetcook: W i fritti allora! hihihi

    RispondiElimina
  10. Per me le verdure in pastella sono come una droga...ne mangerei all'infinito!
    Che buoneee,ho l'acquolina in bocca solo a vederle.
    Buon we.

    RispondiElimina
  11. parole di burro: ciao carissima, come stai oggi???

    RispondiElimina
  12. beh una volta ogni tanto ci vuole...una golosata fritta! Anche io adoro queste frittelle...a volte faccio le melanzane, ma perchè lo gnomo rosso è diffidente nei confronti delle suddette e io gliele passo come cotolette impanate! buon weekend
    p.s. grazie sei molto carina e devo dire ...che si qui si sta un po' meglio un bacione

    RispondiElimina
  13. Giuli oggi non torno a casa per il pranzo. Sono connessa con il portatile, ma non ho messenger. Se mi vuoi contattare con skype, il mio username è iraccontidiafrodita. Bacioni Cat

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...